Rinofiller: Cos’è? Fa Male? Costo e Quanto Dura il Filler al Naso

Il rinofiller, o filler al naso, con i costi e come funziona la procedura di rinoplastica non chirurgica è uno degli argomenti che rappresenta una conquista importante riguardante i trattamenti di medicina estetica. Si tratta di una tecnica che promette di rimodellare una delle zone centrali e più in vista del viso senza ricorrere alla chirurgia. Dunque, senza possibilità di complicazioni post-operazione o effetti collaterali gravi.

Il naso è una delle componenti del viso che più di altre è soggetto a interventi chirurgici. Ciò perché si tratta di un tratto somatico particolarmente evidenziato. Così come le labbra, anche il naso – per la sua posizione – rappresenta quella caratteristica fisica subito percepibile e che spesso non è molto apprezzata: gobbe, imperfezioni, lunghezza, larghezza, possono essere sinonimo di insicurezza e bassa autostima. Per tale motivo la rinoplastica è una delle procedure di medicina estetica più eseguita, soprattutto per il setto nasale deviato (che non può modificarsi col rinofiller). Come tutte le operazioni invasive, però, è anche caratterizzata da possibili conseguenze post-operatorie.

Da qualche tempo si sente parlare di rinofiller: una procedura non invasiva per rimodellare il naso e che si caratterizza per la sua efficacia e per i rischi minimi. Ovviamente, prima di procedere con qualsiasi tipo di intervento, anche non invasivo, è raccomandabile confrontarsi con un medico specializzato che possa consigliare la strada migliore da percorrere in questo senso, con tutte le analisi specifiche del caso. Vediamo, nel dettaglio, di cosa si tratta e tutto ciò che c’è da sapere su questa nuova frontiera della medicina estetica.

Rinofiller: Cos’è?

Il Rinofiller è un trattamento estetico non invasivo ideato allo scopo di rimodellare parti del naso che non sono particolarmente apprezzate o delineate. Questo trattamento consiste in infiltrazioni di sostanze riempitive, che possono essere acido ialuronico, collagene, idrossiapatite di calcio ecc., nelle zone che il paziente necessita migliorare. Si tratta di uno dei trattamenti estetici più eseguiti, similmente al botulino, proprio perché la sua efficacia è evidente e i rischi e i costi assolutamente minimi. Differentemente dalla rinoplastica, ovvero dall’operazione chirurgica in sé, il rinofiller non apporta modifiche durature importanti, ma si tratta esclusivamente di una valida alternativa per chi ha intenzione di limare quelle zone del naso tanto odiate e che possono provocare cambiamenti in negativo dello stato psico-fisico dei soggetti interessati.

La bassa autostima e l’insicurezza causate dall’aspetto fisico, in effetti, sono condizioni che affliggono decine di migliaia di persone in tutto il mondo. Non bisogna sottovalutare il problema così come non bisogna credere insistentemente che la decisione di cambiare le parti del nostro corpo possa portare alla felicità perenne. Prima di modificare connotati o anche solo cercare di rimodellare zone del corpo che odiamo da anni, è bene sempre affidarsi a specialisti del settore così come a psicologi che possano consigliare il percorso migliore da seguire e, soprattutto, far evitare scelte di cui ci si potrebbe pentire.

Rinofiller: come funziona? Procedura

Il trattamento in questione è molto semplice, veloce e sicuro. Prima di andare ad iniettare materiale riempitivo nelle zone interessate del naso, è necessario effettuare una visita generale delle condizioni cliniche del paziente. Successivamente, il medico potrebbe anche realizzare una sorta di “test di prova”, andando ad iniettare una sostanza di prova che si riassorbirebbe nel giro di 24 ore, allo scopo di comprendere effettivamente la zona specifica da rimodellare, come rimodellarla e quanto. Anche per il paziente questo test potrebbe risultare molto interessante poiché, in questo modo, il soggetto interessato al trattamento di rinofiller è ampiamente informato del risultato finale; anzi può effettivamente vedere il risultato finale mediante la prova.

