in

Noleggio auto: che modello scegliere in base al tipo di viaggio

Questa guida spiegherà le diverse categorie di autonoleggio più comuni, i dettagli di ciascuna categoria e i modelli popolari in ciascuna. Esistono molte altre categorie meno comuni per le persone interessate ad auto ad alte prestazioni o esotiche che non sono spiegate in dettaglio in questa guida.

Serie di auto nere
Serie di auto nere - Foto di Torsten Dettlaff/Pexels.com

Stai impazzendo nei meandri dei siti di noleggio auto senza riuscire a venirne a capo? I nomi che le società di noleggio usano per le loro auto possono creare confusione. Ad esempio, le auto sono descritte come “compatte”, “economiche” o “intermedie”. Scopri cosa significano questi nomi, in modo da poter scegliere il gruppo di auto giusto per il tuo viaggio.

Quando noleggi un’auto, potresti essere sorpreso di ricevere un’auto diversa da quella che hai prenotato. Questo perché le società di autonoleggio a volte suddividono le auto in gruppi (chiamati anche classi o categorie), piuttosto che noleggiare marche e modelli specifici. Quindi, quando scegli un’auto, in realtà potresti star scegliendo qualsiasi auto in un particolare gruppo. Ecco perché di solito vedrai le parole “o simile” accanto alla marca e al modello. Fai attenzione!

In generale, dovresti essere in grado di noleggiare una specifica automobile, ma sarà comunque fondamentale prestare la giusta attenzione al modello da scegliere: ne va della buona riuscita della tua permanenza! In collaborazione con il team di RimAutonoleggio abbiamo realizzato questa semplice guida per te.

Auto noleggio
Auto noleggio – Foto di Pixabay/Pexels.com

Citycar e utilitarie

Spesso queste auto compariranno sotto la dicitura “Economy”. Queste piccole e maneggevoli autovetture sono le più economiche, adatte ad una permanenza cittadina. Le auto economiche in genere hanno tariffe basse e una grande efficienza nei consumi e sono leggermente più piccole delle auto compatte. Partendo dal presupposto che le auto più piccole sono generalmente più efficienti in termini di consumo di carburante, mappa la distanza percorsa, quindi calcola approssimativamente la quantità di carburante che utilizzerà nel tuo tipo di auto preferito. Se ti trovi in città, la scelta di questo tipo di automobile è praticamente obbligata!

Le “Medium” car

Le auto intermedie, comunemente note anche come auto di medie dimensioni o standard, sono solitamente berline a quattro porte più spaziose delle auto compatte pur essendo a basso consumo di carburante. Possono contenere 3 o talvolta 4 valigie a seconda del modello, ed all’incirca 4-5 persone a bordo. Se ti stai approcciando a visitare più luoghi, vorrai un’auto abbastanza comoda per lunghe ore al volante, con tanto spazio per i bagagli ma anche un buon risparmio di carburante. In tal caso, un auto di questa classe è sicuramente la scelta più giusta.

Le auto di lusso

Se vuoi toglierti un bello sfizio o celebrare magari un bellissimo viaggio di nozze, potresti voler noleggiare un auto di lusso o sportiva. Le auto di lusso sono in genere berline a quattro porte con motori ad alte prestazioni e interni di lusso che possono ospitare comodamente 5 passeggeri con bagagli. Tuttavia, alcune società di noleggio classificheranno i SUV di lusso, nonché le auto sportive in questa categoria.

Una luna di miele è un momento della tua vita in cui puoi goderti un po’ di lusso ed eccessi, quindi se stai pianificando un’avventura post-matrimonio, perché non buttarti su un’auto di lusso o una fiammeggiante decappottabile?

Le auto familiari

Se viaggi con famiglia al seguito, le tue necessità saranno completamente diverse dal solito. Quando viaggi in gruppo, vorrai assicurarti che la tua auto non sia solo sicura, comoda e spaziosa, con spazio più che sufficiente per tutti i passeggeri e i bagagli, ma sia anche dotata di un numero importante di portabicchieri e porte USB . I monovolume sono davvero capienti e ideali per le famiglie.

Per un viaggio davvero confortevole, vale la pena conservare le bevande in bottiglie richiudibili anziché in tazze e portare caricatori USB che si collegano alla presa da 12 V/accendisigari dell’auto, per mantenere tutti quei dispositivi ricaricati. Se puoi, vale anche la pena portare anche i tuoi seggiolini per bambini e altri utensili per il viaggio.

Fuoristrada mercedes
Fuoristrada mercedes – Foto di Lloyd Freeman/Pexels.com

I fuoristrada

Stai per lanciarti in una vera e propria vacanza avventurosa? Allora è probabile che ti serva un fuoristrada. Se vuoi affittare un SUV, tieni conto delle distinzioni: Come le normali auto compatte, i SUV compatti offrono tariffe basse e una buona efficienza del carburante in forma di SUV. I SUV full-size possono ospitare comodamente 7 o 8 passeggeri con ampio spazio per i bagagli. I SUV premium possono essere dotati di ancora più funzionalità ad un prezzo maggiorato.

Se stai partendo per una vacanza avventurosa, che si tratti di sci, arrampicata su roccia, windsurf o qualsiasi altra cosa ti piaccia, ci sono buone probabilità che ti trascini dietro un sacco di attrezzatura e magari guidi anche su alcune strade sconnesse. Potrebbe essere meglio scegliere un SUV, forse anche un modello 4X4, come una Skoda Yeti o una VW Tiguan, o una Jeep Grand Cherokee o una Range Rover Sport se stai cercando un fuoristrada più lussuoso. Controlla dove puoi portare la tua auto a noleggio: Molte compagnie di autonoleggio non consentono che le loro auto vengano portate fuori strada.

Tutti i SUV di cui sopra sono dotati di molto spazio per i bagagli e, se noleggi in zone innevate o montuose, la tua auto sarà dotata di un kit di sicurezza invernale. Vale anche la pena di studiare come guidare in sicurezza sulla neve, prima di partire.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.