in

Preparazione H: A cosa serve? Emorroidi, Occhiaie Viso Rughe

Preparazione H è un farmaco per uso locale contro il trattamento delle emorroidi e delle ragadi anali, nato in America intorno agli anni ’50. Costituisce una delle soluzioni più efficaci per uno dei problemi più fastidiosi ai quali veniamo sottoposti, cioè emorroidi interne, esterne e ragadi anali. Si tratta di disturbi che non vanno solo a compromettere la nostra qualità di vita ma anche la nostra autostima. Preparazione H dunque nasce con questo obiettivo ma, parte del successo che sta conoscendo ultimamente, è dovuto alle innumerevoli possibilità come prodotto di bellezza, contro le occhiaie e rughe: vediamo perché.

Preparazione H: a cosa serve?

Questo prodotto serve per il trattamento locale di emorroidi, interne ed esterne, e ragadi anali. Si tratta di un prodotto del tutto naturale che può essere acquistato senza bisogno di alcuna ricetta medica. Un motivo ulteriore per cui viene spesso utilizzato non solo come trattamento per ragadi ed emorroidi. Stiamo parlando di un medicinale privo di cortisone e spesso e volentieri utilizzato anche per eliminare i segni del tempo, specie le rughe sul volto. Inoltre si utilizza addirittura come cosmetico per contrastare ritenzione idrica e cellulite. Una precisazione importante da fare come premessa riguarda però l’utilizzo principale della preparazione H. Le emorroidi esterne e interne, infatti, si suddividono in due gruppi fondamentali:

  • emorroidi sanguinanti
  • emorroidi trombizzate

Nel primo caso dei rimedi migliori è costituito dalle pastiglie di Hamolind, ottimo coadiuvante utile a diminuire il livello di sanguinamento. Nel caso di emorroidi trombizzate, d’altra parte, è necessario optare per una soluzione che sciolga il trombo dunque è questo il caso in cui si opta per la preparazione H. Ma, nello specifico, da cosa è composto l’unguento preparazione H? Parliamo di un medicinale interamente di origine naturale, senza alcun tipo di anti infiammatorio o componenti di natura chimica. Il principio attivo, contenuto in 100 g di unguento, corrisponde all’estratto di cellule di Saccharomyces Cerevisiae (in foto) in 1,08 grammi. Si tratta di uno dei lieviti più antichi e importanti per l’uomo, usati per la preparazione del pane e della birra.

Preparazione H Emorroidi

Ma perché la Preparazione H questo ha questo effetto miracoloso su ragadi ed emorroidi? Le emorroidi sono strutture vascolari ricche di fibre elastiche e di collagene, situate nella parte terminale del canale anale. Hanno un ruolo importantissimo di continenza fecale ma, in condizioni patologiche, tendono ad ingrossarsi. Dunque, parlando di emorroidi, è sbagliato pensare esclusivamente al disturbo senza valutare il ruolo fisiologico delle stesse. La preparazione H agisce sui sintomi principali delle emorroidi:

  • forte prurito
  • bruciore
  • dolore
  • sanguinamento nella zona anale

L’estratto di cellule di Saccharomyces Cerevisiae contiene aminoacidi, peptidi e carboidrati, nello specifico beta glucano, presente anche nella parete batterica del lievito. La capacità del principio attivo a base di Saccharomyces Cerevisiae è quello di stimolare la respirazione cellulare inducendo l’attivazione dei fibroblasti e la produzione di collagene: le ferite tendono a chiudersi e a cicatrizzarsi più velocemente. Gli eccipienti principali della preparazione H sono invece olio di fegato di pescecane, vaselina bianca, lanolina anidra, cera di lana, olio minerale leggero, olio di timo rosso N F (40-45% fenoli), glicerolo, metil-p-idrossibenzoato, propil-p-idrossibenzoato. In generale, la funzione è proprio quella di ammorbidire i tessuti e facilitare l’eliminazione dell’infiammazione. Leggi anche il nostro approfondimento sulla dieta depurativa per il fegato.

