Dimagrire Velocemente in una Settimana: Dieta, Uomo e Strategie

Dimagrire velocemente e senza fatica: trucchi, strategie ed esercizi in una settimana. Ovviamente risultati miracolosi in poco tempo non sono possibili, senza considerare che quando sono considerevoli e troppo repentine possono rivelarsi dannose. Con questi presupposti però, è possibile mettere in atto alcune modifiche al regime alimentare, accompagnate da una sana attività fisica mirata, per ottenere dei buoni risultati.

Dimagrire Velocemente: Dieta

Come anticipato, perdere peso velocemente è possibile, seguendo alcuni semplici consigli che consistono in variazione del regime alimentare e in una sana attività fisica.  Vediamo insieme una dieta adeguata.

  • Eliminare in maniera tassativa dalla dieta e dalla dispensa qualsiasi cibo grasso. (Vedi anche: cibi che fanno dimagrire)
  • Evitare formaggi, cibi fritti, dolci (a maggior ragione se industriali), cibi in scatola e insaccati.
  • Limitare il più possibile l’assunzione di carboidrati, senza comunque arrivare ad eliminarli. A questo proposito consigliamo la lettura dell’articolo sulla Dieta senza carboidrati.
  • Preferire la carne bianca e magra a quella rossa e grassa, oppure il pesce.
  • Assumere tanta verdura, cruda o cotta non importa.
  • Si alla frutta ma con moderazione, preferibilmente sotto forma di snack lontano dai pasti.
  • Le spezie aiutano la fase della digestione. Ad esempio il pepe ha un effetto brucia-grassi.
  • Evitare assolutamente le bevande gasate e quelle alcoliche.
  • Bere moltissima acqua.
  • Assumere dalle due alle quattro tisane al giorno, perché hanno un ottimo potere drenante. (vedi: Tisane drenanti o tisane depurative)

Dimagrire Velocemente: Uomo

Solitamente si consiglia di scegliere un “partner” per intraprendere una dieta, perché l’appoggio di una persona amica può risultare uno stimolo a fare meglio e una motivazione a non mollare. Nel momento in cui però una donna si mette a confronto con un uomo deve tenere ben presente un preciso fattore: perdere perso velocemente è possibile, nonostante come abbiano dimostrato molti studi, l’uomo abbia la tendenza a perderlo più velocemente, ovviamente a parità di dieta.

Con questi presupposti, non è difficile immaginare come le strategie per perdere peso siano differenti tra uomini e donne. Nella fase di dimagrimento, gli uomini hanno la tendenza a preferire direttive chiare e precise, in altre parole schematiche. L’uomo non ha molta voglia di stare ad analizzare le caratteristiche nutrizionali di ogni alimento o perdere tempo nella scelta dei cibi. L’uomo tra l’altro è agevolato rispetto alla donna anche per un preciso fattore fisico: ha una maggiore massa magra invece di massa grassa, e quello che è il grasso addominale viene perso più velocemente. (Vedi anche: come dimagrire i fianchi)

Sempre parlando di differenze tra uomo e donna, il primo potrebbe avere più tempo libero della donna, che solitamente è impegnata anche nella gestione della casa e della famiglia. Tale tempo libero, per perdere peso velocemente, deve essere impiegato facendo attività fisica, magari seguendo un programma ben preciso. Inoltre simpaticamente, l’uomo spesso ha il supporto da parte della propria partner, situazione che al contrario difficilmente si verifica.

Dimagrire Velocemente Donna

Per quanto riguarda la donna invece, questa solitamente preferisce adottare una dieta che possa andare bene per tutta la famiglia e che consenta quindi di non dover preparare piatti differenti per ogni componente. Una buona strategia potrebbe essere quella della compensazione. In altre parole, se ci sono alimenti di cui non si riesce assolutamente a fare a meno, e i dolci sono l’esempio perfetto, si dovranno compensare le maggiori calorie assunte diminuendo quelle degli altri pasti. Uno strappo alla regola molto spesso e volentieri ha effetti positivi sull’umore e sulla motivazione a proseguire la dieta. Ovviamente si dovrà sviluppare una buona dose di autocontrollo, per evitare di ricadere ripetutamente negli “strappi”.

In secondo luogo, un altro accorgimento da adottare per perdere peso velocemente, è quello di aumentare notevolmente il consumo di acqua, sia durante i pasti che nelle restanti ore della giornata. Tale accorgimento sarà utilissimo per contrastare la ritenzione idrica e donerà un senso di sazietà che eviterà di abbuffarsi durante i pasti. Un consiglio: un bicchiere d’acqua bevuto qualche minuto prima del pasto, aiuterà a controllarsi durante il pasto stesso.

Dimagrire Velocemente: Strategie e Abitudini

Modificare l’alimentazione nella maniera spiegata precedentemente, aiuterà sicuramente a perdere peso, oltre che a rendere più salutare lo stile di vita. Esistono però moltissimi altri accorgimenti che possono contribuire positivamente a far perdere peso facilmente, e alcuni di questi sono delle semplici modifiche alle abitudini quotidiane.

