in

Olio di cocco: 3 ricette naturali per creme viso e corpo

Hai mai provato l'olio di cocco? È un vero e proprio toccasana per la nostra bellezza.

Olio di cocco pelle e corpo - Foto di Sora Shimazaki/ Pexels.com
Olio di cocco pelle e corpo - Foto di Sora Shimazaki/ Pexels.com

L’olio di cocco è un toccasana per la nostra bellezza, ma di certo non è una novità assoluta per le amanti del beauty e skincare. Con questo prodotto è possibile creare tanti cosmetici fai da te per viso e corpo. Le proprietà dell’olio di cocco sono molteplici sia per pelle che per capelli, infatti, anche una sola goccia su chiome spente e disidratate, riuscirà a dare maggiore nutrizione e idratazione al capello.

Per questo motivo, spesso troviamo l’olio di cocco come ingrediente di molte creme e prodotti per corpo, viso e capelli. Inoltre, è anche un prodotto abbastanza economico e facile da reperire, possiamo acquistarlo in erboristeria.

In ogni caso, l’olio di cocco può avere diverse consistenze, a seconda della stagione dell’anno. In inverno, ad esempio, quando le temperature sono molto rigide, si presenta sotto forma di burro molto duro, in estate invece, quando le temperature sono più alte, si presenta in forma oleosa.

Benefici e usi dell’olio di cocco

L’olio di cocco possiede grandi proprietà idratanti e nutritive per pelle e capelli, questo perché contiene acido ialuronico. È tra i prodotti più versatili e utilizzati nella cosmesi. Inoltre, gode anche di proprietà antibatteriche e antiossidanti, riesce a lenire le pelli più sensibili o quelle soggette ad allergie e ha un alto quantitativo di vitamina E, che aiuta a prevenire i segni dell’invecchiamento.

Adesso scopriamo quali sono le 3 ricette assolutamente da provare. La prima prevede l’utilizzo di dischetti struccanti, idratanti ed elasticizzanti adatti soprattutto a pelli molto secche e sensibili, ma anche a quelle impure. Basterà semplicemente immergere questi dischetti in cotone in un barattolino e ricoprirlo con olio di cocco. Tutto questo serve a rimuovere qualsiasi impurità dalla pelle dal trucco ai residui di smog.

La seconda ricetta prevede la creazione di un’ottimo scrub elasticizzante e levigante per la pelle del corpo. Uniamo in una ciotola olio di cocco, zucchero di canna, 4 cucchiai di sale fino, qualche goccia di olio essenziale di limone e 3 cucchiai di olio di mandorle dolci. Per l’applicazione, massaggiamo con movimenti circolari e noteremo subito una pelle più liscia, morbida e nutrita.

Infine, la terza ricetta prevede la creazione di una crema corpo idratante e lenitiva all’olio di cocco e jojoba. Possiamo utilizzarla dopo l’esposizione al sole, soprattutto se aggiungiamo qualche cucchiaio di aloe vera che darà un effetto calmante e molto rinfrescante.

 

Scritto da Patty Tiano

Ambiziosa e molto professionale. Amo lavorare a contatto con i bambini. Lavoro come copywriter da più di due anni, perché appassionata di lettura e scrittura.