PostaClick, che cos’è? Un termine non è ufficiale, ma è comunemente usato per indicare sia il Conto BancoPosta Click. Parliamo di un conto corrente offerto da poste italiane ma che tuttavia non è più sottoscrivibile dal 1° gennaio 2016, sia la Carta di debito BancoPosta Click. Iniziamo parlando del conto corrente che, come viene spiegato sul sito ufficiale delle poste, non può essere più sottoscritto già da alcuni anni. Il nome postaclick è però particolarmente accattivante, infatti sono ancora molti i clienti di Poste Italiane che ancora oggi richiedono informazioni a riguardo.
Si trattava di un normalissimo conto corrente bancario low cost offerto dalla società Poste e fortemente orientato alla gestione online. Chi ne è già titolare può continuare ad utilizzarlo accedendo al sito www.poste.it e, oltre a tutta la gestione classica, può ancora richiedere nuovi servizi accessori, sottoscrivere buoni fruttiferi postali.
Tra i vantaggi il conto Posta click consentiva di ottenere tutte le operatività di un conto corrente online, ma con una spesa minima e con diverse opzioni aggiuntive. In sostanza un conto corrente evoluto, versatile e adatto soprattutto ai giovani e a chi preferisce utilizzare funzioni avanzate online.
I clienti che ad oggi possiedono ancora questo tipo di conto possono anche utilizzare l’app proposta da Poste Italiane, così come effettuare per il conto banco posta click il log in dal sito, in modo da visualizzare la situazione contabile e disporre operazioni come bonifici e pagamenti di vario genere.
Chi non l’ha sottoscritto in passato può orientarsi verso il Conto BancoPosta, il Conto BancoPosta di base o puntare ad altri conti correnti online come quelli offerti da Conto Arancio, Fineco, Hello Bank e affini. Vediamo come funziona, più nel dettaglio.
Vantaggi del Conto BancoPosta Click
Il conto BancoPosta Click e la carta prepagata di debito ad esso associata hanno rappresentato un notevole successo per le Poste Italiane: abbatteva fortemente i costi di gestione, quasi del 100%, e dava la possibilità di effettuare online tutte le normali operazioni connesse ad un conto corrente bancario.
Addirittura, chi ha aperto un conto Banco Posta Click qualche anno fa ha potuto godere anche di un interesse molto interessante, pari al 2% lordo. Non certo un interesse capace di far arricchire il correntista, ma nemmeno così trascurabile per un tipo di conto così agile ed economico e visto che offerte simili praticamente non esistono in Italia sui normali conti correnti.
Nel caso non abbia aperto in tempo la BancoPosta Click, ti invitiamo a leggere la nostra classifica delle migliori carte prepagate ricaricabili disponibili oggi in Italia con informazioni su condizioni e costi.
Banco Posta Click, Nuova Attivazione?
Come abbiamo detto, coloro che hanno tale conto corrente potranno continuare ad accedere al loro conto personale attraverso il sito delle ufficiale di Poste Italiane. Chi desidera invece attivare un nuovo conto di questo genere deve rivolgersi agli altri prodotti di Poste italiane o di altri istituti di credito operanti in Italia.
Va anche detto che chi è già di un conto Click può richiedere ancora adesso nuovi servizi accessori al conto ma non solo. Ecco altre funzionalità di cui il titolare può far richiesta:
- Sottoscrizione buoni fruttiferi postali
- Invio bonifici
- Invio vaglia
- Pagamento bollettini e tributi
- Ricariche su cellulare
- Ricariche a carte postepay
In più se ancora si ha un Conto Banco Posta Click chi lo detiene può controllare costantemente via SMS il saldo e l’operatività ricevendo delle Notifiche sul n° di cellulare collegato al suo conto.
Postamat Click: Servizi
Poste Italiane aveva messo a disposizione della clientela la Postamat Click: una carta di debito attraverso la quale era possibile effettuare acquisti presso i negozi convenzionati Mastercard, in Italia e all’estero, pagare gli acquisti online tenendo sempre conto della sicurezza operativa grazie al Mastercard SecureCode, fare prelievi presso qualsiasi ATM.
La carta di debito di Banco Posta Click è pensata come uno strumento agile e di facile utilizzo, che funziona anche nella versione contactless, grazie al chip ben visibile sulla stessa: per importi inferiori ai 25 euro presso un qualsiasi POS è possibile saldare il conto semplicemente avvicinando la carta al sensore dei dispositivi abilitati a questo tipo di pagamento.
Con Postamat Click era possibile effettuare pagamenti ed acquisti dove si vuole, presso gli esercenti convenzionati con Mastercard, in Italia, nel mondo e anche sui siti che consentono questo tipo di pagamento.
- Vedi anche come funzionano le carte PostePay e PostePay Evolution
Servizi Accessori
Chi possiede ancora oggi un conto Banco Posta Click può far richiesta di nuovi servizi accessori al conto quali:
- carte di credito BancoPosta Classica e Oro
- carta BancoPosta Più
- Scoperto di conto
- accredito stipendio/pensione
Questo è un conto corrente online, e consente di usufruire di tutta l’operatività di un normale conto al quale però si aggiunge l’assenza di costi di gestione. Versare e prelevare è gratuito presso gli ATM di Poste Italiane, e anche presso gli sportelli postali.
Tra la gamma delle attività che si possono effettuare troverete:
- bonifico postale
- estratti conto
- pagamenti del bollo auto
- pagamenti delle bollette
- ricariche Postepay
- ricariche cellulari online
Le nuove carte BancoPosta
Avendo dismesso i suoi precedenti prodotti BancoPosta oggi propone altre offerte per chi desidera avere a disposizione un conto corrente low cost o una carta di credito o carta di debito. Da un lato ci sono i prodotti correlati al Conto BancoPosta, come la carta BancoPosta e la carta Postamat Maestro; per chi non desidera avere un conto corrente, ma ne vuole utilizzare alcuni servizi, sono disponibili invece le ben note carte ricaricabili PostePay.
Operatività della carta di debito Postamat
Stiamo parlando di una vera e propria carta di debito di BancoPosta, che aveva un costo annuo delle spese di gestione di 12 euro dedicata a tutti coloro che attivavano un conto posta click.
- Vedi anche come funziona il conto PayPal
Alternative interessanti
Oggi alcuni istituti di credito in Italia offrono alternative interessanti alla carta BancoPosta Click; stiamo parlando di certe di debito, comunque correlate alla presenza di un conto corrente presso la medesima banca che ci rilascia la carta.
Un’alternativa valida è la carta Fineco Card Debit, che ha tutte le funzionalità di una carta di debito di ultima generazione, con la possibilità di prelievi presso tutti gli ATM in Italia, acquisti ovunque, anche online e al di fuori dei confini nazionali e la modalità contactless per pagamenti al di sotto dei 25 euro.
Per chi volesse qualcosa di simile all’offerta BancoPosta sono disponibili in rete alcune banche online, che consentono ai propri clienti di attivare il conto senza neppure uscire di casa, oltre ad ottenere un conto corrente a zero spese, con carta di credito e di debito e molteplici operazioni gratuite, se svolte dal servizio di home banking. Funziona così Conto Corrente Arancio di ING, così come il conto online di Widiba, o la versione online di Banco BPM, ossia WeBank. Anche CheBanca!, del gruppo Mediobanca, offre ai propri clienti un conto corrente ricco di servizi a zero spese, con carta di credito e di debito incluse.