Gli elettrodomestici sono essenziali per le faccende di casa. Ad oggi possiamo dire che è impossibile immaginare la nostra vita senza questi strumenti. Infatti, è proprio grazie agli elettrodomestici che possiamo lavare, pulire e avere un bucato profumato risparmiando tanto tempo e fatica. Purtroppo però, alcuni elettrodomestici sono spesso vittima di calcare. Un esempio è il ferro da stiro.
Il ferro da stiro è presente nella case di tutti, nonostante striare sia una delle attività più odiate in assoluto. Il ferro da stiro è un elettrodomestico che ci permette di eliminare le pieghe antiestetiche che si formano dopo il lavaggio a mano o in lavatrice, in poco tempo. Come tutti gli elettrodomestici, anche il ferro da stiro ha bisogno di qualche attenzione in più per funzionare al meglio. In questo articolo vogliamo spiegare come pulire con un solo gesto la piastra del ferro. Il risultato finale? Un bucato impeccabile.
La piastra migliore per il ferro da stiro
Sono due i materiali più utilizzati per la piastra del ferro da stiro: l’acciaio e la ceramica. Tutte e due presentano diversi vantaggi. L’acciaio è sicuramente molto resistente e non teme nessun tipo di usura. L’unica difficoltà è che l’acciaio rendere più pesante questo elettrodomestico. Le piastre in ceramica invece, sono più leggere ma sicuramente molto più delicate. Poi, la ceramica scorre molto facilmente sui tessuti ed è anche più facile da pulire.
Come pulirla
Come pulire la piastra del ferro da stiro? Gli antichi rimedi della nonna sono quelli che non sbagliano mai. Questi metodi infatti, ci permettono di risolvere tantissimi problemi. Ci sono alcune persone che solitamente utilizzano l’aceto e il sale per la pulizia di questo elettrodomestico ma ci sono anche altri rimedi efficaci.
Un primo metodo per pulire in modo delicato ma accurato la piastra del ferro è quello di utilizzare il classico bicarbonato di sodio. Tutto quello che dobbiamo fare è mescolare due cucchiai di bicarbonato in mezzo litro d’acqua. Immergiamo poi una spugna morbida, strizziamola e pratichiamo dei movimenti circolari. Asciughiamo poi con un panno, in questo modo la piastra non avrà più residui di sporco.
Come lucidarla
Quando la piastra del ferro diventa nera o si brucia, le cause possono essere diverse. Una tra queste potrebbe essere l’utilizzo eccessivo del detersivo sui capi, che può appunto danneggiare il ferro. Per risolvere questo problema, possiamo procedere con un rimedio efficace che si trova nei bagni di casa nostra. Come pulire la piastra del ferro da stiro bruciata in poco tempo? Questo prodotto che stiamo per presentarvi è utile anche per lucidare e far splendere le altre superfici del bagno. Stiamo parlando del dentifricio. Basta semplicemente applicarlo sullo spazzolino e strofinarlo sulla piastra praticando dei movimenti circolari. Rimuoviamo ogni residuo con un panno umido, asciughiamo la piastra e il problema sarà finalmente risolto. L’unica cosa facciamo attenzione a non passare il dentifricio sui fori del ferro in modo da non ostruirli.