in

Ecco perché non dovresti poggiare le uova nel frigo!

Una vera e propria rivoluzione potrebbe scatenarsi nelle modalità con cui noi conserviamo le nostre uova! Scopri perché i metodi di conservazione di questo diffusissimo alimento sono molto meno ovvi di quanto credi.

Uova fresche - Foto di Pixabay/Pexels.com

In ognuno dei nostri frigoriferi è presente una apposita sezione, spesso in corrispondenza dello sportello laterale, in cui poggiare le uova e mantenerle al fresco. Eppure, paradossalmente, secondo moltissimi esperti sarebbe addirittura incauto scegliere di conservare questo preciso alimento in questo modo. La ragione è molto più semplice di quanto credi!

Innanzitutto andrebbero evitati gli sbalzi termici, inevitabili quando si apre e si chiude il frigorifero. Le uova vengono sottoposte allo stress termico maggiore trovandosi in quella specifica posizione! Ma le ragioni non finiscono qui. Per troppo tempo si è creduto che la refrigerazione delle uova le salvi dal rovinarsi e riduca il rischio di intossicazione alimentare indotta da salmonella, poiché la refrigerazione controlla la moltiplicazione di questi batteri nocivi.

La salmonella è un tipo di batterio che vive nell’intestino di molti animali a sangue caldo. È perfettamente sicuro se contenuto all’interno del tratto intestinale dell’animale, ma può causare gravi malattie se entra nell’approvvigionamento alimentare. Le infezioni da Salmonella possono causare sintomi spiacevoli come vomito e diarrea e sono particolarmente pericolose – anche fatali – per gli anziani, i bambini e le persone con un sistema immunitario compromesso.

Non tutti lo sanno ma le uova che vengono conservate a temperatura ambiente non marciscono più velocemente rispetto a quelle che vengono refrigerate. Oltretutto, sono migliori per le ricette. Quasi tutte le ricette di un certo livello consigliano di utilizzare uova che vengono conservate a temperatura ambiente in quanto tendono a montare molto meglio di quelle che sono refrigerate.

Uova da vicino
Uova da vicino – Foto di Suzy Hazelwood/Pexels.com

Infine, le uova conservate a freddo tendono a condensarsi quando vengono portate a temperatura ambiente. Ciò promuove la crescita di batteri sul guscio d’uovo, contaminando così l’uovo e rendendolo dannoso per il consumo umano. Un vero e proprio pericolo per la nostra salute del quale molto spesso non siamo minimamente a conoscenza!

Nella maggior parte dei paesi europei, la Salmonella è tenuta sotto controllo con misure preventive come la vaccinazione. Le fattorie di solito non sono autorizzate a lavare le uova, quindi le cuticole rimangono intatte, precludendo la refrigerazione. Le uova possono assorbire odori e sapori da altri alimenti nel frigorifero, come le cipolle appena tagliate. Tuttavia, conservare le uova nel loro cartone e sigillare gli alimenti con forti odori in contenitori ermetici può prevenire questo evento.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.