Siete alla ricerca di una ricetta di biscotti da preparare per il periodo natalizio? I biscotti Santa Claus senza burro sono morbidissimi e deliziosi. Oltre al panettone ed al pandoro, i biscotti a Natale non possono e non devono assolutamente mancare. Perché non provare un’alternativa decisamente più light rispetto ai classici biscotti natalizi al burro? I biscotti Santa Claus sono perfetti, perché nella preparazione possiamo sostituire il burro con l’olio riuscendo comunque ad ottenere dei biscotti morbidi e friabili come i frollini. Vediamo insieme come si preparano.
Come preparare i biscotti
I biscotti Santa Claus sono perfetti da lasciare sul piattino a Babbo Natale la notte del 25, ma possono essere anche un regalo unico e speciale per i vostri amici e parenti. Abbiamo deciso di svelarvi la ricetta di biscotti di una versione più leggera ma che siamo sicuri verrà ugualmente apprezzata. Quali sono gli ingredienti che vi serviranno? Sono simili a quelli che si usano per la pasta frolla senza burro ma prevedono l’aggiunta di albicocche disidratate macinate. Ecco gli ingredienti:
- una punta di estratto di vaniglia o la metà di una fialetta di aroma per dolci alla vaniglia;
- 2 albicocche secche precedentemente ammorbidite nell’acqua.
- 300 gr di farina 00;
- 120 grammi di zucchero a velo;
- 4 gr di lievito per dolci;
- 1 pizzico di sale;
- 100 ml olio di semi;
- 1 uovo intero ed un tuorlo;
Il procedimento: La prima cosa da fare è tritare con il mixer le albicocche secche ammorbidite in precedenza in modo tale da ridurle a purea. Setacciare insieme farina, zucchero a velo e lievito. Mettere in una ciotola con i bordi alti e unire olio e uova. Impastare con lo sbattitore elettrico a velocità progressiva. Una volta che è ben amalgamato aggiungere l’estratto di vaniglia e la purea di albicocche essiccate. Togliere l’impasto dalla ciotola e impastare a mano fino ad ottenere un panetto. Mettere a riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
Infine, estrarre il panetto e preriscaldare il forno a 180°. Stendere l’impasto e ricavare dei biscotti di qualsiasi forma. Disporre i biscotti su una teglia e cuocere in forno a 180° per dieci minuti.
Come decorare i biscotti di Natale
Se volete rendere i biscotti ancora più natalizi potete procedere con le decorazioni. Fondere a bagnomaria 80 gr di cioccolato fondente, intingere un cucchiaio lasciandolo colare sui biscotti. Bisogna muovere la mano in modo rapido da destra verso sinistra e viceversa. Spolverizzare i biscotti con dei cristalli di zucchero verdi e rossi quando il cioccolato non si è ancora solidificato.
L’abbinamento più bello? Vino Moscato giallo oppure un Metodo Classico da consumare con i biscotti appena pronti. Questa ricetta è per tutti, anche per chi è a dieta dal momento che i biscotti Santa Claus sono senza burro.