in

No al cellulare sul comodino: ecco quali sono i rischi

Mai mettere il cellulare acceso sul comodino la notte, ecco il motivo principale.

L'uso del cellulare - Foto di Andrea Piacquadio/Pexels.com

Non è di certo un segreto che i cellulari emettono le radiazioni elettromagnetiche, ma queste sono davvero così dannose come si dice? Se da un lato abbiamo il CDC che afferma che non ci sono prove di nocività, dall’altro abbiamo l’Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che definisce le radiazioni cancerogene per l’uomo. Anche alcune recenti ricerche hanno tratto delle conclusioni simili.

Ci sono alcune persone così attaccate al cellulare che lo tengono sul comodino o addirittura sotto al cuscino. Questa è davvero una pessima idea. I cellulari come abbiamo detto emettono radiazioni elettromagnetiche continue ogni volta che sono accesi, questo significa che dormire con essi nelle vicinanze aumenta l’esposizione per tutta la notte. Cosa bisogna fare?

Come dobbiamo comportarci

La prima cosa da fare per evitare le radiazioni elettromagnetiche è mettere il cellulare in modalità aereo o meglio ancora spegnerlo direttamente. Se invece, dovete essere disponibili per eventuali chiamate è meglio posizionare il cellulare distante dal nostro letto.

Ma le tasche e i reggiseni sono un ottimo posto per tenere il cellulare? Il Dr. Davis dice assolutamente no, sottolineando il fatto che anche in questo caso ci può essere l’assorbimento della radiazioni. Al contrario un telefono tenuto a distanza dal corpo fornisce sicuramente centinaia di volte meno radiazioni all’organismo.

L'uso del cellulare - Foto di Andrea Piacquadio/Pexels.com
L’uso del cellulare – Foto di Andrea Piacquadio/Pexels.com

I rischi del cellulare sui bambini

Prima di tutto i genitori non devono assolutamente incoraggiare i bambini piccoli dal tenere i cellulari contro le orecchie. Qui, si tratta di bambini che hanno il cranio ancora sottile e il loro cervello è ancora in rapida crescita. In questo caso i crani più sottili non sono di certo in grado di bloccare le radiazioni dei cellulari, afferma sempre il dottor Davis. Se le radiazioni causano danni, significa che i cellulari sono molto pericolosi per i bambini. Cosa dovrebbero fare questi ultimi? Secondo il dottore è meglio usare il telefono fisso, mandare messaggi, utilizzare auricolari o la funzione del vivavoce. In questo modo si tengono i cellulari lontani dalla testa.

Un’altra cosa da sapere è che più debole è il segnale indicato sullo schermo del cellulare, più forte è il segnale emesso dal cellulare. Quindi, se il segnale è più forte significa anche che c’è una maggiore quantità di radiazioni emesse. Il Dr. Davis consiglia a tutti e non solo ai bambini, l’utilizzo di un telefono fisso, il vivavoce o le cuffie. 

Scritto da Patty Tiano

Ambiziosa e molto professionale. Amo lavorare a contatto con i bambini. Lavoro come copywriter da più di due anni, perché appassionata di lettura e scrittura.