in

Pellicola di plastica, a cosa serve la linguetta sulla scatola?

Qual è lo scopo della linguetta sulla scatola della pellicola di plastica? Scopriamo il suo uso poco conosciuto.

Pellicola di plastica trasparente - Foto: BarlettaWeb
Pellicola di plastica trasparente - Foto: BarlettaWeb

Sicuramente nei mobili della vostra cucina dovete avere qualche pellicola di plastica conservata. Infatti, è un accessorio indispensabile perché davvero molto utile e pratico. Non abbiamo più bisogno del coperchio, con questo accessorio possiamo chiudere qualsiasi barattolo. Una ricetta preparata con largo anticipo? Uno yogurt non finito? Avanzi della cena? Niente paura, la pellicola trasparente sarà quello che ci serve. Ma conoscete la funzione della linguetta sulla scatola? Spesso capita che quando si acquista la pellicola trasparente, non si leggono le istruzioni perché si è convinti di saperla usare. In realtà, si potrebbe imparare molto dalle istruzioni sulla confezione. Scopriamo insieme a cosa serve la linguetta sulla scatola.

Pellicola di plastica trasparente - Foto: BarlettaWeb
Pellicola di plastica trasparente – Foto: BarlettaWeb

L’utilizzo poco conosciuto della linguetta

Vi è mai capitato di avere problemi nell’aprire la pellicola di plastica? Questa cosa è normale, ma la maggior parte delle persone non sa una cosa. La verità è che non c’è niente di più semplice che utilizzare la scheda della scatola come dovrebbe essere. Non bisogna forzare l’apertura con un coltello o uno scalpello, perché c’è il rischio di farsi male. La soluzione è abbastanza semplice, basta utilizzare la scheda della scatola, studiata apposta per facilitare il compito.

Per trovare la linguetta sulla pellicola, è sufficiente tenere il rotolo davanti a sé sul lato corto. A questo punto bisogna tirare la linguetta e vedere un perno, quindi srotoliamo la pellicola in modo corretto e semplice. In ogni caso è bene sapere che l’utilizzo della pellicola rispetta alcune regole e precauzioni: 

  • È importante che la pellicola trasparente non sia a contatto rimetto con il cibo. Essa deve essere utilizzata come coperchio. La stessa cosa vale per l’alcool e i cibi grassi.
  • La seconda cosa, non si deve utilizzare la pellicola trasparente con i cibi ancora caldi. Questo perché, essa non resiste bene al calore.
  • Sempre della stessa idea che bisogna evitare il calore, non si deve mettere la pellicola protettiva nel forno. Infatti, se la mettiamo in forno o nel microonde, la pellicola trasparente si scioglierà.

Scritto da Patty Tiano

Ambiziosa e molto professionale. Amo lavorare a contatto con i bambini. Lavoro come copywriter da più di due anni, perché appassionata di lettura e scrittura.