Preparazione H: Occhiaie Viso e rughe

Il foglietto illustrativo e le indicazioni mediche parlano chiaro: la preparazione H è consigliata per il trattamento di emorroidi, interne ed esterne, e di ragadi. Da qualche tempo circola la voce secondo cui si tratti di un rimedio ideale per eliminare rughe, occhiaie e segni del tempo. Secondo alcuni, addirittura, la preparazione H agirebbe meglio di qualsiasi altra crema anti rughe. Molte sono le celebrità a sostegno di queste ipotesi. Nella realtà, i principi attivi e gli eccipienti della preparazione H hanno un effetto immediato simile al lifting. Si tratta però di un effetto temporaneo, a lungo andare viene infatti limitata la traspirazione della pelle provocando reazioni allergiche e disidratazione. Soprattutto in una zona delicata come quella del volto, vi consigliamo di evitare l’utilizzo di creme adatta per la cura di altre zone.

Optate per creme anti rughe a tutti gli effetti, senza rischiare reazioni negative! Un uso prolungato del prodotto e una applicazione frequente possono provocare soprattutto un forte innalzamento della pressionemal di testa (cefalea, emicrania), vertigini e vomito. Si tratta senza dubbio di un rimedio a poco prezzo ma utilizzarlo tutti i giorni sul viso o sotto gli occhi rischia di provocare reazioni indesiderate tra cui, spesso, dermatiti e rossori. Questo rischierebbe di accentuare ancora di più una zona che vogliamo camuffare oppure nascondere. I rimedi naturali e fai da te per borse e occhiaie sono innumerevoli, meglio optare per cucchiaini freddi sotto gli occhi oppure impacchi a base di camomilla per sgonfiare!

Preparazione H: Foglietto Illustrativo

Il foglietto Illustrativo completo di Preparazione H Unguento con le indicazioni del bugiardino per conoscere tutte le caratteristiche, la posologia, le controindicazioni e i componenti di questa crema per le emorroidi.

  • Come si presenta
Si presenta in forma di unguento per uso topico, contenuta in un tubo da 25 o da 50 g.
  • Preparazione H Unguento

È una crema naturale antiemorroidale. Può essere utilizzata per i disturbi di lieve intensità e transitori, facilmente riconoscibili. In particolare serve per aumentare e facilitare la circolazione del plesso emorroidario, grazie alla sua funzione fluidificante. Viene venduta sotto forma di tubetto unguento da 25 grammi o 50 grammi.

  • Perché si usa
Si usa nel trattamento delle emorroidi, esterne ed interne, non complicate e ragadi anali. Come abbiamo già visto, viene consigliata solo in caso di emorroidi trombizzate poiché fluidifica il sangue e permette di sciogliere i trombi che si sono andati a creare.
  • Quando non deve essere usato
In caso di ipersensibilità verso i componenti della preparazione H. Cosa fare durante la gravidanza e l’allattamento Preparazione H può essere usata durante la gravidanza e l’allattamento.
  • Uso
L’uso della preparazione H, specie se prolungato dei prodotti per uso topico, può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso è necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea, dopo avere consultato il medico. In caso di sanguinamento o della persistenza del disturbo, consultare il medico.

Come usare questo medicinale

Applicare l’unguento preparazione H fino a 2-3 volte al giorno, quando possibile dopo ogni evacuazione. Nella confezione è contenuto un applicatore munito di cappuccio di protezione. Per l’uso rettale togliere il cappuccio, lubrificare l’applicatore ed avvitarlo al tubo. Spremere fino a riempire l’applicatore. Inserire nel retto, spremere nuovamente il tubo sino ad introdurre una sufficiente quantità di prodotto. Applicare l’unguento anche sulla zona esterna. Dopo l’uso pulire l’applicatore e ricoprirlo con il cappuccio. Non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico. Usare solo per brevi periodi di trattamento. Consultare il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se avete notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di medicinale

Non sono stati riportati fenomeni di dosaggio eccessivo con l’uso di Preparazione H unguento. Si tratta di un prodotto naturale, sia per eccipienti che per principio attivo, ma il consiglio è sempre quello di non superare le dosi consigliate. Se il problema persiste troppo a lungo, contattate il vostro medico.

Effetti indesiderati

Preparazione H unguento non presenta di norma effetti collaterali. Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati. È importante comunicare al medico o al farmacista la comparsa di effetti indesiderati non descritti nel foglio illustrativo. Richiedere e compilare la scheda di segnalazione degli effetti indesiderati disponibile in farmacia (Modello B).

