in

Meta sulla falsa riga di Twitter: in arrivo licenziamenti di massa

La scure dei licenziamenti sta per abbattersi su decine di migliaia di dipendenti a livello globale. Non solo per quanto riguarda twitter, ma anche tutto il mondo Meta, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal.

Azioni sul cellulare - Foto di MayoFi/Pexels.com

Non solo twitter, anche Meta si prepara a licenziamenti di massa. La compagnia famosa per essere gestore dei social network più noti al mondo quali Facebook, Instagram e Whatsapp, è capitanata dal suo fondatore Mark Zuckerberg, che si prepara a dare il benservito a moltissimi dei suoi dipendenti. Se Elon Musk aveva ricevuto moltissime critiche dopo aver preso la stessa decisione, anche l’americano si prepara alle contestazioni in arrivo.

Gli azionisti vogliono che la società licenzi 14.000 persone e lasci molte delle sue attività. Sarebbe un altro colpo devastante per le fortune delle grandi aziende tecnologiche, che sono cresciute a ritmi notevoli dopo la Grande Recessione e hanno registrato aumenti altrettanto notevoli dei prezzi delle loro azioni.

Il prezzo delle azioni di Meta è salito a $ 380 a settembre 2021. È sceso a $ 131 e molti investitori non credono che la caduta sia finita. Come tutte le altre società di social media, si basa quasi interamente sulle entrate pubblicitarie. Le entrate pubblicitarie si sono attenuate a causa di un’economia lenta. E la base di utenti di Facebook sta crescendo a malapena. Un vero e proprio disastro!

Azioni sul cellulare
Azioni sul cellulare – Foto di MayoFi/Pexels.com

Meta, secondo quanto riferito da altre fonti autorevoli, si sta preparando a tagliare migliaia di posti di lavoro in più dopo che $ 80 miliardi (£ 69 miliardi) sono stati spazzati via dal suo valore di mercato il mese scorso a causa della crisi economica globale. Domenica il Wall Street Journal ha riferito che i tagli, che saranno annunciati mercoledì, dovrebbero colpire migliaia di 87.000 dipendenti di Meta a livello globale.

Il mese scorso Meta è stata valutata a $ 270 miliardi in calo di oltre $ 1 trilione rispetto all’anno precedente. Zuckerberg ha detto che l’attenzione dell’azienda si concentrerà sull’intelligenza artificiale che alimenta le raccomandazioni per Instagram Reels, la pubblicità e la sua esplorazione del metaverso. La soluzione al problema di Meta è che l’azienda si sposti nel business della realtà virtuale. Solo un anno fa, sarebbe stato difficile immaginare che gli azionisti avrebbero avuto la leva per attaccare le più grandi aziende tecnologiche, tra cui Alphabet, Amazon, Apple, Meta e Microsoft. I fallimenti di Meta lo hanno reso un bersaglio abbastanza facile e costretta a cambi di manovra.

La società ha riferito che la sua divisione metaverse, Reality Labs, ha registrato una perdita di $ 3,7 miliardi negli ultimi tre mesi e ha affermato che queste perdite “cresceranno significativamente anno dopo anno” nel 2023. Ma Zuckerberg ha detto di essere convinto che le “scommesse sperimentali” che la società stava facendo avrebbero pagato. “Nel corso del tempo, questi finiranno per essere investimenti molto importanti per il futuro della nostra attività”, ha affermato.

 

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.