in

Piercing Helix: Costo, Dolore e Indicazioni per l’Uso

Piercing helix, una tipologia di piercing sempre di gran moda, soprattutto tra i giovanissimi. Di piercing all’orecchio ne esistono numerose varietà, ma questo tipo sta davvero spopolando. Si tratta di un piercing unisex che si adatta a qualsiasi tipo di personalità, anche se conferisce un tocco decisamente trasgressivo, risultando però discreto e mai eccessivo. Generalmente si tratta di un cerchietto in metallo, che può essere abbellito con strass e mini pendenti per renderlo più femminile.

Piercing Helix: cos’è?

L’helix piercing è un piercing che si fa sul padiglione auricolare. Si realizza forando la cartilagine della parte alta dell’orecchio e quindi un punto non scontato. Come gioiello solitamente si preferisce un cerchietto, ma ne esistono innumerevoli varietà: anellini spessi o sottili, fiori, rametti, animali e tanti altri tipi che si possono acquistare nei negozi specializzati. L’importante è assicurarsi di scegliere gioielli senza nichel e realizzati in materiale anallergico, per evitare spiacevoli sorprese come infezioni e razioni allergiche. Solitamente gli orecchini sono in titanio o acciaio chirurgico.

Costo del Piercing Helix

Ricordate di fare il vostro piercing helix in un centro specializzato e affidarvi alle mani di un piercer che vi garantisce tutte le condizioni igienico sanitarie necessarie, oltre ad essere un esperto con licenza in materia e non un improvvisato. L’helix va fatto solo con l’ago e non con la pistola spara-orecchini (che costa sicuramente meno), ma diffidate da chi ve la propone. Un piercing helix ha un costo che oscilla tra i 30 e i 60 euro.  Sconsigliamo di fare in gioielleria anche se costo meno, ma di andare sempre in un centro specializzato. Meglio spendere qualche decina d’euro in più che giocare con la propria salute e poi spendere soldi in medicine e antibiotici vari.

Piercing Helix: Uomo e Donna

Il piercing helix, insieme a quello snake bite, è uno dei più richiesti sia da uomini che donne, perché è unisex e non è da esibizionisti o trasgressivi e si addice bene anche a chi a un look classico. Non è quindi solo una tendenza femminile, anche se come tutti i piercing all’orecchio è nato come segno di riconoscimento per le donne. Dagli anni ’60 è diventato simbolo di ribellione, rinascita e trasgressione (era vietato nelle scuole di diversi paesi nel mondo) fino ai giorni nostri dove questo piercing è considerato un normale e comune accessorio di bellezza.

Esperienze di Chi L’ha Provato

La domanda più frequente è se l’helix piercing faccia male. Come qualsiasi piercing non è indolore, ma si realizza davvero velocemente: pochi secondi e il gioco è fatto. Più difficile a dirsi che a farsi. Ovviamente ogni persona ha una diversa soglia di sopportazione del dolore e quindi l’esperienza varia da persona a persona (un po’ come nel caso dei tatuaggi). Poi dipende anche dalla mano del piercer che lo fa e dalla sua bravura. Il dolore comunque è momentaneo e “minimo”. Tutti i giovani che lo hanno fatto, ritengono che sia sopportabile e che non sia un’esperienza traumatizzata o dolorosa. Dopo la foratura, è normale gonfiore, prurito e fastidio. Si tratta pur sempre di un corpo estraneo e il sistema immunitario reagisce di conseguenza. Si può anche avvertire un senso di malessere, debolezza, mal di gola e gonfiore.

Come qualsiasi piercing, anche l’helix, dopo la realizzazione, necessita di cure e attenzioni particolari.

  • Pulirlo quotidianamente 2 volte al giorno delicatamente con una garza (o un cotton fioc) imbevuta di soluzione salina.
  • Non giocherellare con il piercing per evitare arrossamenti e infezioni.
  • Prestare attenzione a non strapparlo via.
  • Evitare di toccare il piercing con mani sporche e non lavate
  • Non bisogna ruotare o muovere l’orecchino nel foro.
  • Proteggere il piercing da urti e traumi (soprattutto quando si dorme) che provocano irritazioni.
  • Non togliere l’orecchino altrimenti il buco si chiude.
  • Solo dopo 30 giorni si può sostituire l’orecchino con un altro modello che rispecchia di più il proprio stile.

Piercing Gonfio, Cosa Succede?

A causa di condizioni igieniche carenti oppure una eccessiva sensibilità della zona, può succedere di ritrovarsi con questa zona gonfia e dolorante. Partiamo dal presupposto che un leggero gonfiore o rossore dopo il piercing sono del tutto normali, ma con un trattamento adeguato (crema, fiala) dovrebbero sparire entro due giorni. In caso di forte dolore, arrossamenti o gonfiori, meglio contattare il vostro medico o farmacista. Non rimuovete il perno prima del tempo.

Piercing Helix: Come Si Effettua?

Il piercing helix va effettuato solo ed esclusivamente con l’ago. Diffidate da chi vi propone di usare come metodo la pistola perché non è un professionista affidabile. La pistola non solo è un metodo altamente rischioso, ma anche illegale. Può provocare problemi seri alla cartilagine e deformazioni permanenti all’orecchio e non può essere sterilizzata. Dopo aver scelto il gioiello, il piercer procederà usando un ago monouso e dunque sterile e servendosi di un piccolo tubo perforerà la cartilagine dell’orecchio. Prestate attenzioni che utilizzi guanti monouso nuovi, che disinfetti il gioiello orecchino e che usi solo strumenti sterili.

Dopo aver segnato con un pennarello (rosso, blu o nero) il punto esatto dove farà il foro, disinfetterà la zona interessata con l’alcol e vi farà sedere o sdraiare e procederà con l’ago. Il tubicino serve per inserire l’orecchino. Prima di procedere alla foratura, comunicate al piercer se soffrite di eventuali allergie o se avvertite sensazione di vertigini, malessere o nausea. L’orecchino usato per la foratura è quello a barra e non il cerchio che aumenta il rischio di infezioni e si può mettere solo a guarigione avvenuta, dopo un mese.

Ti potrebbe interessare anche…

Scritto da Marianna Somma

So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.