Dimagrire Pancia: Come fare? Uomo, Esercizi e Dieta

Come fare per dimagrire la pancia? Dimagrire la pancia per uomo, donna, esercizi e dieta per perdere cm in una delle zone più complesse del corpo, soggette ad alterazioni di misura anche molto evidenti: basti pensare al periodo di gravidanza per le donne. Vediamo, nel dettaglio, come eliminare cm nella zona addominale, quali esercizi fare e le diete da utilizzare per dimagrire la pancia velocemente.

La pancia piatta è desiderata da chiunque, uomini e donne. Quello del grasso sulla pancia non è appannaggio delle sole persone sovrappeso, dal momento che anche le persone magre molto spesso accumulano grasso sul punto vita oppure soffrono di gonfiori addominali. In alcuni casi tra i più semplici, la pancia può essere solamente il sintomo di un’alimentazione disordinata, spesso ricca di carboidrati come pane bianco, pasta o comunque cibi con un alto indice glicemico. Tali alimenti difatti favoriscono le fermentazioni intestinali con relativi gas e gonfiori, fino a formare depositi di grasso appunto sulla zona addominale. Come risolvere questa situazione? Vediamo insieme come dimagrire la pancia. (Vedi anche: come dimagrire gambe e cosce velocemente)

Dimagrire pancia: come fare?

Moltissime sono le persone che si pongono la domanda in oggetto. Come ampiamente detto, si dovrebbe cercare di mantenere uno stile di vita sano in qualsiasi momento. Nonostante ciò però, in alcune occasioni i “rotolini” possono presentarsi lo stesso, a volte perché si sottovaluta il potenziale dannoso di alcuni alimenti, come il burro o la margarina, ricchi di grassi saturi. In altri casi si abusa della carne rossa, a cui è sempre meglio preferire la bianca. Ovviamente non sarà la singola bistecca a creare il problema, ma appunto la frequenza con la quale viene assunta. Tale carne difatti, è ricca di acido linoleico e zinco, che insieme favoriscono il deposito di grassi addominali. (Vedi anche: Cibi che fanno dimagrire)

In secondo luogo, per quanto riguarda la pasta, preferire sempre quella integrale. Le fibre di cui è ricca difatti, una volta giunte nell’intestino, formano una sostanza simile ad un gel che ha la capacità di ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri nonché limitare la produzione di insulina. Approvati anche riso, farro e orzo.

Dimagrire pancia Uomo

L’uomo geneticamente è predisposto ad accumuli di grasso nella zona addominale. Spesso la prima cosa che viene in mente di fare per arginare la situazione, è di non mangiare. Questo però, a detta della maggior parte dei nutrizionisti, è quanto di più errato si possa mettere in atto per dimagrire la pancia, perché così facendo non vengono apportate all’organismo sostanze importantissime per un corretto equilibrio, come le vitamine e i sali minerali. Esattamente come per la donna quindi, è importante tenere un’alimentazione equilibrata e regolare, dando la giusta importanza alla prima colazione. (Vedi anche: La colazione proteica)

Questa deve essere il pasto principale, in grado di fornire il giusto apporto energetico alle attività della mattina e aiuta il metabolismo a rimanere attivo per tutto il resto del giorno. In secondo luogo, evitare assolutamente i pasti abbondanti, ma preferire sempre 5 o 6 piccoli pasti al giorno. In questo modo si manterranno costanti i livelli di zucchero nel sangue e si eviteranno i picchi di insulina. Infine aumentare il consumo di fibre e bere molta acqua.

Dimagrire Pancia: Esercizi

Molte persone pensano che per dimagrire la pancia o dimagrire i fianchi, si debba sfinirsi di addominali, ma questa convinzione è erronea. Far lavorare solamente la zona addominale difatti, non consente di bruciare abbastanza calorie per diminuire in maniera significativa appunto il grasso addominale. È il connubio di un’attività aerobica, come la già citata corsa, abbinata agli esercizi addominali che permette di dare una scossa al metabolismo ed ottenere dei risultati degni di nota. Per lavorare correttamente, è importante stare attenti alla postura, così da allungare il più possibile la colonna vertebrale ed eseguire una respirazione corretta, espirando dal basso verso l’alto e cercando di portare la pancia in dentro evitando di spingere gli organi verso il basso. Far fuoriuscire la pancia fa ottenere il risultato opposto a quello desiderato.

