in

Mirko Romito lancia un panettone in edizione limitata da 150 euro!

Tuttavia, il regalo di Natale italiano è stato oggetto di grande dibattito in Italia. Alcuni credono che, poiché è gommoso e non dolce come la maggior parte delle torte, il panettone si classifica come pane.

Panettone classico - Foto di Tatiane Herder/Pexels.com

Lo chef abruzzese ha appena lanciato un prodotto super esclusivo sul mercato, davvero incredibilmente costoso e super. Il panettone può essere abbastanza facile da trovare nei supermercati di tutto il mondo oggi (grazie alla produzione di massa), ma si dice che il pane di Natale sia nato a Milano secoli fa.

Anche se il panettone è ora considerato il pane natalizio italiano in tutto il mondo, ed è diventato un pane dolce che la maggior parte delle panetterie in tutta Italia venderà e che tutti gli italiani amano, Milano è molto orgogliosa di essere conosciuta come la città che ha dato i natali al famoso panettone. Il panettone di solito contiene lievito che gli conferisce una forma cilindrica rialzata con una cupola gonfia rialzata in cima. Il pane di grano tendenzialmente morbido e spugnoso con una consistenza fine e leggera e sacche d’aria all’interno.

Per La Cucina Italiana, un panettone tende ad avere un esterno dorato con un pane brillante e di colore giallo all’interno che è carico di frutta secca e candita e bucce e uvetta. Non appena si affetta il panettone, un delizioso profumo di agrumi dalla frutta e pane caldo riempirà l’aria. Per dirla semplicemente, il panettone profuma di Natale.

Panettone classico
Panettone classico – Foto di Tatiane Herder/Pexels.com

Tuttavia, il regalo di Natale italiano è stato oggetto di grande dibattito in Italia. Alcuni credono che, poiché è gommoso e non dolce come la maggior parte delle torte, il panettone si classifica come pane. Altri credono che l’aggiunta di frutta nell’impasto e la leggera dolcezza che ha a differenza della maggior parte dei pani, giustifichi il panettone per essere chiamato una torta. Questo dibattito nasce dall’origine controversa del panettone.

Ci sono molte leggende su come è stato fatto il primo panettone. L’autore del “panettone” Porzio sostiene che il panettone nel 15 ° secolo era chiamato “pane di tono” che significava torta di lusso e che era cotto per scopi religiosi. Il lievito all’epoca era un ingrediente importante che doveva essere utilizzato nella preparazione dei pani di Natale e così, veniva utilizzato nella produzione del panettone che all’epoca era considerato un pane.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.