in

Perché i fiori devono essere sempre dispari?

Perché i fiori devono sempre essere dispari? Vediamo che cosa si nasconde dietro a questa comune credenza, voi lo sapete?

Due mazzi di fiori
Due mazzi di fiori - Foto di Gustavo Fring/Pexels.com

Ci sono segni che osserviamo fin dall’infanzia, senza nemmeno pensare alla loro origine. Uno di questi è l’usanza di regalare un numero dispari di fiori. Sappiamo per certo che con un bouquet in cui c’è un numero pari di fiori, puoi andare solo a un funerale. In tutti gli altri casi, questo è inaccettabile. Come è nata una regola del genere e perché tutti la osservano rigorosamente?

Innanzitutto, in generale, comunque, è corretto affermare che la maggior parte dei fiori ha un numero dispari di petali. Si pensa che ciò sia dovuto al fatto che i numeri dispari sono esteticamente più gradevoli all’occhio umano e anche perché forniscono una superficie maggiore per la raccolta del polline. L’antipatia per i numeri pari persiste sin dai tempi della Russia pagana.

Quindi i numeri pari erano associati alla fine del ciclo di vita, la morte. Strano, al contrario, simboleggiava la vita senza fine, la prosperità e la protezione dalle forze del male. Erano instabili, vivi, al contrario di quelli che promettevano pace. C’è un’altra versione. Le origini dell’antipatia per un numero pari di colori sono legate al commercio. In Russia, le merci a pezzi, compresi i fiori, sono sempre state misurate a dozzine. Non importa quante dozzine ci siano, il numero sarà sempre pari. Durante la donazione, hanno cercato di sbarazzarsi di questo numero ufficiale e noioso rimuovendo un fiore.

Due mazzi di fiori
Due mazzi di fiori – Foto di Gustavo Fring/Pexels.com

È interessante notare che l’usanza di regalare un numero dispari di fiori esiste solo da noi. In Occidente, nessuno vede niente di sbagliato nel dare quattro o otto rose. In Giappone è consuetudine regalare un bouquet uniforme alle ragazze che non hanno ancora trovato la loro dolce metà. Gli abitanti del Paese del Sol Levante credono che tutti gli esseri di questo mondo abbiano una coppia e un numero pari di colori: questo è un desiderio di trovare la felicità personale.a

In Georgia, anche le ragazze ricevono un numero pari di fiori. E vengono al defunto con uno, tre o cinque fiori. In Germania, non si regalano solo un numero pari di rose all’amato, ma esattamente otto. Per i tedeschi, questo è un numero sacro e fortunato, che simboleggia l’infinito. Credono che un mazzo di otto fiori sia un augurio di felicità e gioia senza fine.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.