Siti di incontri online? Ecco perchè non funzionano

Fare nuove conoscenze: gli strumenti giusti per trovare l’anima gemella

Nelle relazioni interpersonali quante volte capita di essere presi dallo sconforto e ci si convince che incontrare l’anima gemella sia un’impresa impossibile!

Perchè i siti di dating online non funzionano?

Siti e App come Badoo, Meetic, Tinder o ChirpMe non aiutano perchè spesso uomini e donne hanno esigenze diverse e, complici le intrinseche differenze culturali e le assillanti pressioni sociali, un’incomprensione reciproca finisce per farla da padrona e per vanificare idee e progetti.

Gli uomini cercano un’avventura mordi e fuggi e danno priorità al sesso; le ragazze abbisognano invece di attenzioni e si trovano totalmente spiazzate davanti a decine di messaggi in chata volte banali, altre volte troppo diretti, ricevuti nell’arco di poco tempo.

Lo stesso può dirsi a proposito di siti come Edarling.it: le aspettative maschili e femminili a volte sembrano inconciliabili e la frustrazione nella ricerca di un partner che ne deriva è elevata.

Un sito che, invece, offra il pretesto e l’opportunità di allacciare nuove conoscenze si rivela l’occasione migliore per fare inaspettati e sorprendenti incontri e per lasciarsi alle spalle la vita cupa e monotona da single.

Pro e contro dei siti di incontri online

Nonostante ci sia molto scetticismo sui siti di incontri online, alcuni dati rivelano che negli ultimi quindici anni un uomo su cinque ha incontrato la propria anima gemella online.
In linea di massima i siti di incontri non funzionano come ci si aspetterebbe, di seguito ci limiteremo a considerare pro e contro, analizzando un po’ tutti gli aspetti.
Le persone che hanno più possibilità di avere vantaggi da siti di incontri sono quelle che solitamente nella vita di tutti i giorni hanno problemi a lasciarsi andare che sia per lavoro, con gli amici o verso un potenziale partner.
I siti di incontri possono essere utili per fare nuove amicizie quando ci si trasferire altrove, in luoghi dove non si conosce nessuno, oppure, per chi ha bisogno di relazionarsi con altre persone ma ha poco tempo per via dei numerosi impegni.
Ovviamente, ci sono anche dei lati negativi, sembra che molti algoritmi matematici che compongono questi siti non siano proprio totalmente affidabili nella comparazione dei profili selezionati in base alle esigenze della persona, un vero peccato, visto che queste tipologie di sito vantano molto il loro algoritmo.
Inoltre, c’è da fare una profonda riflessione su come sia possibile che due persone sconosciute possano essere l’una l’anima gemella dell’altra basandosi su alcuni informazioni.
È davvero possibile mettere insieme due persone che hanno in comune alcuni punti di un profilo? Senza dubbio alcune informazioni possono essere identificative e possono orientare verso una persona che potenzialmente può avere gli stessi interessi ma che non è possibile interpretare nel modo di approcciarsi o interagire, ne è possibile prevedere quali potrebbero essere i probabili fattori di stress nella loro vita.
Quindi, chi pensa che sia possibile utilizzare un algoritmo per trovare qualcuno compatibile piuttosto che un altro, è in errore e lo scetticismo è più che giustificato.
Non c’è alcun dato scientifico che possa confermare il fatto che i siti di incontri online e i loro algoritmi siano in grado di trovare l’anima gemella delle persone che vi si affidano, addirittura c’è chi afferma che le coppie nate grazie alla rete siano più solide di quelle che si sono conosciute nel modo “tradizionale”, ma nemmeno questa affermazione è cosa certa.
Insomma, i siti di incontri online attualmente sono molto frequentati ma portano a scarso successo nel trovare il partner ideale, ciò nonostante tantissime persone non mollano e continuano a provare, per questo motivo di seguito troverete alcuni siti con una piccola recensione.

