in

Ecco perché il rame può farti capire l’andamento dell’economia globale!

Il rame è in continua crescita: la domanda aumenta giorno per giorno! Scopri perché questo prezioso metallo può essere un vero e proprio termometro della crescita o decrescita economica di un determinato paese.

Fili di rame - Foto di Castorly Stock/Pexels.com

Questo particolare metallo è talmente sensibile ai cambiamenti nell’economia mondiale, che la fluttuazione del suo prezzo può letteralmente farti capire l’andamento dei mercati. Per decenni, il rame è servito come un efficace barometro della salute economica di una regione. Questa straordinaria coerenza di capacità di valutare una prognosi realistica della vitalità economica di un’area è esattamente il motivo per cui gli esperti finanziari hanno tradizionalmente definito il rame come “Dr. Copper!”

Copper infatti è la parola inglese per indicare il rame, ed è davvero sorprendente quanto questo possa aiutarti. Il rame è uno dei metalli più importanti al mondo. Ogni giorno, viene utilizzato direttamente e indirettamente da miliardi di persone in tutto il mondo. Ad esempio, quando accendi l’elettricità, l’hai usata perché è quella utilizzata nelle linee di trasmissione. Allo stesso modo, quando si effettua una telefonata, si utilizza indirettamente questo metallo perché è disponibile all’interno dei telefoni.

Inoltre, negli ultimi anni, il continuo passaggio dalle auto a benzina ai veicoli elettrici ha portato a una maggiore domanda di rame. Questo perché una tipica auto elettrica come Tesla ne ha più di una normale auto a carburante. Pertanto, i partecipanti finanziari di solito vedono il rame come un indicatore della salute dell’economia mondiale. Inoltre, il prezzo tende ad aumentare quando l’economia globale si sta espandendo. Tende anche a diminuire quando ci sono shock per l’economia mondiale.

Nel secolo scorso, solo la domanda “industriale” di rame raffinato è aumentata da 500.000 tonnellate a oltre 19 milioni di tonnellate. Mentre il nostro mondo sempre più piccolo continua a sperimentare una crescita della popolazione insieme a una progressiva espansione, la domanda di rame aumenterà esponenzialmente.

Monete di poco valore
Monete di poco valore – Foto di Dmitry Demidov/Pexels.com

Il drammatico aumento del fabbisogno di rame aumenterà naturalmente la domanda di nuove miniere e impianti di lavorazione, poiché le attuali strutture vengono aggiornate e ampliate. Mentre quelle regioni “meno sviluppate” iniziano ad espandere le loro infrastrutture, il rame serve naturalmente come il mattone più affidabile da cui costruire una nuova civiltà e migliorare gli standard di vita medi. Un esempio perfetto è quello che abbiamo osservato nel recente boom edilizio cinese!

Ci sono due modi principali in cui puoi investire sul rame. In primo luogo, è possibile acquistare o short futures sul rame, che sono elencati in schede leader come CBOE e CME. In secondo luogo, è possibile acquistare o corto produttori di rame. I più grandi produttori al mondo sono Codelco, Freeport McMoran, BHP Billiton, Rio Tinto e Anglo American.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.