Gaviscon-Advance
Sara Roversi
Sara Roversi

Gaviscon Advance: Come Funziona? Differenza Gaviscon e Gastrite

A cosa serve Gaviscon Advance e come funziona? Differenza tra Gaviscon e Gaviscon Advance per i problemi intestinali e tutto ciò che c’è da sapere su questo prodotto. Problemi di reflusso gastro-esofageo, indigestione, bruciore di stomaco e rigurgito acido? Gaviscon Advance è uno dei migliori medicinali da banco per trattare questo tipo di problema gastrico. Non richiede prescrizione medica e agisce rapidamente, esplicando i suoi effetti protettivi per circa 4 ore. I problemi digestivi affliggono numerose persone e sono solitamente dovuti al reflusso acido che risale dallo stomaco verso l’esofago: ciò può essere dovuto ad abbuffate di cibo (specialmente pasti da fast-food), alla gravidanza o a malattie vere e proprie che causano un rigurgito acido frequente (reflusso gastro-esofageo). Si tratta di un farmaco indicato appositamente per il trattamento dei sintomi legati al reflusso gastro–esofageo: dunque rigurgito acido, pirosi e indigestione.

Risultati immagini per reflusso gastroesofageo

Gaviscon advance: come funziona?

Ma come funziona Gaviscon Advance? I sintomi del reflusso gastro-esofageo sono sensazione di nodo alla gola, nausea, dolore e bruciore toracico, tosse, difficoltà digestive, insonnia e altri che dipendono dall’origine del reflusso. Gaviscon Advance, a base di sodio alginato e potassio bicarbonato, è un cosiddetto farmaco anti-reflusso: il sodio alginato, derivato dal sale sodico dell’acido alginico, a contatto con l’acido gastrico permette di sviluppare uno strato di gel a pH neutro a livello della mucosa. Questo gel a bassa densità impedisce ai succhi gastrici estremamente acidi di risalire verso l’esofago e di danneggiarlo. Infatti i succhi gastrici di norma non dovrebbero fuoriuscire dal cardias – la valvola che separa stomaco ed esofago – perché l’epitelio di quest’ultimo viene fortemente danneggiato dall’acidità dei succhi digestivi. L’effetto protettivo di questo farmaco anti-reflusso è esplicato localmente: il farmaco non entra in circolo e non ha nessun effetto sistemico. Gaviscon Advance è un prodotto che è possibile acquistare, in base alle proprie necessità e problematiche, in due diversi formati:

  • Gaviscon Advance bustine

Le bustine contengono 5 ml di prodotto e sono disponibili sia di sapore neutro, sia all’aroma di menta.

  • Gaviscon Advance sciroppo

Lo sciroppo è disponibile in numerosi formati, ad esempio da 80 ml, 100 ml, 125 ml, 140 ml, 180 ml, 200 ml, 250 ml, 300 ml, 400 ml, 500 ml, 560 ml, 600 ml. E’ possibile che non tutti i formati siano commercializzati. È disponibile anche lo sciroppo aromatizzato alla menta.

Differenza tra Gaviscon e Gaviscon Advance

Sia Gaviscon che Gaviscon Advance sono farmaci anti-reflusso, ma contengono principi attivi diversi. Gaviscon contiene sodio alginato, carbonato di calcio e bicarbonato di sodio, mentre Gaviscon Advance contiene sodio alginato e bicarbonato di potassio. Entrambi quindi contengono molecole anti-acido, ma la differenza risiede anche nella quantità: la versione Advance contiene il doppio di alginato di sodio rispetto al solo Gaviscon, quindi la barriera protettiva è più duratura e più resistente. Inoltre, entrambi i farmaci sono disponibili sotto forma di compresse, bustine e sciroppo, neutri o aromatizzati alla menta. (Vedi anche: Differenze tra Gaviscon e Maalox).

