Una delle erbe aromatiche più utilizzate nel nostro paese è il prezzemolo, l’alimento è ovviamente aggiunto nelle ricette più disparate, dalle zuppe a piatti a base di carne, pesce e verdura. Ovviamente in moltissimi casi il prezzemolo è utilizzato anche per condire piatti di pasta, ed è anche possibile farci un pesto, così come accade col basilico.
Nonostante l’intenso impiego culinario del prezzemolo in Italia, pochi sanno che l’erba aromatica in questione è una grande fonte di vitamina C, vitamina K e ferro, e contiene, inoltre, abbondanti quantità di antiossidanti. In natura esistono due diverse varietà di prezzemolo, caratterizzate da forma e sapore diversi. è disponibile in due varietà principali: riccio e piatto. Il primo tipo è quello riccio, il nome è ovviamente legato alle foglie che hanno quella forma, e possiede un sapore molto forte, il secondo è invece quello a foglia piatta, dal sapore molto più delicato.
Il nostro consiglio è quello di preferire sempre il prezzemolo fresco a quello essiccato, sebbene anche quest’ultimo vanti delle importanti proprietà benefiche. Gli stessi chef infatti sottolineano come un’erba aromatica fresca, con le foglie verdi e non gialle ed appassite, rilascino nei nostri piatti un sapore forte ed intenso.
Come conservare al meglio la pianta
Osserviamo insieme cosa fare per conservare al meglio la nostra personale pianta di prezzemolo , evitando sprechi e risparmiando anche denaro. La prima cosa da fare è ovviamente procurarsi una pianta di prezzemolo, acquistabile in un qualsiasi supermercato, ma assicuriamoci che sia fresca e con le foglie verdi. Una volta strappate alcune foglie laviamole e sminuzziamole finemente, a questo punto l’erba aromatica va inserita in una ciotola o in un contenitore con all’interno un pizzico di bicarbonato di sodio. A questo punto manca solo un passaggio, versare dell’acqua nella nostra miscela, assicurandosi che tutto il prezzemolo sia ben immerso nel liquido.
Dopo aver compiuto tali azioni lasciamo semplicemente il prezzemolo in acqua e bicarbonato per 15-20 minuti. Trascorso questo lasso di tempo possiamo semplicemente lavare il prezzemolo sotto l’acqua e poi scoliamola. Dopo aver posto l’erba aromatica su un tagliere ben pulito passiamo poi ad asciugare per bene il prezzemolo, ed adagiamolo sul fondo di un barattolo in cui avremmo messo alcuni sottili strati di carta assorbente.
A questo punto, dopo aver riempito per intero il barattolo, preferibilmente di vetro, trasparente, e con chiusura ermetica, possiamo pure lasciarlo nel nostro frigorifero di casa. La procedura spiegata in precedenza permetterà di avere del prezzemolo fresco per oltre un mese, anche quando il barattolo verrà aperto, infatti, non ci saranno problemi di sorta.