in ,

Miglior camper per risparmiare e viaggiare insieme a chi si ama?

Vediamo insieme il miglior camper in circolazione per rapporto qualità-prezzo

miglior camper per visitare l'Italia

Anche i camper, come sostanzialmente accade per ogni veicolo, presentano fasce molto diverse di prezzo, a seconda degli allestimenti e delle grandezze che li caratterizzano. In questo tipo di mercato, però, esattamente come per le normali automobili, il prezzo finale dipende principalmente da uno specifico fattore, l’anno di produzione del mezzo in questione. Per fare un semplice esempio diciamo che, un camper prodotto nel 2021, ad oggi, non può costare meno di 22-25 mila euro, tranne in casi davvero eccezionali.

Il seguente articolo vuole infatti mostrare al lettore il migliore camper per qualità-prezzo disponibile sul mercato, un mezzo che potrebbe garantire a tutti la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile e trascorrere delle vacanze da sogno.

Il camper migliore per rapporto qualità-prezzo

Analizziamo dunque quello che secondo molti è il camper più conveniente sul mercato internazionale, il Mazda Bongo, in versione camper, prodotto dal 1966 fino al 2005 dalla famosissima compagnia Giapponese. Il costo di tale veicolo infatti si aggira intorno ai 5mila euro, ed in alcuni casi è possibile trovarli ad un prezzo inferiore grazie ad alcuni sconti. Il camper in questione garantisce al possessore una grandissima comodità ed un’ottima affidabilità, il tutto ad un prezzo davvero contenuto. Il problema principale del camper, che però ha permesso appunto l’abbassamento del prezzo negli ultimi 3-4 anni, è il fatto che il mezzo non sia più in produzione, e risulta dunque complesso ricercare eventuali pezzi di ricambio.

Stando però alle parole di moltissimi esperti del settore, al momento, non esiste una alternativa migliore per chi vuole provare l’esperienza di viaggiare in camper senza spendere cifre ragguardevoli.

Camper sfreccia in strada
Camper sfreccia in strada-Foto di Magda Ehlers/www.pexels.com

Gli spazi interni del camper

Il veicolo che stiamo analizzando è un mezzo perfetto per compiere viaggi lunghi con famiglia o amici, ed è dotato di una grande comodità. Il camper infatti, nonostante i costi irrisori, è davvero spazioso, può infatti ospitare tranquillamente almeno quattro persone, e garantisce anche un’ottima insonorizzazione con l’ambiente esterno.

La composizione interna è semplice e lineare, simile a quella di moltissimi altri tipi di camper presenti sul mercato. Come detto, oltre ai 2 letti matrimoniali estraibili che ospitano quattro persone, i passeggeri troveranno uno spazioso angolo cottura, un piccolo divano che potrebbe ospitare un quinto passeggero, ed un meraviglioso tettuccio apribile che garantisce, di notte, una visione meravigliosa del cielo interno a noi e delle stelle. 

Il costo di questo tipo di vettura

Il costo del Mazda Bongo in versione camper ruota intorno ai 5mila euro come detto, ma spesso su siti come Ebay un venditore privato potrebbe decidere di abbassare di molto tale cifra per vendere subito il proprio mezzo. Alcuni acquirenti infatti sono riusciti a mettere le mani sul camper anche per meno di 4mila euro, facendo davvero un grande affare. Il Mazda Bongo è stato prodotto solo a “diesel”, un qualcosa che ovviamente appare lontano dalle alimentazioni “moderne” delle auto elettriche o a metano.

I camper più lussuosi del mondo

Dopo aver osservato il bellissimo prodotto della casa giapponese, cerchiamo di discutere brevemente anche di quelli che sono i camper più lussuosi, e costosi, presenti sul mercato. Ci teniamo a sottolineare un dato importante, i costi super elevati dei seguenti mezzi sono in parte anche giustificati dal fatto che alcuni di essi siano in realtà dei veri e propri alloggi permanenti, sia grazie alla grandezza, sia grazie all’infinità serie di comodità presenti all’interno dei camper in questione.

Uno dei camper più costosi al mondo è il “Vario Mobil Alkoven 1200 MB Actros”, camper che addirittura può ospitare fino a otto passeggeri contemporaneamente. Gli interni si ispirano alle lussuose suite degli alberghi, mobili di coler bianco, divani ed anche poltrone fatte in pelle, per grandezza complessiva di 12 metri. Il mezzo in questione, come se non bastasse, presenta un garage in grado di ospitate un automobile privata. Il prezzo del veicolo, che non è nemmeno nella lista dei top 5 camper più costosi al mondo, è di 550mila euro.

Quello che invece entra di diritto nella lista appena citata è il “Volknermobil Performance S”, gli ambienti esterni, ed anche quelli interni, sono caratterizzati da una meravigliosa eleganza, e sono tutti rifiniti con materiali preziosi. Il pavimento del camper infatti è formato da marmi, ed il veicolo presenta ogni tipo di confort che potremmo trovare in una camera d’albergo extra lusso. Anche in questo caso il camper è lungo 12 metri, presenta un garage per le auto, e costa oltre 1milione di euro.

Risorse interne interessanti

Risorse esterne interessanti

Scritto da Pasquale Arrichiello

A 24 anni ho conseguito una laurea magistrale in Scienze Storiche alla Federico II di Napoli. Oltre alla storia ed alla filosofia, due delle mie principali passioni, ho da sempre coltivato un profondo amore per la scrittura, ed è proprio questo legame ad avermi condotto nel mondo dei copywriter.