defibrillatore
Francesca Lolli
Francesca Lolli

Infarto e Defibrillatore

Indice

Non è raro vedere serie tv o film nei quali una persona sta per morire e si ritrova con il tracciato piatto e dall’altra parte si vede un dottore con un defibrillatore in mano pronto a rianimare il paziente.

Perché sarebbe necessario in talune condizioni averlo?

Dove si acquista?

Risponderemo a queste e altre domande nell’articolo che segue.

Defibrillazione e Morte Apparente

Va precisato che nel momento in cui una persona abbia un infarto e perda i sensi non è ancora morta, il cuore infatti può ancora in condizioni specifiche essere rianimato e questo fa comprendere che la portata della momentanea stasi del paziente può risolversi attraverso una scossa di tipo elettrico anche se la cosa sembra alquanto strana.

Per tale ragione abbiamo utilizzato i termini “morte apparente” proprio al fine di sottolineare che in certe circostanze una persona può tornare a far battere il suo cuore in maniera regolare.

Le persone che sono a rischio sono le seguenti:

  • Le persone che soffrono di tachicardia Ventricolare
  • Le persone che soffrono di fibrillazione Ventricolare

I numeri sul quanto sia importante uno strumento come il defibrillatore parlano chiaro, circa il 90% delle persone trattate per tempo attraverso lo shock elettrico prodotto da questa macchina sopravvivono, un dato che fino a qualche tempo fa sarebbe stato impossibile senza tale oggetto da raggiungere.

Vi sono persone che sono già passate per un infarto e sono state salvate da questo strumento, viene da pensare che se un soggetto è cardiopatico occorre una certa attenzione da rivolgere a questa persona e che probabilmente avere un defibrillatore nella propria casa è utile in virtù della patologia che ha la persona in questione.

Ma dove si può acquistare questo strumento tanto necessario?

A seguire vedremo che ormai è acquistabile con garanzie eccellenti anche in rete.

Chi ha bisogno di questo strumento

In sostanza come detto le persone che necessitano di tale strumento sono quelle che sono a rischio di  Tachicardia Ventricolare, Fibrillazione Ventricolare o Arresto Cardiaco.
Taluni soggetti hanno una malattia delle coronarie e assieme un disordine del ritmo ovvero quella che viene definita come aritmia e costoro sono i pazienti  che più rischiano la morte cardiaca improvvisa e quindi anche per loro un defibrillatore è estremamente utile.

Le persone che necessitano di questo strumento sono quelle che hanno avuto un precedente arresto cardiaco e anche quelle sopra riportate comprensive di coloro che hanno sviluppato una frazione di eiezione minore di 35-40%, il dato parla della proporzione di sangue pompata dal cuore per ogni battito. Un cuore che funziona regolarmente pompa di più della metà del suo volume attraverso ogni battito, la F.E. in questi casi normali è maggiore del 55%.
Infine necessita di un defibrillatore anche un paziente che ha malattie di cuore ereditarie.

Dove acquistare un defibrillatore

Il defibrillatore può essere acquistato da un rivenditore specializzato, o su internet.

Gli ecommerce nel tempo sono andati gradualmente a sostituire per molte persone l’acquisto dal vivo, garantendo sempre e comunque alta qualità e condizioni favorevoli non solo per quanto riguarda i costi ma anche il problema relativo alle consegne.

Ecco perché per un fattore di praticità e comodità oggi l’acquisto tramite internet è da consigliare.

condividi articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email