Anche i cuochi esperti possono bruciare una padella, sia che stiano cuocendo la carne ad alte temperature o armeggiando con una salsa delicata. E se hai l’attrezzatura giusta, pulire quelle macchie difficili non è così doloroso come sembrerebbe. Sulla base dei nostri anni di esperienza nella cucina casalinga e nelle cucine professionali, ecco le tecniche più efficaci per mantenere splendenti le nostre pentole.
Il cibo bruciato o l’accumulo di carbonio che viene riscaldato ripetutamente possono trasformarsi in segni di bruciatura ostinati che sono più difficili da rimuovere. Eliminare le bruciature all’interno e all’esterno di una pentola richiede un po’ più di olio di gomito. Molto probabilmente hai tutto ciò di cui hai bisogno in cucina per pulire i segni di bruciatura con il bicarbonato di sodio. Per questo metodo, inizia assicurandoti che la padella sia completamente asciutta. Capovolgere la padella e cospargere uniformemente il bicarbonato di sodio sul fondo della padella. Usa un panno asciutto per strofinare il bicarbonato di sodio sui segni di bruciatura. Puoi aggiungere una piccola quantità di acqua al bicarbonato di sodio per fare una pasta, se preferisci. Una volta che sei soddisfatto, risciacqua il bicarbonato di sodio in eccesso e asciugalo.
Per pulire la maggior parte delle padelle dopo averle cotte, probabilmente avrai bisogno di meno di cinque minuti per pulirle, strofinarle e asciugarle. Ma rimuovere le macchie ostinate può richiedere più tempo. Sia che tu stia usando l’olio di gomito per strofinare o bollendo bicarbonato di sodio e acqua nelle padelle, possono essere necessari dai 15 ai 30 minuti o più. In alcuni casi, potresti voler lasciare un impasto di bicarbonato di sodio sulle macchie durante la notte prima di lavarlo via il giorno successivo.
Per pulire una padella che hai appena usato, raschia prima l’olio in eccesso con una spatola o asciugalo con un tovagliolo di carta. Quindi sfumare la padella aggiungendo un po’ di acqua calda. Pulire una padella calda è più facile e l’aggiunta di acqua calda non la danneggerà. Ma lascia sempre raffreddare la padella prima di immergerla completamente in acqua fredda. In caso contrario, l’improvviso cambiamento di temperatura (chiamato shock termico) può causare la deformazione di una padella ancora calda.
L’aceto è un ingrediente efficace per liberare la padella da qualsiasi sgradevole scolorimento tipicamente causato dal surriscaldamento. Basta lavare la padella con aceto e risciacquare con acqua per rimuovere lo scolorimento. Inoltre, l’aceto può essere utilizzato per liberare la padella dalle macchie bianche di accumulo di calcio. Prepara una miscela di una parte di aceto in tre parti di acqua e fai bollire nella pentola o padella interessata. Lasciare raffreddare la miscela, svuotare la padella e lavare normalmente.