in

Million Dollar Baby: il film premiato con quattro Oscar, disponibile sia su Netflix che Prime Video

Million Dollar Baby non ha bisogno di molte presentazioni, ma solo di essere guardato e gustato.

Million Dollar Baby foto del film

Il film “Million Dollar Baby”, prodotto e interpetrato dal mitico Clint Eastwood, ha fatto registrare moltissime approvazioni da parte di tutta la critica. Un lungometraggio davvero ben riuscito, tanto da aggiudicarsi quattro premi Oscar: miglior regia, miglior attore non protagonista, migliore attrice protagonista e, ovviamente, miglior film.

Le altre due figure premiate, oltre ad Eastwood, sono state Hilary Swank e Morgan Freeman. Un film drammatico che non ha bisogno di presentazioni e che ha riscosso molto seguito non solo negli USA, ma anche nel resto del mondo. Addentriamoci subito nella trama per capire di cosa parla questo film super premiato.

Trama del film a cui sono stati assegnati quattro premi Oscar: “Million Dollar Baby”

Hilary Swank, nelle vesti di Maggie Fitzgerald, è una semplice cameriera che ha un sogno nel cassetto: aspirare a diventare una icona del pugilato. Frankie Dunn, interpetrato da Clint Eastwood, è un anziano che ha dedicato gran parte della sua vita alla boxe e a causa del suo carattere molto particolare, ha un solo amico: Eddie Dupris (Morgan Freeman), ovvero un vecchio pugile, ormai ritiratosi, afroamericano. I due una volta essere stati scaricati dal pugile che allenavano, si ritrovano spiazzati e senza parole.

Million Dollar Baby

La loro disperazione dura finché Maggie non chiede loro aiuto per diventare una star della boxe. Nelle prime battute Frankie è molto riluttante, ma vedendo le qualità di Maggie, decide insieme al suo amico di accettare di allenarla. Dopo parecchi allenamenti intensi, la ragazza inizia ad approcciarsi ai primi incontri e riesce a vincerli praticamente tutti.

Maggie, successivamente, sfiderà la tedesca campionessa del mondo con la fama di essere molto scorretta sul ring. Il match non sembra essere equilibrato, Maggie è molto svantaggiata ed incassa molti colpi, fin quando però non riesce a prendere le contromisure. Quando l’ incontro sembrava aver preso una piega inaspettata a favore dell’ americana, la tedesca approfitta di una distrazione arbitrale e colpisce violentemente Maggie.

Questo brutto colpo segnerà la sua carriera, infatti a seguito di ciò, al suo risveglio si troverà in ospedale con un paio di vertebre del collo distrutte. Le cattive notizie non finiscono qui per lei, infatti il medico la informa che a seguito del coma e delle lesioni procurate, non potrà mai più gareggiare a causa della paralisi che riguarderà tutto il corpo (dal collo ai piedi). Maggie è distrutta da tutto questo e chiede a Frankie di staccare la spina: in un primo momento si rifiuta categoricamente e Maggie prova in diversi modi a suicidarsi, fallendo.  Frankie è distrutto dalla situazione tanto da compiere un estremo gesto: approfittando del buio si introduce nell’ ospedale e le fa una iniezione che rallenta e poi ferma il suo cuore.

Che rapporto ha Maggie con la sua famiglia? Dove vedere il film?

Il rapporto tra Maggie e la sua famiglia è molto contorto. I suoi parenti, infatti, una volta appresa la notizia della paralisi completa del corpo, si presentano nella struttura ospedaliera solo dopo molti giorni. La madre, inoltre, cerca di persuadere la figlia a cederle tutti i soldi che Maggie aveva accumulato con gli incontri di pugilato. La mancanza di supporto emotivo e di affetto fa impazzire Maggie che, capendo gli unici interessi della sua famiglia, li caccia via con ripetute minacce.

La sua unica e vera famiglia è rappresentata da Frankie e Scarp che la supportano per tutto il tempo. Vani sono tutti i tentativi di cercare di riabilitare il corpo della pugile, che ricordandosi di tutti i bei momenti passati sul ring inizia a desiderare di passare a miglior vita.

Dove vedere il film? Million Dollar Baby è visibile su varie e diverse piattaforme streaming, tra cui Amazon Prime video e Netflix.

 

Scritto da Ferdinando Cioffi

Ho iniziato come copywriter nel mondo dell’economia e della finanza, avendo conseguito una laurea magistrale nel medesimo campo all’Università degli studi “Tor Vergata” di Roma. Da allora, i miei interessi hanno spaziato moltissimo e mi piace sempre mettermi in gioco affrontando tematiche anche molto diverse tra loro.