in

PS5 Pro, tutte le informazioni che conosciamo al momento

Parliamo della PlayStation 5 Pro, soffermandoci sulle caratteristiche tecniche del futuro prodotto di casa Sony

Controller PS5
Controller PS5- Anthony 🙂-pexels.com

Nell’ormai lontano novembre del 2013, dieci anni fa, sembra ieri, è stata lanciata dalla famosissima società giapponese Sony la PlayStation4. Tre anni dopo il suddetto lancio l’azienda decise di immettere sul mercato una versione aggiornata, Pro, della console, detta appunto PlayStation4 Pro.

Tornando ai giorni d’oggi e alle console più moderne, la Sony ha riproposto la medesima operazione lanciando la PlayStation 5 il 12 novembre 2020, ed essendo passati tre anni dal lancio della console sorge spontanea una domanda, possiamo aspettarci presto l’arrivo di una versione “Pro” della Sony PS5?

La PS4 Pro non rappresentava un cambiamento rivoluzionario rispetto alla sua controparte di base. Le migliorie erano relativamente poche, con la console che utilizzava lo stesso controller, permetteva di utilizzare solo gli stessi giochi, e offriva tutte le stesse funzionalità della versione standard. Il suo principale obiettivo era migliorare l’esperienza di gioco, consentendo un gameplay più fluido, il supporto 4K su vari giochi e alcuni altri leggeri aggiornamenti generici.

Dunque che tipo di console potrebbe essere la PS5 Pro? Un dispositivo che presenterà giusto alcuni accorgimenti grafici rispetto alla precedente, o un prodotto del tutto rivoluzionario? In questo articolo cercherò di sintetizzare tutte le informazioni che attualmente possediamo sulla futura console giapponese.

Un classico controller PlayStation
Un classico controller PlayStation-JÉSHOOTS-pexels.com

La PS5 Pro è ufficialmente in produzione?

Sebbene le voci siano sempre più insistenti, Sony non ha ancora ufficialmente confermato l’arrivo o lo sviluppo di una PS5 Pro. Fino a oggi, l’introduzione di versioni “Pro” delle sue console domestiche è stata una pratica unica nel caso della PS4. Al contrario, la PlayStation originale, la PlayStation 2 e la PlayStation 3 non hanno mai visto modelli di livello Pro.

Tuttavia, ci sono segnali e dichiarazioni nel settore che indicano la possibilità di una PS5 Pro. Il CEO di Take-Two Interactive, lo studio responsabile del franchise di Grand Theft Auto, ha dichiarato pubblicamente di ritenere che una PS5 Pro sarà rilasciata. Anche uno dei più famosi leaker, coloro che diffondono notizie nel web, Tom Henderson ha affermato con assoluta certezza che Sony stia già lavorando alla creazione della PS5, e che, dal suo punto di vista, a fine estate 2024, potrebbero esserci grandi novità a riguardo.

Cosa sappiamo sulle caratteristiche tecniche del nuovo prodotto?

Recentemente sono emerse notizie incredibili riguardo alle specifiche del processore della presunta PS5 Pro. Il processore, presumibilmente denominato in codice “viola”, sembra mantenere l’architettura AMD Zen 2 già presente nella versione base della console Sony. Questa scelta sembra sensata, considerando che un processore completamente nuovo avrebbe fatto sembrare la PS5 Pro più simile a una PS6. In base a queste informazioni, la Sony PlayStation 5 Pro potrebbe offrire un miglioramento nella potenza di elaborazione grafica ed una maggiore fluidità generale. È possibile che Sony punti maggiormente su questi miglioramenti, seguendo una strategia simile a quella adottata con la PS4 Pro.

I leak hanno inoltre specificato che la nuova PlayStation dovrebbe raggiungere, nel calcolo a doppia precisione che gli esperti del settore ben conoscono, addirittura 14.30 TFLOP, cifra, questa, superiore alle 10.20 unità raggiunte dalla versione base.

PS5 di colore bianco con il suo controller
PS5 di colore bianco con il suo controller-FOX-pexels.com

Quando potrebbe uscire la nuova console Sony?

Senza conferma ufficiale da parte di Sony sull’esistenza della PS5 Pro, la data di lancio rimane incerta. Tuttavia, basandoci sul ciclo di lancio della serie PlayStation 4, una possibile ipotesi sarebbe il novembre 2024.

Questo periodo consentirebbe a Sony di sfruttare la stagione dello shopping natalizio, tradizionalmente redditizia, e sarebbe in linea con il mese di lancio di molte delle sue console recenti. Molto probabilmente dunque ci toccherà attendere almeno un altro anno per avere nei negozi il nuovissimo dispositivo Sony, nelle prossime settimane, se ci dovessero essere aggiornamenti su tale tema, vi terremo sicuramente informati.

Scritto da Pasquale Arrichiello

A 24 anni ho conseguito una laurea magistrale in Scienze Storiche alla Federico II di Napoli. Oltre alla storia ed alla filosofia, due delle mie principali passioni, ho da sempre coltivato un profondo amore per la scrittura, ed è proprio questo legame ad avermi condotto nel mondo dei copywriter.