Quanto consuma una friggitrice ad aria?

Se stai cercando di acquistare una friggitrice ad aria, assicurati di sceglierne una con la giusta capacità per te e la tua famiglia. Acquistarne uno piccolo, in cui puoi cucinare solo una porzione alla volta, ma devi sfamare una famiglia di quattro persone, ti lascerà deluso.

Una friggitrice ad aria è più economica da gestire rispetto a un forno tradizionale. Non solo consumano meno energia, ma possono anche cuocere il cibo più velocemente. Ad esempio, puoi cuocere un waffle di patate in circa otto minuti, dove ci vorrebbe più del doppio rispetto a un forno convenzionale. Ma se hai bisogno di cucinare grandi quantità di cibo che non entrerebbero in una friggitrice ad aria, potrebbe risultare più economico usare il forno, piuttosto che usare la friggitrice ad aria più volte.

Secondo quanto riferito, far funzionare un forno costa circa 87 centesimi al giorno, che è più costoso di una friggitrice ad aria. Un forno convenzionale utilizza in media da 2.000 a 5.000 Watt a seconda che sia a fuoco alto, medio o basso . Questo è facilmente più del doppio dell’energia utilizzata da una friggitrice ad aria. Le friggitrici non sono più economiche da gestire di un forno a microonde: sono leggermente più costose. I microonde sono abbastanza efficienti dal punto di vista energetico da utilizzare e, a seconda delle specifiche del forno a microonde che hai, possono costare tra 8p e 13p per utilizzo rispetto a 13p a 34p per una friggitrice.

Coppia che calcola le tasse
Coppia che calcola le tasse – Foto di Mikhail Nilov/Pexels.com

Ma è probabile che utilizzerai il tuo forno a microonde per diversi tipi di cibo rispetto a una friggitrice. È molto più probabile che tu cucini le patatine in una friggitrice ad aria piuttosto che in un forno a microonde, ma se volessi riscaldare rapidamente la zuppa, avresti maggiori probabilità di passare al microonde. Se stai cercando di acquistare una friggitrice ad aria, assicurati di sceglierne una con la giusta capacità per te e la tua famiglia. Acquistarne uno piccolo, in cui puoi cucinare solo una porzione alla volta, ma devi sfamare una famiglia di quattro persone, ti lascerà deluso. Le friggitrici ad aria ne valgono la pena se stai cercando un modo più salutare ed efficiente dal punto di vista energetico per cucinare. In ogni caso, dovrai usarle regolarmente al posto del forno per vedere eventuali risparmi sui costi reali.

Leggi anche