Una delle creme spalmabili al cioccolato più famose al mondo è la Nutella. Se non ne hai sentito parlare, devi vivere su un altro pianeta. La Nutella è molto popolare tra tutte le fasce d’età e le persone hanno trovato diversi scopi: dalla preparazione di dolci al consumo a colazione. Anche se può essere molto difficile resisterci, a volte ci dimentichiamo di possederne una, e quando ci ricordiamo di averne un barattolo in casa, la data di scadenza è già passata. Quindi la Nutella va a male?
La Nutella va a male nel tempo. I barattoli di Nutella aperti hanno una durata di conservazione di 12 mesi, anche se la qualità inizia a deteriorarsi dopo sei mesi. I barattoli non aperti tendono a durare alcuni mesi dopo la data di scadenza. Controlla i segni di deterioramento se non sei sicuro! Tieni presente che una data di scadenza e una data di scadenza sono due cose diverse. Una data di scadenza si riferisce alla qualità del prodotto, non alla sicurezza. Detto questo, i barattoli di Nutella non aperti tendono a rimanere al sicuro per alcuni mesi dopo la data indicata, mentre si consiglia di consumare Nutella aperta entro sei mesi per godere del massimo della freschezza.
Se trovi un barattolo di Nutella in fondo alla tua dispensa, la prima cosa che potresti fare è urlare per l’eccitazione. Questa è essenzialmente la stessa cosa che trovare un tesoro nascosto, fino a quando non ti accorgi che la data di scadenza è passata da tempo. Si può mangiare la Nutella scaduta? Molto probabilmente, sì. La Nutella è generalmente sicura da consumare per alcune settimane o addirittura mesi dopo la data indicata. Finché è stato conservato correttamente e non ci sono segni di deterioramento, non esitare a consumarla!
Se la condizione della Nutella nel barattolo è stata abbastanza buona dopo la data di scadenza, il che significa che non ci sono cattivi odori, o non ha cambiato aspetto, allora è sicuro mangiarla. Ciò significa che probabilmente non avresti alcun effetto collaterale dal consumo di un tale prodotto. D’altra parte, se noti che alcuni processi hanno avuto luogo in quel barattolo e decidi comunque di mangiarlo, probabilmente avrai problemi di stomaco in seguito. Questo a seconda della gravità dei problemi che si verificano con il prodotto stesso. Ovviamente si consiglia di ricontrollare sempre lo stato del barattolo che si sta aprendo, anche se è entro la data di scadenza, proprio per essere sicuri di non avere conseguenze dopo aver mangiato il prodotto.