in

Perché la pasta integrale fa dimagrire ed è più genuina?

La pasta di semola normale, o tradizionale, è fatta con farine raffinate. Questa farina è stata privata di fibre e sostanze nutritive salutari per il cuore. La pasta integrale è realizzata con il chicco integrale, conservando ciò che la rende più sana e desiderabile.

Bel piatto di pasta
Bel piatto di pasta - Foto di Engin Akyurt/Pexels.com

Tutta la pasta è ottenuta dalla macinazione dei chicchi di grano duro raccolto. Una volta che i chicchi vengono macinati e setacciati nella farina, vengono introdotti nell’acqua e impastati per creare un impasto. Da lì la pasta viene trafilata con trafile per realizzare le loro famose forme. Una volta formate le tagliatelle, vengono asciugate. Il prodotto risultante è la pasta che vedi in scatole e sacchetti sugli scaffali dei negozi di alimentari. Quando si produce la pasta raffinata tradizionale, il processo di macinazione spoglia ogni chicco di crusca e germe, lasciando solo il morbido endosperma. Ciò conferisce alla farina una consistenza più fine e un colore più chiaro, ma riduce anche il contenuto nutrizionale della pasta. L’endosperma macinato si chiama farina di semola, da qui pasta di semola.

La pasta integrale, invece, utilizza l’intero chicco di grano (crusca, germe) nel suo processo di macinazione. Questo metodo crea una farina che trattiene tutti i nutrienti e le fibre dell’intero chicco. La crusca e il germe conferiscono inoltre alla pasta integrale il caratteristico sapore di nocciola e la consistenza leggermente più dura. Passare alla pasta integrale e ad altri prodotti a base di grano è benefico per la salute generale.

La pasta di semola normale, o tradizionale, è fatta con farine raffinate. Questa farina è stata privata di fibre e sostanze nutritive salutari per il cuore. La pasta integrale è realizzata con il chicco integrale, conservando ciò che la rende più sana e desiderabile. La pasta integrale, come tutti i prodotti integrali, è nota per le sue proprietà benefiche per la salute, come il miglioramento della salute del cuore, il controllo della glicemia e la gestione del peso. Tutti questi sono caratteristici di una buona dieta ricca di fibre. A seconda dei tuoi obiettivi di salute, la pasta integrale può aiutarti a perdere peso. La pasta integrale (e altri cereali integrali) richiede più tempo per essere digerita rispetto alla pasta a base di farina raffinata. Per questo motivo, aumenta la glicemia più lentamente, il che impedisce l’accumulo di grasso in eccesso, specialmente intorno alla parte centrale.

I cereali arricchiti hanno sostanze nutritive aggiunte successivamente durante il processo di produzione. Non tutti i nutrienti vengono aggiunti nuovamente. Alcuni cereali possono anche contenere nutrienti extra di cui potresti non aver bisogno. Ma ciò non significa che i cereali integrali siano l’alternativa perfetta. I cereali integrali e altri tipi di cereali contengono diversi nutrienti. Si raccomanda che circa la metà dei cereali che mangi ogni giorno sia intera. Ma in caso di dubbio, scegli i cereali integrali. Leggi l’etichetta. Sii consapevole delle etichette “integrali” dei tuoi alimenti. Gli alimenti etichettati come integrali potrebbero non essere un’alternativa salutare. Gli alimenti integrali possono contenere additivi che li rendono più ricchi di zuccheri e calorie.

La pasta integrale, rispetto alla tradizionale pasta raffinata, riduce l’impatto sulla glicemia grazie al suo contenuto di proteine ​​e fibre. Inoltre, pensa ad aggiungere proteine, grassi sani e fibre al piatto. Ciò si traduce in un rapporto inferiore di pasta e un rapporto più elevato di ingredienti per bilanciare lo zucchero nel sangue. Le porzioni variano per tutti, ma circa una tazza di pasta cotta è un buon punto di partenza. Puoi assolutamente mangiare la pasta come parte di una dieta sana, in particolare la pasta prodotta con ingredienti di alta qualità e di buona provenienza. Mangiare pasta con moderazione, oltre ad aggiungere proteine, grassi sani (come olio d’oliva, olive, semi, noci, ecc.) e fibre (spinaci, funghi, broccoli, ecc.) è un approccio ben bilanciato

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.