L’ Irlanda è luogo ricco di castelli e palazzi sontuosi, ideali per chi è appassionato di strutture e costruzioni del genere. Prima di procedere elencando tutti i magnifici castelli irlandesi, è opportuno ricordare che l’ Irlanda è luogo di famose serie tv e film, proprio per le sue maestose fortezze. Un esempio attuale è la serie Netflix uscita poco tempo fa: Bridgerton. Queste serie tv hanno avuto un seguito molto importante, non solo per la bravura degli attori protagonisti, ma anche e soprattutto per i paesaggi scenici che i castelli e i palazzi riescono ad offrire. Una visione davvero suggestiva che approfondiremo nelle prossime righe.
Ashford Castle: contea di Mayo
Ashford Castle è uno dei castelli più importanti del paese irlandese, infatti riesce a conservare la sua bellezza nonostante sia davvero parecchio datato (costruito circa 800 anni fa). Inserito in un contesto magnifico ed epocale, al suo interno è possibile ritrovare dei mobili datati ma in perfette condizioni e, inoltre, tutte le stanze conservano ancora uno splendore fuori dal comune. Grazie all’ immenso spazio esterno, è possibile praticare del golf in totale relax e spensieratezza. La tenuta in questione può ospitare anche matrimoni e ,per chi ne fosse interessato, è possibile anche praticare la falconeria.
Lough Eske Castle: contea di Donegal
Un castello costruito nel 400′ che conserva in maniera impeccabile la tua splendida bellezza e raffinatezza, rimanendo allo stesso tempo intrappolata nel passato. Immersa nel verde e affiancata dalle acque di Lough Eske, è un hotel a cinque stelle. Essendo l’ unico della contea a ricevere questo apprezzamento degno di nota, offre una vista panoramica davvero estasiante per chi ama stare a contatto con la natura ed il silenzio. Infine, all’ interno del Lough Eske Castle è possibile usufruire di una SPA con vista incantevole.
lougheskecastle
Dromoland Castle: contea di Clare
Il Castello di Dromoland, anch’esso ormai un hotel a cinque stelle, era di proprietà di uno degli ultimi re che l’ Irlanda ha avuto (famiglia O’Brien). Tutte le stanze al suo interno hanno uno sfarzo incredibile ed anche i mobili e l’ arredamento sono una vera e propria bellezza dell’ epoca. Come in quasi tutti i castelli irlandese, è scontata la presenza di almeno un campo da golf: questo in particolare presenta una scenografia favolosa per il piccolo lago che contorna il campo.
Ballyfin Demesne: contea di Laois
Fino ad ora ci siamo soffermati sulla maestosità e la bellezza dei migliori castelli irlandese, ma se volete una valida alternativa al “solito” castello, ecco un hotel di campagna a cinque stelle. Dopo molti anni in cui è rimasto chiuso per lavori di ristrutturazione, ora è aperta e disponibile per chi volesse godersi qualche giornata in totale spensieratezza. Si possono svolgere molte attività diverse dalle solite, grazie alla grande distesa di prato che avvolge la dimora. Tra le tante attività ritroviamo il tiro al piattello, tiro con l’ arco, equitazione, pesca sul lago e tante altre attività molto interessanti.
Slieve Donard, contea di Down
Slieve Donard nella contea di Down offre ai visitatori una vista mozzafiato sul mare di Irlanda, una SPA molto ben attrezzata e delle prelibatezze culinarie di tutto rispetto. La piscina in cui rilassarsi è molto gradevole e spaziosa e può essere usata per allentare tutte le tossine mentali e fisiche. Anche qui, inutile dirlo, è possibile praticare il golf che è uno degli sport più amati del posto.
L’ Irlanda è un posto magnifico che merita di essere visitato. Se ami l’ aria aperta e le grandi distese verdi, uno di questi posti è ideale per te!