Ricetta biscotti di Natale, quelli di Santa Claus senza burro sono deliziosi

Come preparare e decorare i biscotti di Natale. Ecco la ricetta alla portata di tutti.

Siete alla ricerca di una ricetta di biscotti da preparare per il periodo natalizio? I biscotti Santa Claus senza burro sono morbidissimi e deliziosi. Oltre al panettone ed al pandoro, i biscotti a Natale non possono e non devono assolutamente mancare. Perché non provare un’alternativa decisamente più light rispetto ai classici biscotti natalizi al burro? I biscotti Santa Claus sono perfetti, perché nella preparazione possiamo sostituire il burro con l’olio riuscendo comunque ad ottenere dei biscotti morbidi e friabili come i frollini. Vediamo insieme come si preparano.

Come preparare i biscotti

I biscotti Santa Claus sono perfetti da lasciare sul piattino a Babbo Natale la notte del 25, ma possono essere anche un regalo unico e speciale per i vostri amici e parenti. Abbiamo deciso di svelarvi la ricetta di biscotti di una versione più leggera ma che siamo sicuri verrà ugualmente apprezzata. Quali sono gli ingredienti che vi serviranno? Sono simili a quelli che si usano per la pasta frolla senza burro ma prevedono l’aggiunta di albicocche disidratate macinate. Ecco gli ingredienti: 

  • una punta di estratto di vaniglia o la metà di una fialetta di aroma per dolci alla vaniglia;
  • 2 albicocche secche precedentemente ammorbidite nell’acqua.
  • 300 gr di farina 00;
  • 120 grammi di zucchero a velo;
  • 4 gr di lievito per dolci;
  • 1 pizzico di sale;
  • 100 ml olio di semi;
  • 1 uovo intero ed un tuorlo;

Il procedimento: La prima cosa da fare è tritare con il mixer le albicocche secche ammorbidite in precedenza in modo tale da ridurle a purea. Setacciare insieme farina, zucchero a velo e lievito. Mettere in una ciotola con i bordi alti e unire olio e uova. Impastare con lo sbattitore elettrico a velocità progressiva. Una volta che è ben amalgamato aggiungere l’estratto di vaniglia e la purea di albicocche essiccate. Togliere l’impasto dalla ciotola e impastare a mano fino ad ottenere un panetto. Mettere a riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

Biscotti di Natale - Foto di Nikolett Emmert/ Pexels.com
Biscotti di Natale – Foto di Nikolett Emmert/ Pexels.com

Infine, estrarre il panetto e preriscaldare il forno a 180°. Stendere l’impasto e ricavare dei biscotti di qualsiasi forma. Disporre i biscotti su una teglia e cuocere in forno a 180° per dieci minuti.

Come decorare i biscotti di Natale 

Se volete rendere i biscotti ancora più natalizi potete procedere con le decorazioni. Fondere a bagnomaria 80 gr di cioccolato fondente, intingere un cucchiaio lasciandolo colare sui biscotti. Bisogna muovere la mano in modo rapido da destra verso sinistra e viceversa. Spolverizzare i biscotti con dei cristalli di zucchero verdi e rossi quando il cioccolato non si è ancora solidificato.

L’abbinamento più bello? Vino Moscato giallo oppure un Metodo Classico da consumare con i biscotti appena pronti. Questa ricetta è per tutti, anche per chi è a dieta dal momento che i biscotti Santa Claus sono senza burro.

Come decorare i biscotti Santa Claus - Foto di Pixabay/ Pexels.com
Come decorare i biscotti Santa Claus – Foto di Pixabay/ Pexels.com