in

Mozzarella, fa bene alla tua dieta? Ecco quanto è consigliabile mangiarne.

La mozzarella è la regina di tutti i formaggi italiani, almeno nel sud Italia. Ragionevolmente, dunque, nella nostra penisola ne consumiamo un quantitativo davvero significativo! Ecco alcune informazioni utili per un consumo morigerato di questo alimento.

Mozzarella e pomodori - Foto di Pixabay: https://www.pexels.com/it-it/foto/pomodori-e-formaggio-sul-piatto-rosso-144239/

La mozzarella fa parte della dieta di moltissimi italiani, soprattutto in Campania, ma è considerabile un alimento sano? La mozzarella è un formaggio fresco morbido e dal sapore delicato che ha avuto origine in Italia. Tuttavia, al momento attuale, la produzione di mozzarella avviene in tutto il mondo. Il latte di bufala viene utilizzato per produrre autentica mozzarella tradizionale italiana, ma molti produttori in diversi paesi ora utilizzano latte vaccino normale.

Contare le calorie è importante per rimanere in salute e pianificare correttamente un menu. Il formaggio non è quasi mai esattamente un alimento dietetico, e la mozzarella non fa certo eccezione: La mozzarella contiene circa 280 calorie per 100 grammi. Una piccola mozzarella individuale è di solito circa 125 grammi e contiene 330 calorie.

Come probabilmente già sapevi, la mozzarella è più bassa in calorie e grassi rispetto ai tipi di formaggio a pasta dura come il Cheddar. Come tutti i formaggi, la mozzarella è povera di carboidrati e contiene solo circa due grammi di carboidrati per 100 g. Questo formaggio fornisce anche una discreta quantità di proteine, contenente più di 22 grammi per 100g. Simile ai latticini in generale, la maggior parte del grasso nella mozzarella è grasso saturo.

La mozzarella fornisce un’ottima fonte di vitamina B12. La mozzarella contiene anche vitamina D. Tuttavia; Non esiste una quantità fissa per questo perché dipende molto dal tipo di latte utilizzato e da quanto tempo le mucche da cui proviene potrebbero trascorrere al pascolo all’aperto. Detto questo, le quantità di vitamina D disponibili nel latte e nel formaggio sono generalmente basse rispetto ad altre fonti alimentari come il pesce grasso. Infine, la mozzarella fornisce anche una piccola fonte di colina alimentare (15,4 mg per 100 g).

Per qualcuno che sta cercando di perdere peso che mangia anche molto formaggio, optare per la mozzarella piuttosto che un formaggio a pasta dura può aiutare a ridurre l’apporto energetico complessivo. Inoltre, è disponibile anche una mozzarella di latte parzialmente scremato che fornisce solo circa 254 calorie per 100 grammi.

Piatto elaborato a base di mozzarella
Piatto elaborato a base di mozzarella – Foto di Sebastian Coman Photography/Pexels.com

La mozzarella è un alimento ricco di calcio e fornisce ancora più di questo minerale rispetto ad altri tipi di formaggio morbido / fresco. Mentre la mozzarella fornisce il 51% del valore giornaliero per 100 grammi, altre varietà di formaggio a pasta molle come Brie e Camembert contengono rispettivamente il 18% e il 39%.

Non molti alimenti sono paragonabili alla carne per la densità proteica, ma la mozzarella è un formaggio ragionevolmente denso di proteine. Questo fatto è particolarmente vero per la versione a basso contenuto di grassi del formaggio, che fornisce 24,3 grammi di proteine e 254 calorie per 100 grammi. La mozzarella normale non è lontana da questa cifra e contiene 22,2 grammi di proteine per 100 grammi (300 calorie). In particolare, queste concentrazioni proteiche sono competitive con la densità proteica offerta dalla carne rossa come manzo e agnello.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.