Non tutti sappiamo quanto potenzialmente pericolosi sono gli oggetti quotidiani, ed uno dei pericoli ricorrenti riguarda sicuramente l’energia elettrica. Questa va sempre trattata (giustamente) con le pinze, ed ogni nostra azione deve essere ponderata e assai accorta. Anche il caricabatteria, utilizzato almeno una volta al giorno da ciascuno di noi, deve essere utilizzato con grande cautela: pericolo morte!
Telefoni cellulari, cuffie bluetooth, laptop, tablet, e-reader. La varietà e il numero di dispositivi elettronici mobili che necessitano di essere ricaricati è in continuo aumento. Il rischio maggiore rappresentato dai caricabatterie è la disponibilità online di opzioni generiche economiche, secondo gli esperti di sicurezza e antincendio. Ma anche con l’imminente omologazione di questi, i rischi rimangono piuttosto alti.
I caricabatterie sui siti di aste sono notevolmente più economici rispetto alle loro controparti di marca, ma non vi è alcuna garanzia che soddisfino gli standard di sicurezza dell’UE e del Regno Unito. Per prima cosa, stai lontano dall’acqua mentre ricarichi il tuo telefono! Mentre un caricatore sembra un dispositivo innocuo, può essere mortale come un asciugacapelli quando è collegato a un caricabatterie. Considera che bastano solo sette milliampere (mA) applicati per tre secondi per uccidere una persona. Aggiungi acqua alla miscela e hai una situazione altamente rischiosa. L’acqua riduce la resistenza naturale del tuo corpo all’elettricità, il che significa che è più probabile che tu muoia se entri in contatto con l’elettricità nella vasca da bagno o nella doccia. L’acqua salata riduce ancora di più la tua resistenza.
Anche quando il telefono è completamente ricaricato, tenerlo attaccato alla presa significa avere ancora un flusso costante di corrente elettrica, che alla lunga può causare scintille: persone che hanno dimenticato per ore e ore i propri cellulari attaccati alla presa, si sono ritrovate la casa in fiamme! Dunque ricordati sempre di scollegarlo quando non serve più che si ritrovi collegato al caricabatteria.
Se tutte queste informazioni ti danno un po’ di ansia, ricorda che le probabilità di folgorazione del cellulare sono minime. Richiede uno strano mix di eventi che accadono, motivo per cui probabilmente non è comune. Tuttavia, è un’idea intelligente seguire le precauzioni di buon senso e stare al sicuro.