in

Ecco perché non devi schiacciare i brufoli in questa zona!

Quando si tratta della tua salute, c’è un triangolo su cui non dovresti essere ottuso.

perché non devi schiacciare i brufoli
perché non devi schiacciare i brufoli

La sezione della tua faccia dal ponte del naso agli angoli della bocca è talvolta conosciuta come il “triangolo pericoloso del viso” o anche il “triangolo della morte”. Ed è un posto in cui non dovresti mai far scoppiare un brufolo, poiché può portare a un’infezione nel cervello.

Pensa a questo piccolo segmento del tuo viso come a una linea diretta con il tuo cervello. Questo grazie al tuo seno cavernoso, una rete di grandi vene situate dietro le orbite. Attraverso questo seno, il sangue defluisce dal tuo cervello. Un’infezione nel triangolo del pericolo – come un brufolo raccolto o un piercing al naso andato storto – ha una piccola ma non impossibile possibilità di viaggiare dalla tua faccia direttamente al tuo cervello, senza molta distanza da coprire tra di loro.

Il motivo per cui hai l’acne non è perché ti sei passato le dita sulla guancia la scorsa settimana, e non è nemmeno perché ti piace appoggiare il mento sulla mano. Pizzicare la pelle, schiacciare le imperfezioni e grattare via le croste farà sicuramente peggiorare l’aspetto dell’acne. Quando fai scoppiare un brufolo o prendi una crosta di imperfezione, stai creando più infiammazione e danneggiando la tua pelle.

Questo non vuol dire che ora sei libero di iniziare a toccare e strofinare la pelle con abbandono. Le tue mani non sono sempre le cose più pulite di tutto il mondo, quindi potresti non volerti toccare troppo il viso comunque. È anche una buona idea lavarsi le mani prima di toccarsi il viso, anche se non è per ridurre l’acne. Le mani possono ospitare germi. Toccare la bocca, il naso o gli occhi con le mani sporche può diffondere cose come virus del raffreddore e dell’influenza. E a volte lozioni o creme sulle mani possono irritare la pelle del viso, causando sfoghi o reazioni allergiche.

In casi molto rari, un’infezione del viso può portare a una trombosi settica del seno cavernoso, un coagulo di sangue nel seno cavernoso. Ciò può quindi causare una serie di problemi di salute gravi e potenzialmente letali, tra cui: Ascesso cerebrale (pus che provoca gonfiore del cervello). Infezione cerebrale. Danni ai nervi facciali, inclusa la paralisi dei muscoli oculari. Meningite. Polmonite. Emboli settici (coaguli di sangue infetti che viaggiano attraverso il flusso sanguigno). Ictus.

Dovresti soprattutto evitare di far scoppiare un brufolo nel triangolo del pericolo, riducendo le possibilità di un’infezione che si diffonde più lontano. Può essere difficile resistere all’impulso di scegliere, ma è meglio lasciare che i brufoli facciano il loro corso. Se ti senti ansioso o hai un grande evento in arrivo, però, prova questi suggerimenti senza scelta per sbarazzarti in sicurezza dei brufoli nel triangolo del pericolo:

Applica un impacco caldo. Immergi una salvietta in acqua calda (non bollente) e applicala sull’area per 10-15 minuti. Questo aiuta ad attirare il pus in superficie e può accelerare il processo di guarigione. Usa un cerotto per brufoli. Se la tua imperfezione si è già aperta, puoi provare un adesivo per brufoli durante la notte per assorbire un po’ di quel drenaggio. Consulta un dermatologo. Il medico potrebbe essere in grado di aiutarti con opzioni di inversione di tendenza sicure ma più rapide, tra cui cortisone e iniezioni di antibiotici.

Scritto da Vincenzo Tiano

Innovativo, creativo e professionale. Sono un ragazzo molto ambizioso, cerco di raggiungere gli obiettivi prefissati con impegno e dedizione.