Tutti noi amiamo giocare ai videogame nel tempo libero. Tuttavia, di questi tempi, vale la pena interrogarsi sul consumo elettrico. Molte persone hanno condotto ricerche sul consumo energetico di Xbox One e PS4 e si scopre che la nostra dipendenza dal gioco sta iniziando a costarci, letteralmente. Il costo di gestione di una console di gioco è quadruplicato dagli anni ’90, quando l’umile Sega Mega Drive ci costava solo €15 all’anno per funzionare.
Tuttavia, l’energia che spenderai giocando alla PS4 dipende dalla rispettiva modalità operativa e dal tipo di TV che hai. In modalità standby, il consumo è di circa 6-8 watt, mentre in modalità play il consumo è da 130 a 160 watt. Con un prezzo medio dell’elettricità di 13 centesimi / kWh, i costi sono di circa 5 centesimi per ora di gioco.
Se stai giocando a PS5 su una normale TV LED, utilizzerai circa 260 watt (200 watt per PS5 + 60 watt per la TV). Per la sessione di gioco di 2 ore, utilizzerai 520 wattora, che ti costeranno circa 7 centesimi (13 centesimi per kW è il prezzo medio nel mondo). La Playstation Pro è la versione più potente della Playstation 4. Ha un disco rigido più grande e un processore più veloce ed è, quindi, in grado, tra le altre cose, di riprodurre una risoluzione dell’immagine più elevata e un frame rate più veloce.
Tieni presente che i prezzi potrebbero essere significativamente diversi nel tuo paese. Inoltre, il prezzo dipenderà dal tipo di TV che hai (i modelli LED più grandi consumano più energia). Se un giocatore americano gioca a PS4 per 2 ore al giorno, ogni singolo giorno, spenderà circa $ 18 all’anno in elettricità sulla Play Station. Play Station 5 è disponibile, quindi se vuoi sapere quanta elettricità usa PS5, dai un’occhiata!
La PlayStation è una console che viene utilizzata per l’intrattenimento e quindi viene utilizzata da tutta la famiglia. Tuttavia, la potenza che la tua PS5 consumerà durante il gioco dipende dal tipo di TV e dalla rispettiva modalità operativa che hai. Durante la modalità standby, PS5 consuma solo da 5 a 7 watt, mentre durante la modalità di gioco il consumo sarà da 140 a 200 watt.
Abbiamo testato e scoperto che la Sony PS5 consuma tra 140W e 200W nella modalità di gioco. Le console di gioco sono solitamente progettate e ottimizzate per non consumare troppo energia, ma questo nuovo modello di gioco di nuova generazione sarà sicuramente legato alle cifre a causa delle sue esigenti capacità hardware. È ovvio che il consumo energetico di Sony PS5 batte il laptop da gioco NVIDIA GeForce RTX 3080.