in ,

Perchè il cane mangia l’erba?

Perchè il cane mangia l'erba?
Perchè il cane mangia l'erba?

Hai notato il tuo cane pasteggiare troppo spesso con l’erba del tuo giardino? Tranquillo, non disperare! In questo articolo troverai tutte le risposte alle tue domande: ti spiegheremo il perché di questi comportamenti e cosa fare per prevenirli.

Se il tuo cane mastica qualche ciuffo qua e là, potrebbe essere perché è annoiato o perché gli piace solo il sapore dell’erba. Tuttavia, ci sono casi in cui può essere motivo di preoccupazione. Ad esempio, se c’è un problema di salute di fondo che li fa desiderare l’erba, se stanno mangiando erba che è stata recentemente spruzzata con pesticidi o se si ammalano dopo aver mangiato.

Come prevenire che il tuo cane mangi troppa erba

Come appena accennato, in caso di comportamenti insoliti da parte del tuo cane, non esitare a chiedere aiuto ad uno specialista. Ad ogni modo, possiamo già darti qualche consiglio per gestire al meglio questa situazione. Un esempio? Se il tuo cucciolo sembra perfettamente in salute, ma sembra che non riesca a scrollarsi di dosso la sua abitudine di mangiare l’erba (ad esempio, noti che si dirige sempre verso la stessa zona erbosa o mangia solo alcuni fili lungo la recinzione), potrebbe essere causato da problemi comportamentali, come ansia o disturbo ossessivo-compulsivo.

I cani potrebbero mangiare l’erba per cercare di sentirsi meglio se hanno la nausea o se il loro stomaco fa male. Mentre l’erba può aiutare a calmare lo stomaco, mangiare grandi quantità di erba può effettivamente sconvolgere lo stomaco e far vomitare i cani. Se puoi, cerca di evitare che il tuo cane mangi l’erba, specialmente quella che non cresce nella tua proprietà.

Mentre masticare il prato è un comportamento comune in molti cani, puoi addestrare il tuo cane a non comportarsi per aiutarlo a stare tranquillo. Controlla sempre il tuo cane quando ci sono piante d’appartamento nelle vicinanze, poiché alcune varietà possono causare tossicità se vengono masticate o ingerite. È meglio consultare il veterinario se pensi che il tuo cane abbia masticato una pianta d’appartamento tossica o che abbia ingerito troppa erba con una piccola quantità di sostanze chimiche.

Dai da mangiare al tuo cane pasti più piccoli e più frequenti, specialmente per prima cosa al mattino. Prendi in considerazione diversi prodotti o uno spray deterrente che mostri al tuo cane quali aree sono vietate. Chiedi al tuo veterinario o a un nutrizionista veterinario consigli su un alimento nutrizionale bilanciato o un integratore digestivo che si adatti meglio all’età, alla razza e al livello di attività del tuo cane.

Scritto da Vincenzo Tiano

Innovativo, creativo e professionale. Sono un ragazzo molto ambizioso, cerco di raggiungere gli obiettivi prefissati con impegno e dedizione.