in ,

L’olio di avocado rinforza i capelli? Ecco quello che dovresti conoscere

L’olio di avocado è molto consigliato per rendere il cuoio capelluto più forte e resistente.

Un avocado tagliato a metà
Un avocado tagliato a metà - Foto di Foodie Factor/pexels.com

Molte persone sono sempre alla ricerca di un prodotto capace di rinforzare i capelli, di seguito elencheremo tutti i motivi per cui l’ olio di avocado è un ottimo alleato per il cuoio capelluto.

Nel seguente articolo potrai scoprire i molteplici e numerosi effetti positivi di questo olio. Non ti resta che metterti comodo e scoprire come tale prodotto sia utile a questa causa.

Olio di avocado: ecco perché ha degli effetti positivi sui capelli

L’ olio di avocado presenta importanti benefici che tra poco vedremo insieme. Nel frattempo, però, è utile ricordare che questo olio ha la funzione di evitare che i capelli diventino secchi e deboli. Contiene, inoltre, le vitamine necessarie ad idratare i capelli.

Oltre le vitamine A,D e K che garantiscono forza e salute al cuoio capelluto, l’ olio di avocado prevede una buona presenza anche di acidi grassi.

Rappresenta un metodo efficace per proteggersi da eventuali cadute di capelli, rendendo i capelli più setosi ed eliminando l’ effetto crespo che quasi tutte le persone odiano. La sua utilità non finisce qui, poiché riesce a proteggere il capello da raggi ultravioletti e dai fenomeni atmosferici come pioggia e vento. Applicare l’ olio di avocado in modo corretto sul cuoio capelluto è importante per scoprire i suoi reali effetti nutrienti.

Una mamma e sua figlia che preparano insieme l'olio di avocado
Una mamma e sua figlia che preparano insieme l’olio di avocado – Foto di August de Richelieu/pexels.com

Come si applica l’olio di avocado sui capelli? Scopriamolo!

La domanda che vi starete ponendo sarà la seguente: come devo applicare questo olio sui capelli? Innanzitutto bisognerà spalmare l’ olio sulle mani e con cura cospargerlo su tutta la testa.

Successivamente, dopo aver coperto la testa con l’olio, dovrete lasciare agire il composto sui capelli per circa trenta minuti. Solo dopo aver fatto passare questo piccolo lasso di tempo, potrete entrare in doccia e lavarli. Il prodotto può anche essere applicato sui capelli asciutti.

In quali altri prodotti si trova l’olio di avocado?

Avendo molte proprietà nutritive, viene anche utilizzato nella produzione di cosmetici. Grazie alle sue fondamentali caratteristiche riesce ad essere un grande alleato per coloro che presentano delle pelli secche e mal nutrite. Essendo molto utile per idratare la cute in modo corretto, riesce anche a rendere la pelle più elastica e a rivitalizzarla quasi del tutto.

Le persone che presentano i primi segni di rughe o di smagliature, possono ricorrere a questo prodotto per cercare di arginare o, almeno, contenere il problema.

Può essere fatto in casa? Ecco la ricetta fai da te

Abbiamo visto che questo olio è utilizzato per trattamenti cutanei di vario tipo, ma anche e soprattutto per idratare e rivitalizzare al meglio il capello. L’ olio di avocado può esser fatto in casa seguendo degli steps molto semplici che ora elencheremo.

Il primo passo prevede di tagliare circa dieci avocado in due parti e di seguito estrarre la parte interna per schiacciarla e frullarla. Quando il composto sarà diventato molto simile ad una crema, potrete riversarlo in una pentola ed accendere il fornello. Dopo aver assorbito il calore ed essere mescolato, il composto avrà una colorazione tendente al marrone e dovrà esser riposto in un panno e strizzato. Dopo aver eseguito questo semplice procedimento vi basterà versare in una ciotola l’ olio prodotto ed applicarlo sui capelli, oppure sul viso per effettuare i trattamenti prima menzionati.

Scritto da Ferdinando Cioffi

Ho iniziato come copywriter nel mondo dell’economia e della finanza, avendo conseguito una laurea magistrale nel medesimo campo all’Università degli studi “Tor Vergata” di Roma. Da allora, i miei interessi hanno spaziato moltissimo e mi piace sempre mettermi in gioco affrontando tematiche anche molto diverse tra loro.