in

Perché si sciacquano le lenticchie?

Le lenticchie e molti altri legumi devono essere ben sciacquati, messi a bagno e scolati prima dell’uso. Le lenticchie vengono consegnate direttamente dai campi degli agricoltori.

Legumi assortiti
Legumi assortiti - Foto di alleksana/Pexels.com

Le lenticchie secche sono un alimento da cucina economico e davvero versatile. Puoi conservarli nella tua credenza praticamente all’infinito e, quando vuoi, sono semplici da cucinare e facili da personalizzare per molte ricette nutrienti e deliziose come casseruole, stufati e zuppe. Tuttavia, a volte le persone possono provare gonfiore e gas dopo aver mangiato le lenticchie. Sì, potrebbe essere perché le lenticchie sono molto ricche di fibre e proteine e la tua pancia non è abituata, ma il più delle volte questo problema è causato dal non risciacquare le lenticchie prima di cuocerle.

Le lenticchie e molti altri legumi devono essere ben sciacquati, messi a bagno e scolati prima dell’uso. Le lenticchie vengono consegnate direttamente dai campi degli agricoltori, essiccate e vendute in contenitori sfusi o confezionate in scatole o sacchi. Quindi potrebbero esserci dei residui di polvere e antinutrienti che possono essere facilmente rimossi con il risciacquo.

Legumi assortiti
Legumi assortiti – Foto di alleksana/Pexels.com

Come la maggior parte dei legumi, il guscio esterno delle lenticchie contiene antinutrienti che potrebbero interferire con il processo di digestione. Questi antinutrienti sono probabilmente ciò che causa mal di stomaco in molti individui; sciacquando e immergendo le lenticchie prima della cottura, puoi prevenire problemi digestivi indesiderati.

Gli antinutrienti si trovano nella maggior parte degli alimenti a base vegetale, in particolare nei legumi, nelle arachidi, nei fagioli, nella soia e nella maggior parte dei legumi. Sono progettati per proteggere le piante dalle infezioni batteriche e dall’essere mangiate dagli insetti. Se consumati dagli esseri umani, possono ostacolare la capacità del corpo di assorbire efficacemente i nutrienti vitali e possono causare gas e gonfiore. Poiché gli antinutrienti sono solubili in acqua, possono essere facilmente eliminati mediante risciacquo o ammollo.

Quali sono i benefici delle lenticchie?

Le lenticchie sono un alimento ricco di nutrienti che offre una varietà di benefici per la salute. Sono una fonte di proteine vegetali con elevate quantità di fibre, fitonutrienti e minerali. Sono economiche, facili da cucinare e possono essere aggiunte ad una varietà di ricette. Le lenticchie sono un alimento molto nutriente con una grande quantità di vantaggi per la salute.

  1. Sono ricche di proteine vegetali. Una porzione da ½ tazza fornisce circa nove grammi di proteine, che è una quantità simile a quella fornita da un uovo. Ciò rende le lenticchie un’ottima alternativa di proteine vegetali a fonti animali come la carne. Le proteine sono importanti per lo sviluppo, la riparazione dei tessuti e il mantenimento della massa muscolare.
  2. Sono anche ricche di fibre. Una porzione da ½ tazza fornisce circa otto grammi di fibre, che è più del doppio di quella contenuta in una banana. La fibra può aiutare a ridurre il colesterolo, a prevenire la stitichezza e a controllare la glicemia. Può anche aiutare a sentirsi sazi più a lungo, il che significa che può aiutare a perdere peso.
  3. Sono anche ricche di fitonutrienti. I fitonutrienti sono sostanze nutritive che si trovano in alcuni alimenti vegetali. I fitonutrienti possono aiutare a prevenire o ridurre il rischio di sviluppare alcune malattie croniche come il diabete, le malattie cardiovascolari e il cancro. Le lenticchie contengono anche minerali come ferro, potassio, magnesio, fosforo e zinco. Questi minerali sono importanti per la salute delle ossa, del sistema immunitario, del cuore e del sangue.
  4. Sono anche facili da cucinare. Possono essere cotte in una pentola, cotte nel forno o aggiunte a zuppe e insalate. Sono anche economiche, il che significa che sono un’ottima scelta per le persone con un budget limitato.

In conclusione, le lenticchie sono un alimento nutriente che offre una varietà di benefici per la salute. Sono ricche di proteine vegetali, fibre, fitonutrienti e minerali. Sono anche facili da cucinare e economiche. Se volete beneficiare dei loro nutrienti, aggiungetele alla vostra dieta.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.