Perché i bambini sono sempre ammalati?

I bambini, in particolare i bambini piccoli, sono suscettibili alle malattie a causa del loro sistema immunitario in via di sviluppo. Una volta che iniziano a frequentare l’asilo nido o la scuola materna, saranno esposti a molte comuni malattie infantili.

Queste festività natalizie, come al solito, stanno portando tantissime malattie con sé e le persone che stanno male si moltiplicano di giorno in giorno. Ma sicuramente abbiamo fatto caso al fatto che i bambini si ammalano più facilmente! A cosa è dovuto ciò? Per i genitori, alcuni suoni possono evocare una risposta quasi fisica: pianto alle 3 del mattino, inquietante silenzio di mezzogiorno, ma forse il più temuto: il raffreddore. Il comune raffreddore, le infezioni alle orecchie e la febbre sono tutti modi infallibili per sconvolgere una routine quotidiana attentamente orchestrata e, per alcuni, ciò può accadere un po’ troppo spesso.

Quando sembra che tuo figlio sia perennemente malato, vengono spontanee delle domande: mio figlio ha un sistema immunitario debole, i suoi vestiti sono abbastanza caldi, è meglio evitare il bagno prima di andare a letto? A scuola o all’asilo, i bambini piccoli possono diffondere i germi più facilmente perché non sanno come tossire o starnutire coprendosi la bocca. Inoltre, le vie aeree superiori dei bambini piccoli non sono completamente sviluppate fino all’età scolare, il che li espone al rischio di infezioni virali e batteriche più frequenti. I bambini più piccoli tendono anche a mettersi le mani in bocca, quindi i germi che toccano sulle superfici finiranno per essere ingeriti.

La maggior parte dei neonati, dei bambini piccoli e dei bambini in età prescolare può avere fino a 12 raffreddori all’anno ed essere ancora normale. In media, probabilmente vedrai tra le sette e le otto infezioni all’anno. Questo numero può essere più alto per i bambini che sono in assistenza all’infanzia o quando iniziano la scuola. È anche tipico che i bambini abbiano sintomi che durano fino a 14 giorni. E a volte una tosse può durare fino a sei settimane. Ciò significa che i bambini possono essere malati per la maggior parte dell’anno e avere ancora un sistema immunitario piuttosto tipico.

I bambini, in particolare i bambini piccoli, sono suscettibili alle malattie a causa del loro sistema immunitario in via di sviluppo. Una volta che iniziano a frequentare l’asilo nido o la scuola materna, saranno esposti a molte comuni malattie infantili. Anche i bambini più piccoli che hanno fratelli più grandi che vanno a scuola tenderanno ad ammalarsi più frequentemente, poiché i loro fratelli portano germi a casa.