In particolare, oggi ci occuperemo delle passate di pomodoro. Se non ci facciamo attenzione, infatti, possiamo ritrovarci con delle passate di pomodoro cinesi piuttosto che italiane, che spesso possono essere marce. In alternativa, anche se la maggior parte di noi probabilmente acquisterà la varietà in scatola il più delle volte, c’è ancora qualcosa di fantastico nel prendersi il tempo per preparare una salsa di pomodoro fatta in casa con pomodori freschi o affettarne alcuni belli grandi e succosi da mettere direttamente nella tua insalata. Indipendentemente da come vuoi usarli, dovresti comunque rafforzare le tue conoscenze su come conservare i pomodori per ottenere il massimo da loro.
Per maturare naturalmente, rimuovere prima eventuali gambi o steli. Quindi, appoggia i pomodori con la “cicatrice” rivolta verso il basso. La rimozione degli steli impedisce all’umidità di fuoriuscire dallo stelo. Conservarli a testa in giù aiuta a prevenire l’ingresso di aria e umidità in eccesso nel pomodoro attraverso la cicatrice che farebbe crescere la muffa e farli andare a male. Se vuoi farli maturare velocemente, mettili in un sacchetto traspirante. Idealmente, questo sarà un sacchetto di carta. Ma sarà sufficiente un sacchetto di plastica con dei buchi. Questo intrappolerà il gas etilene che i pomodori producono mentre maturano. Questo verrà quindi riassorbito per farli maturare più velocemente.
Se avete dei pomodori maturi che non potete usare subito, dovreste metterli in frigo. Ciò rallenterà in modo significativo o addirittura arresterà il processo di maturazione, impedendo loro di andare a male troppo velocemente. Alcuni consigli dicono che dovresti togliere i pomodori refrigerati dal frigorifero e metterli sul bancone per 24 ore prima di utilizzarli. Questo li aiuterà a ritrovare un po’ di sapore perso durante il processo di refrigerazione. Poiché il processo di congelamento danneggia le cellule, i pomodori saranno morbidi una volta scongelati. Ciò significa che saranno utili solo per cucinare. Non saranno buoni da usare o mangiati freschi. Tuttavia, il processo di congelamento allenta la pelle, rendendoli molto più facili da sbucciare.