Come si diventa ricchi? personalità ENTJ

Vi siete mai chiesti perché alcune persone fanno più soldi di altri?

Dalla fine degli anni 1970, il divario tra ricchi e poveri si va sempre più allargando. Oggi, la disparità di reddito è una realtà indiscussa per la stragrande maggioranza degli americani, tanto Che Obama l’ha definito “il Problema bruciante dei nostri giorni”.

Tuttavia, ha sottolineato che “se si lavora duramente, si ha la possibilità di riuscire a crescere una famiglia, possedere una casa, mandare i figli al college, e mettere un po da parte per la pensione.”

Ma cosa succede se si vuole ottenere di più? Cosa ci vuole per diventare ricco sfondato?

Secondo il tipo di indicatore Myers-Briggs (MBTI) – un questionario psicometrico basato sul famoso psicologo teorie tipologiche di Carl Jung – ci sono 16 possibili tipi di personalità, divisi in quattro categorie: artigiani, custodi, idealisti, e razionalisti.

Una infografica approfondita mi sono imbattuto di recente dalla Valutazione del sito Carriera mostra che di tutti questi tipi di personalità, un tipo specifico di razionalisti – il ENTJ – segna il più alto reddito medio della famiglia. Idealisti, d’altra parte, e soprattutto quelli che si adattano con la descrizione INFP – in altre parole, sono più affettuoso, calmo e timido degli altri – hanno meno probabilità di incassare il loro tratti.

Why ENTJ Personality Types Are Richer Than The Rest Of Us

E’ normale che ci possa essere una correlazione tra il nostro tipo psicologico e le aspettative di guadagno. Ciò che l’articolo citato non specifica è che grazie a psicoterapeuti, manuali di crescita personale e coach / counselor è possibile cambiare noi stessi.

[amazon template=wishlist1&asin=B00E5X6A70]

A tal proposito vi consigliamo anche la lettura del seguente articolo: “La polemica porta vantaggi?” ispirato appunto a Warren Buffet.

[amazon template=wishlist1&asin=8845275302]
[amazon template=wishlist1&asin=8848125115]

In generale, razionalisti sono persone visionarie, ma, al contempo, molto pratiche. Se vedono un problema, risolvono il problema. Gli ENTJ in maniera particolare: sono capaci con i soldi e sono sempre al posto del conducente. Non si accontentano del secondo posto. Mirano in alto. Per dirla diversamente, ENTJ sono il tipo di persone con maggiori probabilità di eseguire lo spettacolo.

“L’arciere deve alzare la mira per colpire il bersaglio.”
– Cit. Niccolò Machiavelli

 

Ovvero devi chiedere molto per ottenere almeno un piccolo effetto.

Non sorprende che alcuni dei grandi nomi del mondo degli affari seme di questo tipo, tra cui Bill Gates e investire guru Warren Buffett. Il compianto Steve Jobs è stato anche, secondo gli esperti, di personalità ENTJ.

Inoltre le personalità ENTJ non detestano le inefficienze e l’incompetenza. Possono essere duri e spietati quando si rendono conto che qualcuno o qualcosa non è riuscita ad essere all’altezza delle loro aspettative.

Va fatta attenzione a quest’ultimo punto perchè queste caratteristiche, se portate all’estremo, denotano mancanza di empatia e, secondo Daniel Goleman – Intelligenza Sociale, questi sono tratti che caratterizzano anche i Narcisisti. In psicologia il narcisista (patologico) è classificato nella cosiddetta “triade oscura” e, altre ricerche, in effetti mostrano come persone affette da queste patologie, possano arricchirsi sfruttando il prossimo. Ribadiamo quindi sempre un punto fondamentale: tutto con moderazione. Gli eccessi, gli estremi, spesso si legano a patologie.

[amazon template=wishlist1&asin=8817016985]

Ultimo ma non meno importante, le persone con questo tipo di personalità possono sembrare arroganti. Hanno una elevata autostima e non esitano ad essere onesto e diretto. Tuttavia, spesso la loro fiducia in se stessi si trasforma in arroganza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.