Che cosa sono i porri e perché compaiono sulla pelle? Sono escrescenze benigne causate da un virus dell’HPV, conosciuto meglio con il nome di Papilloma Virus. La verità è che non sono pericolosi ma con il tempo possono causare dei problemi. Inoltre, posso anche dare fastidio ed essere antiestetici all’occhio visto che tendono a manifestarsi in varie parti del corpo come ad esempio piedi, viso e collo.
L’incubazione di questo virus può durare fino a sei mesi poiché si tratta di fibromi di origine virale. I porri possono infatti, essere contagiosi mediante il contatto. Tuttavia la causa di queste escrescenze benigne non è solo il Papilloma Virus, ma anche l’alimentazione, il diabete e il sovrappeso contribuiscono alla loro comparsa.
Per fortuna i porri che compaiono sulla cute possono essere eliminati facilmente con alcuni rimedi naturali, che aiutano anche a prevenire la scomparsa. Non c’è bisogno di ricorrere a prodotti costosi e poco pratici, ci sono alcune piante che hanno un potere curativo e che possono essere di grande aiuto per questo tipo di problema. Scopriamo insieme questi rimedi naturali super efficaci.
I rimedi naturali più efficaci
Come abbiamo appena detto, per fortuna ci sono diversi rimedi naturali da provare per risolvere il problema dei porri sulla pelle. Quelli da poter applicare perché molto efficaci sono:
- Aloe vera: si tratta di un gel molto efficace, perché al suo interno sono presenti delle proprietà importanti quali, antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie. Il gel all’aloe vera è un grande rimedio contro i porri. Molto semplice applicarlo, basta stenderlo sulla zona interessata sia il mattino che la sera.
- Aceto di mele: è un altro ingrediente ottimo per risolvere il problema dei porri sulla cute. Anche in questo caso va applicato sulla zona interessata bagnando un batuffolo di cotone.
- Aglio: è conosciuto soprattutto per le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. L’aglio è un grande alleato della pelle. Bisogna prima tritarlo e poi applicarlo come se fosse una pomata per circa 2 settimane.
- Oli essenziali: gli oli hanno la capacità di rendere la pelle più tonica, elastica ed idratata, per questo motivo riescono ad eliminare molto bene i porri.
Oltre a tutti questi rimedi naturali molto efficaci, in realtà è molto importante prendere appuntamento con uno specialista se i porri si presentassero grossi e dolenti. In questo caso si tratterebbe di una situazione leggermente diversa. I porri dovranno essere trattati in modo adeguato con metodi appositi, come ad esempio: crioterapia, laser, o azoto liquido. Questi trattamenti non assicurano la non ricomparsa dei porri, perché questi ultimi essendo contagiosi possono ricomparire nello stesso punto.
Leggi anche: