Papa Ratzinger in condizioni critiche, arrivano le preghiere dei fedeli.

Esperto di dottrina religiosa, Benedetto era conosciuto come un conservatore e fece diversi passi per riportare la chiesa a pratiche e credenze più tradizionali. Ma ha anche sconvolto molti cattolici americani che speravano in una liberalizzazione del ruolo delle donne nella chiesa.

Il commento di Papa Francesco ha preoccupato moltissimi fedeli: egli ha chiesto di pregare per il pontefice emerito Benedetto sedicesimo, le cui condizioni di salute si sarebbero aggravate negli ultimi giorni. Parlando mercoledì, Francesco si è allontanato dalle sue osservazioni preparate per annunciare che Benedetto è “molto malato”. Non ha approfondito le condizioni di Benedetto, 95 anni. Il Vaticano ha detto che Francesco aveva visitato Benedetto, che si è ritirato nel febbraio 2013, citando cattive condizioni di salute. La Chiesa cattolica romana ha circa 1,3 miliardi di membri in tutto il mondo.

Nato nel 1927 in quella che oggi è la Germania come Joseph Aloisius Ratzinger, Benedetto è stato eletto papa nel 2005 dopo la morte di Papa Giovanni Paolo II e ha officiato al suo funerale.
Da adolescente, Ratzinger fu arruolato nell’esercito della Germania nazista, ma abbandonò e fu tenuto prigioniero dalle truppe americane. Divenne sacerdote poco dopo. Benedetto è stato il 265esimo pontefice della Chiesa cattolica romana dall’aprile 2005 al febbraio 2013, un periodo in cui la chiesa è stata criticata in tutto il mondo per la sua gestione degli abusi sessuali commessi da sacerdoti e volontari.
Conosciuto per le sue opinioni conservatrici, Benedetto ha conseguito un dottorato in teologia e ha servito per poco meno di 10 anni come papa prima di dimettersi, citando la sua salute mentale e fisica.
Fu il primo papa a dimettersi dal 1400; i papi di solito servono fino alla loro morte.

Panoramica su piazza San Pietro
Panoramica su piazza San Pietro – Pexels.com

Esperto di dottrina religiosa, Benedetto era conosciuto come un conservatore e fece diversi passi per riportare la chiesa a pratiche e credenze più tradizionali. Ma ha anche sconvolto molti cattolici americani che speravano in una liberalizzazione del ruolo delle donne nella chiesa. Benedetto ha anche fatto commenti che hanno offeso alcuni ebrei e musulmani. Nel 2006 ha compiuto uno storico viaggio in Turchia, dove ha pregato in una moschea musulmana.