Quanto vale la sterlina raffigurante la regina Elisabetta?

Se ti capita di avere una moneta Queen Elizabeth II e vuoi determinare se vale qualcosa, il posto migliore per iniziare la tua ricerca è sul sito ufficiale della Royal Mint. Anche se questo può darti un’idea del valore della moneta, dovresti anche controllare i siti di aste online come eBay e Live Auctioneers per vedere a cosa sono state vendute monete simili.

A mesi dalla morte della regina Elisabetta II, circolano ancora miliardi di monete raffiguranti la sua immagine. Potrebbero volerci anni prima che la sterlina vengano gradualmente eliminate in cambio di monete con il nuovo monarca, re Carlo III, su di esse. L’immagine della regina appare su 29 miliardi di monete ancora in circolazione e su banconote da 4,5 miliardi di sterline per un valore di 80 miliardi di sterline. Durante i suoi 70 anni di regno, ci sono state cinque rappresentazioni della regina Elisabetta II da quando la prima fu emessa nel 1953. La regina Elisabetta II è anche raffigurata su monete in paesi del Commonwealth come il Canada e l’Australia.

Molti collezionisti di monete sono impazziti per una particolarissima moneta rara. L’iconica moneta da 50p commemorativa di Kew Gardens 2009 è stata rilasciata nel 2009 per celebrare i 250 anni di Kew Gardens, che è il giardino botanico reale della nazione. Il design presenta la famosa pagoda cinese di Kew con l’aggiunta di rampicanti frondosi decorativi che si attorcigliano e crescono dentro e intorno alla torre. Sono stati messi in circolazione solo 210.000 pezzi. Al giorno d’oggi, hai una possibilità su 300 di ottenere una moneta da 50p Kew Gardens 2009 in cambio.

Regina sulla scacchiera
Regina sulla scacchiera – Foto di Pixabay/Pexels.com

Nel caso in cui metti le mani su questa sterlina puoi guadagnare dei bei soldi. Si stima che queste monete varranno almeno 200 euro a seconda delle condizioni, anche se il prezzo più alto pagato per questa moneta all’asta è stato di $ 9.156 o ottomila sterline britanniche. Puoi trovarlo su eBay ed Etsy a prezzi molto più bassi, da 100 euro, 572 euro e oltre. Il prezzo dipende principalmente dal fatto che le monete fossero circolate o non circolate.

La moneta più rara e preziosa della Regina Elisabetta II è la moneta da 50 centesimi di Kew Gardens del 2009. Ha dichiarato anche Jon White della Britannia Coin Company in un’intervista al Daily Mirror britannico. Rilasciato per celebrare il 250° anniversario dei giardini, ne sono stati messi in circolazione solo 210.000. Ha detto White al Mirror. La moneta è stata ristampata nel 2019 ma non ha il valore dell’originale, che secondo White vale 170 sterline (196 dollari).

Se ti capita di avere una moneta Queen Elizabeth II e vuoi determinare se vale qualcosa, il posto migliore per iniziare la tua ricerca è sul sito ufficiale della Royal Mint. Anche se questo può darti un’idea del valore della moneta, dovresti anche controllare i siti di aste online. Ad esempio, eBay e Live Auctioneers per vedere a cosa sono state vendute monete simili. Potrebbero volerci un paio d’anni prima che le monete Queen Elizabeth II vengano gradualmente eliminate dalla circolazione. In ottobre, la Royal Mint ha iniziato a produrre le prime monete con il re Carlo III. Quella sterlina saranno disponibili al pubblico a dicembre, riferisce l’Independent.

Leggi anche