Scadenza e conservazione

Conservare preparazione H a temperatura non superiore a 25°C, nella sua confezione originale. Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. È importante avere sempre a disposizione le informazioni sul medicinale, pertanto conservate sia la scatola che il foglio illustrativo.

Preparazione H: Come agisce?

Il consiglio, relativamente alla preparazione H sotto forma di unguento, è di applicarla 2 o 3 volte al giorno, dopo ogni evacuazione. L’azione è piuttosto veloce, grazie all’estratto di Saccharomyces Cerevisiae sui tessuti lesi. Questo principio attivo, infatti, aumenta la velocità di consumo di ossigeno a livello dei tessuti ed accelera la risoluzione delle ferite. Il principio attivo, come già accennato, contiene metaboliti cellulari di basso peso molecolare come amminoacidi e peptidi di peso molecolare tra 6000 e 12000 d, composti in maggioranza da acido glutammico. Insieme a questi sono presenti anche carboidrati, composti soprattutto da trealosio e da glucosio.

È stato confermato che, alcuni di questi componenti, sono naturalmente utilizzati dalle cellule epiteliali quando vengono sottoposte a lesioni di origine meccanica o fisiologica. Anche tutti gli altri eccipienti contenuti nella preparazione H hanno come obiettivo velocizzare la cicatrizzazione delle ferite, proprio come nel caso dell’olio di fegato di pescecane. Quest’ultimo ingrediente intensifica le difese immunitarie e stimola anche la produzione di anticorpi.

Differenza con pomate cortisoniche

Come abbiamo già detto, la preparazione H è un rimedio per emorroidi trombizzate e ragadi completamente naturale. Risulta, di conseguenza, del tutto privo di ingredienti chimici o di cortisone. Il livello di efficacia risulta, dopo numerose ricerche mediche, ugualmente elevato nonostante l’assenza di cortisone. Principi attivi ed eccipienti del tutto naturali! Questo permette alla preparazione H di non avere molti degli effetti indesiderati provocati da creme e unguenti contenenti cortisone. Risultano essere, infatti, molto più frequenti reazioni allergiche dovute a ingredienti di derivazione chimica o al cortisone. Abusare di farmaci non naturali provoca effetti di gran lunga più negativi sullo stato di salute generale. Il tempo massimo di utilizzo di creme a base di cortisone non supera i dieci giorni, viene inoltre sempre consigliato il consulto di un medico prima della somministrazione.

La preparazione H può essere tranquillamente utilizzata da donne in gravidanza, un periodo in cui spesso si assiste all’insorgenza di emorroidi, e durante l’allattamento. Tutte le creme a base di cortisone vengono invece generalmente vietate durante la gravidanza e durante il periodo di allattamento. Infine, l’ipersensibilità a ingredienti naturali come olio di fegato di pescecane oppure Saccharomyces Cerevisiae è di gran lunga inferiore alla sensibilità per principi attivi ed eccipienti di natura chimica. Nel caso di problematiche transitorie e non troppo gravi, il consiglio è sempre quello di iniziare con applicazione e assunzione di rimedi naturali proprio come la preparazione H.

Preparazione H: Funziona?

Preparazione H unguento aiuta la circolazione del plesso emorroidario e anche del plesso sotto le occhiaie. Questo tipo di unguento è utile sopratutto se non avete emorroidi sanguinanti e se avete invece difficoltà di circolazione nel plesso emorroidario che può portare a emorroidi trombizzate o rigonfiamenti. Per le ragadi invece Preparazione H ha poca efficacia: serve una pomata che fermi il sangue e aiuti la cicatrizzazione, non una che aiuti la circolazione. Lasciateci i vostri commenti e le vostre esperienze nei commenti così che possiamo confrontarci.

[kkstarratings]

Scritto da Bianca Pesenti

Bianca Pesenti, Psicologa Clinica laureata all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e specializzanda in Psicoterapia. Lavoro come psicologa, tutor DSA e terapista ABA, soprattutto con bambini e ragazzi con Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi del Comportamento e dell'Apprendimento. Ad maiora!