E le discoteche?

Stesso discorso di cui sopra.. Se non siete assolutamente timidi, se corrispondete allo stereotipo del tronista o cercate relazioni di una notte e via, probabilmente non avrete alcun problema a conoscere gente in discoteca. Ma se, al contrario, vi sembra di incontrare fin troppe difficoltà in quest’ambiente la ragione è pressochè banale: chi vi entra lo fa con aspettative errate. La domanda e l’offerta risultano così totalmente sbilanciate e il gioco si complica.

Inoltre non tutti amano la discoteca. A detta di tanti non sono il luogo migliore dove cercare un partner. Se anche tu la pensi così continua a leggere.

Quag, Blablacar, Couchsurfing: tanti modi per farsi nuovi amici

I siti appena citati fanno da aggregatori di interessi e risultano strumenti fondamentali per creare nuove amicizie.

Ecco un breve vademecum per familiarizzare con essi. Tutto è molto semplice: basteranno pochi click per ampliare il cerchio delle conoscenze e per iniziare a guardare al domani con occhi diversi.

Quag

Quag è un network che consente di conoscere nuove persone che condividono gli stessi hobby e gli stessi interessi: una volta effettuata gratis la registrazione le nuove conoscenze saranno semplici, naturali e quanto mai azzeccate.

Blablacar

E’ la soluzione ottimale per non affrontare in solitaria un viaggio in auto in Italia e in Europa: la community mette in contatto conducenti e passeggeri con la possibilità che nasca un’amicizia fondata sulla condivisione delle stesse passioni. La prima volta che l’ho provato, da autista, ero titubante. L’idea di viaggiare con uno sconosciuto, le tante apprensioni che ci vengono trasmesse dai genitori.. ma avere come passeggera una ragazza mi ha fatto realizzare che il sistema funziona ed è davvero sicuro!

Couchsurfing

Una piattaforma multimediale per soggiornare in modo gratuito in ogni località del mondo come ospiti di un altro utente del sito che ci apre le porte del suo “nido domestico”.
Anche qui è interessante che gli iscritti organizzino spesso eventi aperti a tutti gli iscritti. Ci si ritrova così a trascorrere piacevoli serate davanti a una birra.

Tandem

Imparare una nuova lingua non è immediato ma può diventare decisamente più piacevole se ci si esercita con un partner linguistico. Oltre a questo, come ogni altra occasione d’incontro, il tandem può essere una delle mosse vincenti per farsi nuovi amici e per cercare il o la partner ideale con cui condividere gli hobby.

Meetup

L’ennesima occasione di incontro ci viene offerta da Meetup dove è possibile creare il proprio gruppo o unirsi ad uno già esistente.

Il passaggio fondamentale per darsi visibilità e per rendere più immediate le nuove conoscenze è quello di prestare molta attenzione nella fase di registrazione al sito. Come detto l’iscrizione è gratuita e veloce. Però è importante dedicare un po’ del proprio tempo alla creazione del proprio profilo, che diventerà il personale biglietto da visita e che verrà ogni giorno osservato e preso in considerazione da una miriade di utenti. Non si tratta di bluffare o di raccontare aspetti mirabolanti della propria vita. Basteranno poche parole o una foto che dica qualcosa della propria personalità, del proprio modo di essere: tutto il resto verrà da sé!

 Disclaimer

Ti ha dato fastidio leggere “gli uomini cercano un’avventura mordi e fuggi e danno priorità al sesso; le ragazze abbisognano invece di attenzioni”? L’hai trovato superficiale o addirittura sessista? Ottimo! Perchè torneremo più volte sull’argomento relazioni o sesso trattandolo anche con la consulenza di psicologi e sociologi.

Ti daremo inoltre l’occasione di porti domande insolite e originali che ti daranno più sicurezza e stuzzicheranno la tua curiosità. Tieni d’occhio il sito 😉

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.