Ricetta facile e leggera, sfoglia alle mele pronta in 20 minuti

Quali sono gli ingredienti per preparare una torta di mele light?

Da un lato l’autunno viene visto come una stagione abbastanza “antipatica” per via delle basse temperature, del freddo e della pioggia, ma la cosa che ci consola di più sono le varie prelibatezze da cucinare e poi gustare. La protagonista di questi mesi è senza dubbio la zucca, un ortaggio arancione tanto amato per la sua forma dai bambini, che può essere reinterpretata in piatti dolci oppure salati a seconda del gusto personale.

Un altro must have di questa stagione poi, è sicuramente la torta di mele, che non solo riscalda il cuore ma anche l’appetito nelle giornate piovose d’autunno. In questo caso esistono davvero un sacco di ricette da fare, compresa anche quella adatta a chi è intollerante al glutine. Detto questo, vediamo insieme una ricetta semplice e leggera per una torta alle mele morbida e deliziosa pronta in soli 20 minuti.

Torta di mele - Foto di Asya Vlasova/ Pixels.com
Torta di mele – Foto di Asya Vlasova/ Pixels.com

Gli ingredienti che ci serviranno

Per realizzare questa torta alle mele ci serviranno una serie di ingredienti, ecco la lista:

  • 160 g di farina 00;
  • 5 uova;
  • 150 ml di latte;
  • 2 mele;
  • 40 g di zucchero;
  • 50 g di burro;
  • 2 cucchiai di olio di semi di arachide;
  • cannella in polvere;
  • estratto di vaniglia;
  • zucchero a velo.

In realtà non si tratta di una vera e propria torta alle mele, infatti, assomiglia di più a un pancake ed è anche più vaporosa. La differenza con il pancake, è che questa non viene cotta in padella ma al forno. Per questo motivo si tratta di un dolce più leggero. Ottimo sia per colazione, merenda e post cena.

La preparazione della torta

La prima cosa che bisogna fare per preparare questa torta è lavare le mele, asciugarle e tagliarle a spicchi. Mettiamoli poi in una ciotola. Da qui, spolveriamo con della cannella, aggiungiamo l’olio di semi e poi mescoliamo con le mani per ungere e insaporire meglio le mele. A questo punto, disponiamo gli spicchi sulla teglia foderata e inforniamo a 200 gradi per 15 o 20 minuti. Nel frattempo, possiamo dedicarci alla preparazione della pastella frullando le uova, il latte, la vaniglia e la cannella. Prima di frullare per l’ultima volta uniamo anche la farina, in questo modo andremo ad ottenere un composto sufficientemente liquido.

Trascorso il tempo di cottura delle mele, aggiungiamo dei ciuffi di burro e inforniamo anche qualche secondo per farlo sciogliere. Dopo fatto questo, estraiamo la teglia dal forno e versiamo la pastella sulla spianata di mele e burro. Inforniamo nuovamente a 200 gradi per circa venti minuti, facciamo attenzione a quando il dolce sarà diventato vaporoso e dorato. In questo caso significa che è pronto. Serviamo la torta spolverano con dello zucchero a velo.

Ingredienti della torta - Foto di Vlada Karpovich/ Pexels.com
Ingredienti della torta – Foto di Vlada Karpovich/ Pexels.com