Pre allenamento: bere caffè aiuta a dimagrire oppure no?

Che aspetti a seguire questa abitudine? Se sei un’amante dello sport ti conviene pensarci.

Ma è vero che il caffè pre allenamento ha degli effetti benefici sull’organismo? Negli ultimi anni, viste le varie ricerche e i vari studi condotti su questa sostanza, si è potuta fare più chiarezza sui benefici di questo prodotto, uno dei più consumati a livello mondiale. Abbiamo capito che il caffè combinato allo sforzo fisico produce notevoli benefici sul nostro organismo. Bere caffè prima dell’allenamento è infatti, un’ottima abitudine da prendere in considerazione.

Basta davvero poco. Sono necessari 3 milligrammi per chilo di caffeina, che servono per aiutare il corpo umano ad iniziare una combustione dei grassi. Tutto andrà a sommarsi all’attività fisica, qualunque essa sia, i risultati saranno brillanti. Grazie al caffè, abbiamo la possibilità di smaltire i grassi non solo con l’attività fisica.

Allenamento donna - Foto di Pixabay/ Pexels.com
Allenamento donna – Foto di Pixabay/ Pexels.com

Una ricerca universitaria

Questa questione è stata affrontata e verificata grazie ad uno studio dell’Università di Granada. Poi pubblicato sul Jornual of the International Society of Sport Nutrition. La ricerca è stata condotta su 15 uomini di età media di 32 anni. Hanno partecipato a dei test sotto sforzo fisico.

Grazie alla ricerca si è scoperto anche che il consumo di caffeina porta ad una differente ossidazione dei grassi durante l’allenamento, con valori alti nel pomeriggio e più bassi la mattina. Il collegamento tra caffeina e metabolismo già era abbastanza noto ma si è scoperto che questa agisce sull’organismo aumentando l’ossidazione dei grassi durante lo sport. 

Bere caffè pre allenamento - Foto di Andrea Piacquadio/ Pexels.com
Bere caffè pre allenamento – Foto di Andrea Piacquadio/ Pexels.com

Tra i ricercatori abbiamo Francisco José Amaro-Gahete, che fa parte del Dipartimento di fisiologia dell’Università di Granada. L’esperto ha aggiornato i risultati dello studio affermando che assumere una buona dose di caffè, mezz’ora prima di fare allenamento, favorisce lo smaltimento dei grassi e dunque, migliora i risultati dell’attività fisica. E tu che aspetti a seguire queste abitudini?