Le arance dolci e succose sono uno spuntino delizioso e salutare o un’aggiunta a un pasto. Un’arancia intera di medie dimensioni contiene solo circa 60 calorie e non ha grassi, colesterolo o sodio, secondo WebMD. Le arance forniscono “più del 100% del fabbisogno giornaliero di vitamina C”. Questo può aiutare il tuo corpo a proteggere le cellule, produrre collagene e assorbire il ferro. In effetti, le arance offrono molti benefici per la salute: possono rafforzare il tuo sistema immunitario, darti una pelle migliore e persino aiutare a migliorare la salute del tuo cuore e i livelli di colesterolo.
Le arance sono ricche di vitamina C. Un’arancia di medie dimensioni pesa circa 140 grammi e contiene 48 mg di vitamina C. L’assunzione giornaliera di vitamina C per gli adulti sani è compresa tra 60 e 90 mg, con un limite massimo di 2000 mg al giorno. Sulla base di queste informazioni, è sicuro mangiare da tre a quattro arance al giorno. Tuttavia, se hai un fisico freddo o un tasso metabolico basso, puoi mangiare una o due arance per consentire al corpo di raggiungere l’equilibrio.
Due arance possono facilmente soddisfare il fabbisogno di vitamina C per un giorno. E l’assunzione di vitamina C extra nella dieta è innocua per il corpo. Sebbene le arance siano dolci, sono frutti ipocalorici con un basso contenuto di zucchero. Un’arancia di medie dimensioni ha solo 70 calorie e 15 grammi di zucchero. Vale la pena ricordare che le arance dolci hanno un contenuto di vitamina C e vitamina P più elevato rispetto alla maggior parte dei frutti. Queste due vitamine possono aumentare la resistenza e l’elasticità dei capillari e ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Pertanto, il consumo regolare di arance è benefico per le persone con pressione alta, lipidi nel sangue alti e altri problemi cardiovascolari e cerebrovascolari.
Anche il succo d’arancia è ricco di sostanze nutritive. Tuttavia, il succo non contiene la fibra che si trova nel midollo dell’arancia, la sostanza bianca tra la buccia e la polpa. È anche più facile consumare troppe calorie quando si beve succo d’arancia rispetto a quando si mangia un’arancia. La maggior parte degli agrumi ha una buona dose di vitamina C e le arance hanno livelli elevati anche rispetto ai loro fratelli piccanti. La vitamina C, un potente antiossidante, protegge le cellule eliminando e neutralizzando i radicali liberi dannosi. I radicali liberi sono atomi reattivi che possono formarsi da cose come l’inquinamento ambientale, il fumo di sigaretta e lo stress, e l’esposizione a un alto livello di radicali liberi può portare a condizioni croniche come il cancro e le malattie cardiache.
Mentre le arance sono un alimento super salutare con moderazione, consumarne troppe può causare spiacevoli problemi di stomaco. L’alto contenuto di fibre crea risultati indesiderati, tra cui crampi, gonfiore, diarrea e nausea. Mangiare quantità eccessive di vitamina C può anche causare problemi di salute preoccupanti, tra cui mal di testa, bruciore di stomaco, vomito e persino insonnia. Poiché le arance sono acide, possono anche causare irritazioni al rivestimento dello stomaco. A dosi elevate, è stato dimostrato che il contenuto di acido nelle arance e in altri agrumi causa complicazioni digestive in individui che soffrono di malattia da reflusso gastroesofageo (GERD).
Quindi, anche se non c’è nulla di sbagliato nell’avere poche arance al giorno, è meglio includere una varietà di frutta e verdura nella dieta. Molti esperti consigliano di mangiare una selezione di frutta e verdura di diversi colori ogni giorno, piuttosto che solo una o due arance. . “Mangiare l’arcobaleno” è uno dei modi semplici per migliorare la tua salute generale e assicurarti che la tua dieta abbia tutte le vitamine e i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno.