Andare dallo psicologo: oggi lo si fa in rete

Internet sta apportando importanti modifiche al nostro modo di vivere quotidiano, grazie anche ai molteplici servizi che ci propone, fornendoceli direttamente a casa. Una delle maggiori novità in questo ambito riguarda i servizi alla persona; ci sono siti che consentono di richiedere una diagnosi in rete e addirittura di parlare con una psicologa online. Sono molti coloro che desidererebbero recarsi da uno psicologo ma non lo fanno, a causa dei prezzi troppo elevati o del timore per lo stigma sociale. Per costoro, ma anche per tuti gli altri, il colloquio psicologico online è decisamente un servizio particolarmente interessante.

Cosa si intende per servizio psicologico online

La terapia psicologica consiste nell’incontro periodico con un professionista che ci aiuta a risolvere le varie problematiche che incontriamo quotidianamente. Nel contatto con gli altri, nel cercare di dare un senso reale alla nostra vita, nel creare una seria progettualità o di migliorare i rapporti interpersonali. Tra coloro che periodicamente vanno dallo psicologo ci sono soggetti che soffrono di particolari disturbi o che mostrano una certa sofferenza nel vivere quotidiano; altri soggetti invece vanno dallo psicologo per meglio precisare i propri stati d’animo, per risolvere piccoli problemi specifici o semplicemente per meglio focalizzarsi sulle cose più importanti della vita. Il colloquio psicologico può funzionare in tuti questi casi, anche se in specifiche situazioni ci potrebbe essere consigliato il colloquio tradizionale faccia a faccia.

Come funziona lo psicologo online

Comunicare tramite internet oggi è semplicissimo e ci sono vari modi per farlo. Ci si possono inviare messaggi, tramite e-mail o chat specifiche, oppure si può interloquire vocalmente o visivamente, sfruttando servizi come Skype, giusto per fare un esempio. Il servizio garantito dallo psicologo online dipende dallo specifico team cui ci si rivolge, perché di questo si tratta: solitamente un gruppo di psicologi propone il servizio online, in modo da poter rispondere a problematiche di natura diversa e di avere risposte per un pubblico ampio e variegato. Il singolo servizio quindi dipende dal team cui ci si rivolge; in genere si ha la possibilità di contattare il team in ogni momento della giornata e in modo illimitato: il primo professionista libero risponderà alla richiesta del soggetto. La disponibilità può essere quella di interloquire attraverso apposite chat, o attraverso servizi di video telefonia o anche tramite e-mail.

Quante volte contattare lo psicologo online

Seguire una terapia psicologica consiste in genere in uno o al massimo due incontri settimanali, in orari prestabiliti e per una durata ben precisa. Il servizio di psicologo online funziona in modo assai diverso, a partire dal fatto che ogni soggetto ha la possibilità di contattare il servizio come e quando crede, anche ogni giorno, o addirittura più volte al giorno. In momenti di crisi, o quando si ha bisogno di un consiglio riguardante la situazione che si sta vivendo in quel preciso momento è consigliabile cercare un rapido contatto con lo psicologo, che quindi riuscirà ad agire quando è veramente necessario. Il soggetto quindi non sarà costretto ad attendere la successiva seduta per riferire come si sentiva in un particolare momento della settimana, o gli avvenimenti pregressi, ma potrà riportare direttamente i fatti così come si sono verificati nell’immediato passato.

Quanto costa il servizio

Nonostante si tratti di un servizio molto più continuativo nel tempo e con sedute che si possono estendere a lungo nel tempo, sfruttare il servizio di psicologo online costa molto meno rispetto alla terapia tradizionale. In linea generale un mese di servizio costa più o meno come una singola seduta, molto dipende poi dall’offerta del team di psicologi cui ci si rivolge. Stiamo comunque parlando di un servizio alla portata di tutti, con prezzi concorrenziali se confrontati con quelli della terapia tradizionale. Si deve anche considerare che per molti soggetti non uscire di casa è essenziale, o anche che alcune persone trovano più intimo e piacevole contattare lo psicologo direttamente dalla propria abitazione, senza doversi recare nel suo studio, dove per altro potrebbero incontrare altre persone o essere visti da soggetti indesiderati.

A chi si rivolge la psicologa online

Al giorno d’oggi purtroppo c’è ancora chi ritiene che andare dallo psicologo sia una cosa negativa, che fa chi è “picchiatello”, “pazzo” o con problemi psicologici da nascondere. Chi nonostante questi pregiudizi intende lo stesso andare dallo psicologo troverà particolare interesse nei confronti del servizio psicologico online, che ovviamente è molto più nascosto e intimo rispetto alla terapia tradizionale. In ogni caso la psicologa online è pronta ad incontrare chiunque, da chi ha vere e proprie sofferenze dal punto di vista psicologico fino a coloro che intendono semplicemente imparare a conoscersi meglio. Prima di cominciare la terapia si deve solitamente effettuare un primo colloquio, durante il quale il professionista valuterà il tipo di terapia da proporre al soggetto che sta osservando; in alcuni casi potrebbe consigliare anche la terapia tradizionale in studio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.