in

Perchè il cane fa la pipì in casa?

Quando si tratta di problemi di tipo urinario, a volte, alla base ci sono problematiche di salute e non solo comportamentali.

Perchè il cane fa la pipì in casa
Perchè il cane fa la pipì in casa

Spesso chiamata “minzione inappropriata” dai veterinari, la pipì in casa è un problema relativamente comune nei cani, ma di solito viene affrontato durante l’infanzia. Se il tuo cane è un cucciolo, l’addestramento domestico potrebbe non essere ancora completo.

La formazione domestica può richiedere del tempo e potresti dover rivedere i passaggi man mano che procedi.

Se il tuo cane è sicuramente addestrato in casa e la pipì inappropriata è iniziata ben dopo che l’addestramento in casa è stato completato, allora ci sono altre potenziali ragioni per il comportamento.

Le possibili problematiche di salute

Marchio di urina dei cani per affermare il dominio sul territorio. Questo accade spesso dopo aver aggiunto un nuovo animale domestico o una persona alla famiglia. Pulisci sempre subito l’urina del tuo cane, poiché l’odore persistente può spesso portare a più segni. La marcatura è più comune con i cani maschi non castrati; far castrare o sterilizzare il cane spesso risolve il problema.

Se il tuo cane inizia improvvisamente a fare pipì in casa (o in altri luoghi inaccettabili), potrebbe essere causato da un’infezione del tratto urinario. Questo è uno dei motivi più comuni per la minzione inappropriata e uno dei problemi di salute più frequenti nei cani. Prima di arrabbiarti con il tuo cane, vai dal veterinario per un esame e un consulto. Molto probabilmente il tuo veterinario vorrà un campione di urina dal tuo cane per eseguire un’analisi delle urine e possibilmente un’urinocoltura.

Hai notato che il tuo cane fa pipì quando viene avvicinato da persone o quando sente dei rumori forti? Assumono posture sottomesse come accovacciarsi, piegare la coda o esporre la pancia? Questi sono segni di minzione sottomessa, che spesso è il risultato di un disturbo d’ansia o di una storia di trattamento duro. Usa il rinforzo positivo e mantieni il tuo cane in una routine adeguata per calmare la sua ansia.

L’incontinenza urinaria è spesso associata ai cani anziani, ma è possibile che un cane sviluppi l’incontinenza da giovane adulto. Se il tuo cane perde o gocciola sporadicamente o lascia pozzanghere di urina nel letto o sul pavimento durante i sonnellini, il colpevole potrebbe essere l’incontinenza. Se il tuo cane è incontinente, è importante sapere che il tuo cane non si rende conto che sta accadendo e non ha alcun controllo su di esso. Fortunatamente, l’incontinenza a volte può essere trattata con i farmaci.

Altre cause possono comprendere: Diabete; Dolore quando si accovaccia o si solleva la gamba per urinare; Vescica o vie urinarie infette; Pietre vescicali; Malattia renale o epatica; Tumori; Malattia di Cushing o di Addison; Problemi alla ghiandola surrenale; Parassiti intestinali; Problemi cognitivi causati da malattie cerebrali o demenza.

Scritto da Vincenzo Tiano

Innovativo, creativo e professionale. Sono un ragazzo molto ambizioso, cerco di raggiungere gli obiettivi prefissati con impegno e dedizione.