Questa ricetta vi insegnerà a prepararla, non con il burro ma con l’olio extravergine di oliva. Quando si utilizza il burro, si mescola la farina con il burro, ottenendo un impasto friabile, quindi si aggiunge un po’ di acqua ghiacciata alla volta, si impasta e si stende, si piega e si ripete in modo che l’impasto sia a strati burrosi. A cottura ultimata l’impasto risulterà leggero e friabile. Usando l’olio si impregna subito nella farina, anche se facendo un impasto un po’ friabile, in cottura l’olio può appesantire la farina.
Può diventare un impasto più duro e pesante anche se provi a fare strati come con il burro sopra, si lavorerà troppo e sarà più duro come un guscio duro. Le persone fanno croste d’olio, ma non ha lo stesso sapore o consistenza dell’uso di un burro duro freddo o delle altre opzioni di strutto o accorciamento. Molti vegani usano oli vegetali per fare la crosta della torta. Ecco un link per fare le croste di torta all’olio, ci sono molte pubblicità ma alcune buone informazioni. Il metodo pat-a-pan è anche un metodo francese per non arrotolare l’impasto, ma accarezzare la tortiera.
Se non hai mai provato a utilizzare l’olio extravergine di oliva per i tuoi dolci, questa è la tua occasione per iniziare! Oltre ad essere perfetto per gli intolleranti al lattosio, l’olio extra vergine di oliva ha molti altri vantaggi: Contiene un’alta percentuale di grassi monoinsaturi, che aiutano a controllare i livelli di colesterolo nel sangue. Contiene molte sostanze antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento cellulare. È più digeribile del burro e non danneggia lo stomaco e il fegato. Si consiglia di utilizzare un olio extravergine di oliva delicato, che non nasconda il sapore degli altri ingredienti.
Preparare la pasta frolla non è difficile: vi basterà armarvi di pazienza e seguire questi consigli. Tutti gli ingredienti dovrebbero essere a temperatura ambiente perché vuoi che si amalgamino più facilmente. Setacciare la farina e il lievito per evitare la formazione di grumi. Ungetevi le mani con un filo d’olio prima di impastare il composto in modo che non si attacchi alle dita. Quando la pasta frolla è pronta, lasciarla riposare in frigorifero. Sarà quindi più solido e più facilmente lavorabile.
3 ricette semplici e facili da condividere
Ingredienti della prima ricetta:
- 300 g di farina
- 150 g di zucchero
- 1 uovo
- 150 g di olio di semi
- 1 bustina di lievito in polvere
- Un pizzico di sale
Mescolate la farina, lo zucchero, il lievito e il sale in una ciotola. Aggiungete l’uovo e l’olio di semi e impastate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Fate riposare l’impasto in frigorifero per mezz’ora circa, poi stendetelo con l’aiuto di un mattarello su una spianatoia infarinata. Foderate una teglia con l’impasto, bucherellate con una forchetta e cuocete in forno a 180°C per circa 20 minuti.
Ingredienti della seconda ricetta:
- 250 g di farina
- 125 g di zucchero di canna
- 75 g di olio di semi
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di miele
- 1 bustina di lievito
- Un pizzico di sale
In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Aggiungete l’uovo, l’olio di semi e il miele e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fate riposare in frigorifero per mezz’ora circa, poi stendetelo con l’aiuto di un mattarello su una spianatoia infarinata. Foderate una teglia con l’impasto, bucherellate con una forchetta e cuocete in forno a 180°C per circa 20 minuti.
Ingredienti della terza ricetta:
- 300 g di farina
- 150 g di zucchero di canna
- 150 g di latte
- 25 g di olio di semi
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito
- Un pizzico di sale
In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Aggiungete l’uovo, il latte e l’olio di semi e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fate riposare in frigorifero per mezz’ora circa, poi stendetelo con l’aiuto di un mattarello su una spianatoia infarinata. Foderate una teglia con l’impasto, bucherellate con una forchetta e cuocete in forno a 180°C per circa 20 minuti.