Innanzitutto, come dimostrato da moltissimi studi, saltare i pasti non aiuta assolutamente a dimagrire e potrebbe anche creare l’effetto opposto. Questo perché saltando un pasto si arriva molto più affamati al seguente, correndo il rischio di recuperare con gli interessi quanto “risparmiato” nel pasto saltato. È corretto invece fare più pasti durante la giornata, dando particolare importanza alla colazione e inserendo degli snack tra un pasto e l’altro, che aiuteranno a tenere sotto controllo il senso di fame ed eviteranno la possibilità di strafare durante i pasti principali. (vedi anche: metodi per dimagrire velocemente pancia, fianchi e cosce)

Per quanto riguarda la colazione, come anticipato deve essere considerato come uno dei pasti principali della giornata se non il più importante, perché l’apporto che fornisce serve all’organismo per avere le forze di sostenere le prime attività della giornata, quindi tale colazione dovrà essere abbondante. In ordine di importanza, tra i pasti principali viene il pranzo tenendo presente che la cena dovrà essere il più leggero. Il motivo è molto semplice: dopo qualche ora si andrà a dormire, quindi non ci sarà il tempo di bruciare quanto assunto e la fase della digestione potrebbe non essere completa. In altre parole abbuffarsi a cena aiuterà solamente a mettere su peso. Con questi presupposti, è opportuno anche evitare di cenare dopo le 20.00.

Anche imporsi una regola sugli orari dei pasti è importantissimo, perché dando un “ritmo” all’organismo aiuterà ad abituarlo al nuovo regime alimentare, evitando di fare altri pasti fuori casa perché in preda ad attacchi di fame.

Dimagrire Velocemente: Esercizi

Come anticipato, per perdere peso velocemente non servono solamente delle variazioni al regime alimentare, ma anche della sana attività fisica. Più l’organismo sarà in movimento, più calorie brucerà, più si riuscirà a dimagrire velocemente. Spesso il dimagrimento stesso è una questione di “matematica”: se le calorie bruciate sono superiori a quelle assunte, si dimagrisce perché l’esercizio fisico riattiva il metabolismo. È opportuno precisare però che non tutti gli esercizi contribuiscono al dimagrimento. Altri invece daranno una bella mano. Vediamo insieme qualcuno di questi esercizi killer per il grasso, fermo restando che costanza e determinazione non devono mai mancare.

  • Salto con la corda. In molti non usano la corda da quando erano piccoli, ma vale davvero la pena dedicare qualche minuto quotidianamente. Saltare con la corda combina un allenamento cardio intenso, facendo lavorare gambe, braccia e cuore. Tale esercizio può far arrivare a bruciare anche 800 calorie/ora.
  • In palestra, l’ellittica. Rispetto alla tapis roulant, l’ellittica allena tutto il corpo, quindi anche le braccia. Tale macchina inoltre ha un impatto inferiore sulle articolazioni.
  • Per coloro a cui piace l’allenamento ad alta intensità, lo spinning è la soluzione ideale, dal momento che è possibile bruciare fino a 500 calorie/ora. Per le donne è l’esercizio ideale, dal momento che permette anche di tonificare in maniera particolare le cosce.
  • Questa tipologia è perfetta per coloro che amano la compagnia. Sarà possibile divertirsi perdendo peso: la condizione ideale.
  • Non si finirà mai di dirlo: camminare fa bene e più si cammina meglio è. A volte però il tempo è poco e deve essere ottimizzato. Un buon consiglio quindi è recarsi sul luogo di lavoro a piedi, oppure andare a fare la spesa senza auto o preferire le scale all’ascensore. Camminare con costanza aiuterà notevolmente a perdere peso velocemente.

Dimagrire Velocemente in una settimana

Come anticipato, i miracoli non esistono e di sicuro non è possibile perdere in maniera salutare moltissimo peso solamente in una settimana. Un buon accorgimento però è quello di eliminare per 7 giorni totalmente i carboidrati, di qualsiasi provenienza, quindi pasta, legumi o latticini, aumentando di contro le proteine. Così facendo si costringe l’organismo ad utilizzare quelli che sono i grassi come principale fonte di energia. I primi risultati saranno visibili davvero in pochi giorni. Ovviamente la rinuncia ai carboidrati non sarà eterna, perché nel corso delle settimane verranno reintegrati gradualmente, ovviamente in quantità limitate e preferendo quelli integrali, tra l’altro ricchi di fibre.

Dimagrire velocemente senza farmaci

Innanzitutto è opportuno precisare che perdite di peso considerevoli in breve tempo sono possibili solamente per le persone molto sovrappeso. Oltre alle variazioni sul regime alimentare e gli esercizi fisici spiegati precedentemente, ci sono anche altri accorgimenti che è possibile adottare, senza assolutamente ricorrere ai farmaci, e sono più che altro comportamentali.

Un buon suggerimento è quello di tenere un diario “di bordo”, cioè un quaderno dove quotidianamente si dovrà annotare tutto ciò che si mangia e tutti gli esercizi fatti. Questo permetterà di vedere i progressi ottenuti scritti su carta, che diventeranno più “reali” e potranno motivare ulteriormente. In secondo luogo, sempre per mantenere la giusta motivazione, può essere una buona idea condividere con un amico o una persona cara tale diario. Gli affetti e le persone che ci circondano possono solamente aiutare a fare meglio. (Vedi anche: Integratori per dimagrire)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.