Gaviscon Advance e Gastrite

Gaviscon Advance è utile per il trattamento dei sintomi legati alla Gastrite? La gastrite è un disturbo molto diffuso riguardante l’apparato gastrico: si tratta, nello specifico, di una vera e propria infiammazione, acuta o cronica. Nella maggior parte dei casi è dovuta a un’alimentazione scorretta, grandi abbuffate, cibi piccanti o eccesso di alcol. Anche l’abuso dei farmaci cosiddetti FANS, può causare l’infiammazione e i conseguenti sintomi come: acidità, reflusso, inappetenza, pirosi gastrica, crampi addominali, diarrea, alitosi, meteorismo e vomito. In questi casi si parla di Gastrite acuta, perché sporadica, che può essere facilmente trattata con farmaci anti-reflusso, compreso Gaviscon Advance. Quando, invece, la Gastrite è cronica e dunque nella maggior parte dei casi causata da infezioni da  Helicobacter pylori, il trattamento cambia. Difatti questo tipo di Gastrite potrebbe provocare anche insufficienza renale o epatica o essere collegata a malattie autoimmuni come il Morbo di Chron. Per chi è affetto da Gastrite cronica è raccomandabile un consulto da un medico specializzato.

Gaviscon Advance in gravidanza

Specialmente negli ultimi mesi di gestazione è possibile avvertire gli sgradevoli effetti del reflusso gastro-esofageo causato dalla pressione del feto sullo stomaco. Se il medico lo ritiene necessario, Gaviscon Advance può essere usato sia durante la gravidanza che durante l’allattamento senza alcun pericolo per la madre ed il bambino. Si consiglia di consultare sempre il medico prima di assumere un farmaco anti-reflusso in gravidanza.

Gaviscon Advance: prezzo

Quanto costa questo farmaco anti-reflusso? In farmacia, la confezione da 20 bustine da 5 ml e lo sciroppo da 200 ml costano circa 5 euro, mentre il flacone da 500 ml costa circa 11 euro. Ci sono ampie variazioni di prezzo a seconda del luogo di acquisto (farmacia fisica, farmacia online). Per trovare il prezzo migliore, molto utile trovaprezzi.it.

Gaviscon Advance: posologia

Come e quando devo prendere il farmaco? Prima dei pasti o dopo? Quante bustine al giorno? Il foglietto illustrativo del farmaco descrive precisamente la modalità d’uso: gli adulti ed i bambini di più di 12 anni possono assumere 5-10 ml dopo i pasti e prima di andare a dormire. Nei bambini sotto i 12 anni, il farmaco va somministrato su prescrizione medica. Non bisogna mai prendere una dose doppia se ci si dimentica di assumere una dose di farmaco, anche se non sono mai stati descritti casi di sovradosaggio. In caso i sintomi persistano dopo una settimana di assunzione, bisogna consultare il medico.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Questo farmaco contiene sodio, quindi è necessario prestare particolare attenzione nei pazienti in cura per ipertensione, insufficienza cardiaca o insufficienza renale. Anche la presenza di calcio richiede cautela nell’usare il farmaco nei soggetti che soffrono di ipercalcemia, calcolosi renale e patologie da accumulo di calcio: bisogna consultare sempre il medico in caso di dubbio. Le reazioni allergiche ai principi attivi di Gaviscon Advance sono rarissime e comprendono gonfiore al volto, prurito, capogiri, difficoltà respiratorie, eruzioni cutanee. In caso si presentino questi sintomi, interrompere immediatamente l’assunzione del farmaco e recarsi al pronto soccorso.

Cause del reflusso gastro-esofageo

Il reflusso gastro-esofageo si verifica quando in modo involontario e senza la partecipazione dei muscoli, una parte del contenuto gastrico rifluisce nell’esofago. Il contenuto dello stomaco è fortemente acido (i succhi gastrici consistono sostanzialmente in acido cloridrico a pH 2-3) ed irrita fortemente l’esofago. In condizioni normali, una valvola chiamata cardias impedisce al contenuto gastrico di risalire, aprendosi solo per far passare il cibo oppure per l’eruttazione o il vomito. In alcune patologie però la valvola si apre in momenti non opportuni, lasciando risalire il contenuto gastrico verso l’alto. A volte può accadere di avere un minimo reflusso, ad esempio quando si ha esagerato con il cibo; quando però tale condizione si verifica troppo spesso si instaura la malattia da reflusso gastro-esofageo, caratterizzata da rigurgito acido e bruciore retro-sternale. Le cause del reflusso gastro-esofageo possono essere:
  • problemi del cardias: la valvola si apre in modo inopportuno lasciando risalire il contenuto acido dello stomaco
  • rallentato svuotamento gastrico: il cibo triturato giunge allo stomaco e lì rimane per un tempo troppo lungo

condividi articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.