Dopo questi accorgimenti, il paziente è pronto per il trattamento. Solitamente non è prevista alcuna anestesia ma solo l’iniezione di un’anestetizzante alcuni minuti prima dell’inizio del trattamento. La procedura estetica si effettua in regime ambulatoriale e consiste effettivamente nell’iniezione, tramite un ago sterile ipodermico, di sostanze riempitive (solitamente si preferisce l’acido ialuronico) nelle zone interessate del naso. Il rinofiller è ideato per rimodellare delle piccole imperfezioni, per limare zone sporgenti o la punta del naso ma non è indicato per una drastica trasformazione. Per gli interventi più importanti, infatti, solitamente è indicata la rinoplastica. Il trattamento in sé dura circa 30 minuti, dopo i quali il paziente può ritornare alla sua vita di tutti i giorni tranquillamente.

Rinofiller: quanto dura?

Questo trattamento estetico è particolarmente duraturo. Si tratta, infatti, dell’iniezione solitamente di acido ialuronico nelle zone del naso esteticamente più fastidiose, per cui la sostanza si riassorbe facilmente. Ciò che bisogna conoscere in questi casi è che il tempo di riassorbimento del materiale riempitivo varia da paziente a paziente, in base al tempo di reazione del corpo di ognuno. Esistono, però, dei filler diversi che si possono scegliere, in base alle necessità dei soggetti interessati che possono durare un periodo di tempo anche abbastanza lungo, ad esempio:

  • Filler di acido ialuronico, collagene o acido poliattico che durano meno di 18 mesi
  • Filler di gel di poliacrilammide, silicone, PMMA ecc. che durano più di 18/20 mesi

Attraverso l’iniezione delle diverse tipologie di filler, si può pensare di migliorare:

  • Gobbe
  • Difetti poco pronunciati nella parete nasale
  • Avvallamenti
  • Asimmetrie e irregolarità
  • La punta del naso (es. sollevamento) ecc.

Costi

I costi di una procedura del genere variano in base al medico specializzato a cui si fa riferimento per il trattamento e in base alle aziende a cui ci si rivolge. In linea di massima, un trattamento di rinofiller potrebbe costare dai 300 euro ai 700 euro. Ci sono testimonianze, però, che parlano di prezzi ancora più elevati e che potrebbero arrivare ai 1000 euro. Ovviamente, il costo di un trattamento del genere è da intendere nell’economia generale della procedura e della sua durata che, a quanto specificato nel paragrafo sopra, può oltrepassare i 18 mesi.

Fa male?

Essendo una procedura che prevede l’iniezione di un’anestetizzante, il rinofiller può considerarsi un trattamento indolore. C’è da specificare, però, che come tutti i trattamenti di medicina estetica, possono presentarsi delle reazioni. Ciò che bisogna assolutamente considerare, prima di sottoporsi al rinofiller, è la possibilità di reazioni allergiche alle sostanze iniettabili: acido ialuronico, collagene ecc. In soggetti allergici, dunque, è necessario effettuare delle prove!

Effetti Collaterali

Quali sono dunque gli effetti collaterali del Rinofiller? Come abbiamo visto dipende molto da reazioni personali, ma in generale, comunque, gli effetti collaterali da rinofiller possono essere:

  • Prurito
  • Dolore intenso e costante
  • Necrosi
  • Infezioni
  • Ecchimosi
  • Edema
  • Reazioni anafilattiche
  • Noduli o granulomi ecc.

Per evitare questi effetti collaterali, infatti, bisogna procedere con alcuni accorgimenti da seguire appena dopo essersi sottoposti al trattamento. Ad esempio, è raccomandabile non truccarsi almeno per le successive 24 ore così come evitare la diretta esposizione ai raggi UV (un po’ come si usa fare per i tatuaggi). In effetti stiamo parlando comunque di sostanze esterne che vengono assorbite dal nostro corpo, per cui è necessario seguire dei piccoli consigli che possono essere vitali. Tali consigli saranno sicuramente delineati dagli specialisti e potrebbero comprendere:

  • Evitare massaggi nelle zone interessate
  • Evitare occhiali e, in generale, la pressione sul naso
  • Preferire dormire a pancia in su ed evitare il contatto del naso con il cuscino o lenzuola
  • Evitare attività fisica intensa ecc.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.