Dimagrire Pancia Dieta

Per dimagrire la pancia in poco tempo, la tipologia di dieta da seguire non dovrebbe superare le 1200-1400 Kcal al giorno. Come anticipato la suddivisione dei pasti è importantissima, quindi tre principali e due spuntini, avendo l’accortezza di concentrare il maggior apporto nelle prime fasi della giornata. Per gli spuntini possono andare bene un frutto o un frullato di frutta, oppure una porzione ridotta di proteine, come un affettato di tacchino. Per i pasti invece, questa tipologia di dieta indica come ideali gli alimenti ricchi di proteine e poveri di grassi, assumendo carboidrati solamente 2-3 volte a settimana. Infine, proprio in merito alle proteine, è opportuno evitare di assumerne di tipologie differenti nello stesso pasto, come uova e pollo, oppure formaggio e affettato.

Come dimagrire velocemente la pancia

Ovviamente per dimagrire velocemente la pancia non esiste un gesto miracoloso valido per tutti in qualsiasi condizione fisica. Esistono però degli accorgimenti, delle semplici regole, che se rispettate contribuiscono positivamente. È opportuno precisare che la pancia gonfia in alcuni casi è solamente la conseguenza di alcune difficoltà emotive e psicologiche, nonché condizioni di stress o ansia, tutte situazioni che rendono particolarmente difficoltosa la digestione.

Spesso difatti una vita frenetica è la causa di un’alimentazione scorretta che costringe a pasti veloci non masticati bene. Innanzitutto esistono alcuni rimedi naturali per ridurre i gonfiori addominali. Tra questi troviamo gli integratori alimentari come il carbone vegetale oppure le tisane al finocchio, alla malva o al carciofo. Di seguito alcune regole che sicuramente possono aiutare a migliorare velocemente la situazione.

La dieta è uno stile di vita piuttosto che un regime alimentare da seguire in un determinato periodo per perdere peso. Con questo presupposto però capita di lasciarsi andare, accumulare grasso addominale ed avere l’esigenza di dimagrire la pancia in poco tempo, ad esempio in occasione della prova costume. Oltre a quelli già elencati, ci sono una serie di altri accorgimenti che possono aiutare nell’impresa. Più numerosi saranno quelli seguiti alla “lettera”, maggiori saranno i risultati ottenuti.

  1. Fare attività fisica, ad esempio in palestra per diminuire la massa grassa in favore di quella magra.
  2. Incrementare il consumo di verdure come zucchine, pomodori e cetrioli, non solamente a crudo ma anche dentro alla pasta, ad esempio con le minestre.
  3. Preferire lo zucchero di canna o i dolcificanti a quello bianco.
  4. Se si assume del latte, preferire quello scremato oppure in polvere perché privo di grassi.
  5. Spezie e salse piccanti favoriscono la digestione e la combustione dei grassi.
  6. Evitare i succhi di frutta.
  7. Evitare pasti abbondanti la sera.

Dimagrire Pancia in una settimana

Le 2 regole seguenti probabilmente non consentiranno di dimagrire  totalmente la pancia in una settimana nei casi più gravi, ma sicuramente questi 7 giorni saranno sufficienti per vedere i primi risultati e per motivarsi.

  1. Seguire una dieta equilibrata ricca di fibre. Queste aiutano la digestione, evitano gonfiori, intestino pigro e stitichezza. In secondo luogo nella quotidianità meglio optare per le carni bianche, il pesce, la frutta fresca e le verdure a foglia larga. Meglio evitare se possibile la frutta secca, i latticini, fritture, pasta, pane, patate, legumi secchi, bevande gassate, dolci e cibi eccessivamente salati, questi ultimi per evitare il fenomeno della ritenzione idrica. Infine bere sempre molta acqua.
  2. Tra le varie discipline sportive, alcune favoriscono la pancia piatta, cioè quelle aerobiche che comportano sforzi di resistenza quindi aiutano a consumare calorie velocemente. Nuoto, bicicletta, corsa e aerobica sono tutti sport indicati per dimagrire velocemente la pancia, con una frequenza di 3-4 volte a settimana per 30-40 minuti a sessione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.