La Thailandia è una meta molto apprezzata ed infatti è una delle destinazioni più gradite dai turisti. Andare in un posto simile allargherà di certo i vostri orizzonti culturali, in quanto si entrerà in contatto con uno stile di vita un po’ diverso a quello a cui si è abituati.
Grazie ai suoi prezzi contenuti, sarà un luogo molto indicato per fare delle vacanza a basso costo, sia con un gruppo di amici che con la propria famiglia.
La domanda più ricorrente che una persona si pone è: quando è più conveniente recarsi in Thailandia per una vacanza? Per saperlo ti basterà continuare a leggere!
Il periodo migliore per andare in vacanza in Thailandia
Partiamo dal presupposto che la Thailandia è un luogo meraviglioso, ci sono dei periodi più consigliati di altri per fare una vacanza davvero indimenticabile. Prima di tutto, però, dovrete dar priorità ai vostri impegni lavorativi e stare sereni per godervi al meglio questo magnifico posto. La Thailandia può esser visitata in qualsiasi periodo dell’ anno, ma i mesi più consigliati sono quelli tra Ottobre ed Aprile. In questo periodo le piogge saranno veramente rare e si potrà passeggiare ed organizzare le giornate in modo totalmente libero. Evitare di andarci nei mesi di Maggio, Giugno, Luglio e Settembre, dove si potranno riscontrare più problemi legati al fattore meteorologico.
C’è una spiegazione a tutto ciò? Ovviamente sì: il clima della Thailandia è tropicale monsonico e quindi la temperatura è elevata quasi per l’ intero anno in tutto il territorio, infatti i mesi in cui il caldo è torrido saranno quelli tra Marzo e Maggio.
Aprile, indicato in precedenza come mese consigliato per visitare il posto, presenterà delle temperature davvero alte con piogge del tutto inesistenti. Il clima differisce nelle varie parti della Thailandia?
Nella zona più a nord del paese il clima raggiunge dei livelli un po’ più bassi. Andare nei mesi estivi significherà fare i conti con un caldo terrificante e del tutto sgradevole. Si toccheranno dei picchi anche attorno ai 40 gradi e sarà quasi impossibile visitarla.
Erik Karits/pexels.com
Maggio è il mese in cui ci sono i monsoni, che genereranno delle piogge molto prolungate e forti. Il periodo in cui il meteo risulterà instabile sarà quindi tra Maggio e Settembre, perciò il primo mese indicato per recarsi in Thailandia è Ottobre. Il problema principale, inoltre, non sarà dato soltanto dalle precipitazioni, ma anche dalla fortissima umidità che renderà l’ aria davvero irrespirabile e soffocante.
Possiamo fare delle differenze in base al luoghi specifici della Thailandia. Se avete voglia di vistare le zone di Bangkok e Chiang Mai, il consiglio è andarci più o meno nei mesi generali indicati sopra (quindi da ottobre ad aprile), poiché tutti gli altri periodi saranno caratterizzati da un caldo sopprimente e delle piogge che renderanno l’ aria ancora più afosa. Nel caso in cui vogliate recarvi nelle isole della Thailandia, il periodo più consigliato va da Novembre ad Aprile. Quindi, il consiglio generale è di recarsi nel paese a ridosso della fine dell’ anno, tenendo conto di un rincaro dei voli e degli alloggi.