in

Piuma Tattoo: Significato, Idee, Immagini e Varianti 

Tattoo piuma, uno dei soggetti più comunemente richiesti ai tatuatori, sia dagli uomini che dalle donne. Può sembrare un simbolo semplice, quasi scontato da interpretare, ma in realtà è denso di significati. L’interpretazione di questo tatuaggio dipende dalla tipologia di piuma scelta (pavone, fenice, gufo, rondine, oca, aquila, struzzo) oppure dal riferimento culturale, mitologico o antropologico a cui ci si ispira. In linea generale, è sinonimo di leggerezza, creatività ma anche vulnerabilità.

piuma tattooSe hai intenzione di tatuarti una piuma e se in cerca di ispirazioni e idee, ti consigliamo di continuare la lettura di questa mini guida: scoprirai anche i significati della piuma nelle diverse culture ed epoche storiche. Inoltre, nel nostro catalogo tatuaggi, potrai trovare tante fonti di ispirazione diverse.

Significato Piuma Tattoo

Sin dall’antichità, la piuma ha catturato l’attenzione dell’uomo e stuzzicato la sua fantasia. Non a caso sono tanti i miti e le leggende che la vedono “protagonista”. Nell’antico Egitto la dea della giustizia Maat era raffigurata come una bellissima dea con una piuma di struzzo sul capo. Secondo gli egizi, bisogna vivere con Maat nel cuore, ossia essere giusti, per poter accedere all’aldilà. Al momento del giudizio, il defunto veniva condotto dinanzi al dio Osiride, giudice supremo, e quarantadue  demoni in giuria per la “pesatura del cuore”. Su una bilancia a due piatti erano messi a confronto il cuore del defunto e la piuma della dea Maat. Se il cuore pesava come la piuma, simbolo di verità, l’anima poteva accedere all’aldilà. 

Per i Romani la piuma era simbolo di velocità, mentre per gli Indiani d’America era uno dei 6 simboli più significativi. Il valore di un guerriero pellerossa era pari al numero di piume d’aquila reale presenti sul suo copricapo. Inoltre gli sciamani della tribù dei Pueblos consideravano le piume d’aquila uno strumento di connessione con il divino. Interessante anche l’abbinamento al tatuaggio bussola.

Le piume più ricercate e di maggior valore erano quelle bianche con la punta nera. Secondo alcune tribù, come quella degli Haida, i ventagli di piume d’aquila avevano il potere di scacciare le entità negative e gli spiriti malvagi. 

piuma tattoo

Non dimentichiamoci poi i famosi acchiappasogni capaci di tenere lontani i pensieri negativi e gli incubi e di favorire i bei sogni e le energie positive. Solitamente erano fatti con piume di gufo (simbolo di saggezza) o di aquila (simbolo di coraggio). In epoca medievale le piume erano simbolo di sapienza, poiché erano lo strumento usato per scrivere e quindi trasmettere la cultura e il sapere. Non a caso la parte iniziale della piuma, quella più spessa, si chiama calamo in riferimento al calamaio con l’inchiostro dove si intingeva.

Ma cosa simboleggia oggi la piuma? Nell’immaginario collettivo odierno la piuma è simbolo di leggerezza, ma anche bellezza, vanità e voglia di evasione dalla realtà. Cambiando il tipo di piuma, cambia però anche il significato connesso:

  • piuma di gufo: saggezza e capace di vedere oltre l’apparenza, amore per la vita notturna e la magia;
  • piuma di pavone: bellezza, attrazione sessuale, voglia di sedurre e conquistare, ma anche amore eterno (in India il pavone simboleggia l’amore eterno);
  • piuma di rondine: simbolo di coraggio, speranza, ma anche amore per i viaggi e l’avventura;
  • piuma di fenice: simbolo di rinascita, resurrezione, rinnovamento spirituale, volontà di cambiare la propria vita ed avere un futuro migliore;
  • piuma d’oca: amore per la scrittura, l’essere poeti o romanzieri;
  • piuma d’aquila: forza, coraggio, tenacia, volontà di superare i propri limiti, sfidare la sorte e non arrendersi mai; Allo stesso modo, il tatuaggio rosa dei venti è simbolo di forza e rinascita.
  • piuma di falco: simbolo di intelligenza, astuzia, furbizia, ma anche velocità e rapidità d’azione. 

Tattoo Piuma Infinito e con Rondini

L’infinito combinato con la piuma è un simbolo di buon auspicio e un potente talismano. Spesso viene tatuato associato anche a un nome o una iniziale. Lo scopo è quello di imprimere sulla pelle per sempre un legame importante. 

Sulla spalla non c’è nulla di più indicato che un piuma tattoo con rondini realizzato in stile realistico e in bianco e nero. La leggiadra piuma tatuata come se fosse una fotografia senza colori si dissolve in uno stormo di rondini lungo la zona della clavicola. Il significato è quello di libertà e d’indipendenza, ma anche di carattere introverso e di attaccamento alla famiglia e al nido. 

piuma tattoo

Dove fare un Tattoo Piuma?

Il tatuaggio della piuma di gufo, di aquila o pavone può anche essere tatuato sul braccio, anche se vista la sua particolare forma allungata non è preferibile, ma si consiglia sempre di optare per il piede o la spalla. Sul braccio viene tatuata colorata o realistica, magari accompagnata da una citazione famosa in inglese come “follow your dream”, “hope”, “ stay strong”, “live, laugh, love” oppure “you are your only limit”. Il nostro consiglio è di preferire frasi in inglese (una lingua universalmente conosciuta) ed evitare il latino. In alternativa si può tatuare la piuma con fiori di ciliegio: simboleggiano la caducità della vita e l’effimero, la fragilità dell’esistenza umana e sono perfetti combinati con il significato del tattoo piuma. C’è anche chi si tatua la piuma con un acchiappasogni o una piuma di ispirazione etnica geometrica o tribale (rigorosamente non a colori). 

Tattoo piuma piede

Il tatuaggio sul piede è un accessorio super sexy e trendy da sfoggiare sia per gli uomini che per le donne. Il tattoo piuma è tra i più gettonati sul collo del piede poiché lo fa apparire anche più slanciato ed intrigante. In alcuni casi la piuma tatuata si dissolve in uno stormo di rondini in volo, specie se lo stile del tatuaggio è realistico. In altre varianti la piuma viene realizzata in stile watercolor, specie se si tratta di quella di pavone. C’è anche chi tatua la piuma sul piede accompagnata dal simbolo dell’infinito e dall’iniziale di una persona amata, che sia il partner o il nome di un figlio o di un genitore. 

piuma tattoo

Tattoo piuma polso 

Anche il polso è una zona perfetta per tatuarsi la piuma. Solitamente si tratta di un tattoo di piccole dimensioni stilizzato e realizzato a mo’ di bracciale. Il significato di questo tatuaggio è quello di vita eterna, legame indissolubile e sicuramente ha una valenza più spirituale che culturale. C’è anche la possibilità di farsi un micro tattoo piuma laterale sul dito.

Scritto da Marianna Somma

So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.